Le celebrazioni religiose di Natale con Papa Leone XIV. Il Pontefice, il Natale del Signore è il Natale della Pace

Le celebrazioni religiose di Natale con Papa Leone XIV. Il Pontefice, il Natale del Signore è il Natale della Pace

Le celebrazioni religiose di Natale con Papa Leone XIV. Il Pontefice, il Natale del Signore è il Natale della Pace Photo Credit: Foto: Ansa/Massimo Percossi


Attesa in Piazza San Pietro per la Benedizione “Urbi et Orbi”, alla città di Roma e al Mondo, che il Papa pronuncerà alle 12, dalla Loggia centrale della Basilica

La messa di Natale, presieduta da Papa Leone XIV per la prima volta dalla sua elezione oggi alle 10, nella Basilica di San Pietro, sarà seguita dalla Benedizione “Urbi et Orbi”, alla città di Roma e al Mondo, alle 12, dalla Loggia centrale della Basilica. “Il Natale del Signore è il Natale della Pace” così il Pontefice ha richiamato ieri ancora una volta uno dei temi forti del suo magistero nel cartoncino dei suoi primi auguri. La frase scelta è tratta dal Sermone 26 del primo Papa a portare il suo nome, san Leone Magno. La richiesta di una 'tregua di Natale in Ucraina e in tutto il mondo', almeno nella festa della nascita del Salvatore, che lo stesso Prevost ha rilanciato due giorni fa -da Castel Gandolfo. 

LE ALTRE CELEBRAZIONI

Il 31 dicembre, alle 17, il Pontefice guiderà i Primi Vespri della solennità di Maria Santissima Madre di Dio, seguiti dal tradizionale canto del ½Te Deum», con cui il Papa ringrazierà per l'anno civile appena trascorso.

Il 2026 si aprirà con la messa del 1° gennaio, alle 10, nella Cappella Papale. L'ultimo grande appuntamento sarà il 6 gennaio, solennità dell'Epifania del Signore. Alle 9.30, Leone celebrerà la messa al termine della quale presiederà il rito della chiusura della Porta Santa che segnerà la conclusione ufficiale del Giubileo Ordinario 2025 dedicato alla speranza.


Argomenti

Benedizione
Messa di Natale
Natale
Papa
San Pietro
Urbi et Orbi
Vaticano

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • 44 giorni a Milano-Cortina, il Ministro dello Sport, Andrea Abodi, a RTL 102.5: “Pronti, ora il grande auspicio è la tregua olimpica”

    44 giorni a Milano-Cortina, il Ministro dello Sport, Andrea Abodi, a RTL 102.5: “Pronti, ora il grande auspicio è la tregua olimpica”

  • Usa contro l’ex commissario Ue Breton: stop al visto per la legge europea sui servizi digitali

    Usa contro l’ex commissario Ue Breton: stop al visto per la legge europea sui servizi digitali

  • Cenone e pranzo di Natale: a tavola non si risparmia, 3 miliardi e mezzo la spesa stimata, in crescita rispetto all'anno scorso

    Cenone e pranzo di Natale: a tavola non si risparmia, 3 miliardi e mezzo la spesa stimata, in crescita rispetto all'anno scorso

  • Mistero nei cieli turchi: precipita un jet con a bordo il capo di Stato Maggiore libico, 8 morti

    Mistero nei cieli turchi: precipita un jet con a bordo il capo di Stato Maggiore libico, 8 morti

  • Condanna Grillo Jr e amici, vittima pienamente attendibile: 72 pagine di motivazioni del tribunale

    Condanna Grillo Jr e amici, vittima pienamente attendibile: 72 pagine di motivazioni del tribunale

  • Clementino a RTL 102.5: “Lo show di Napoli includerà dei freestyle e degli omaggi ai grandi della musica. Ci saranno tanti amici e ospiti sul palco”

    Clementino a RTL 102.5: “Lo show di Napoli includerà dei freestyle e degli omaggi ai grandi della musica. Ci saranno tanti amici e ospiti sul palco”

  • Maxi multa a Ryanair: Antitrust sanziona la compagnia per abuso di posizione dominante in Italia

    Maxi multa a Ryanair: Antitrust sanziona la compagnia per abuso di posizione dominante in Italia

  • Famiglia nel bosco, il Tribunale dispone la perizia psichiatrica: i figli restano in casa famiglia

    Famiglia nel bosco, il Tribunale dispone la perizia psichiatrica: i figli restano in casa famiglia

  • Manovra economica verso l'approvazione, salta la stretta sui lavoratori

    Manovra economica verso l'approvazione, salta la stretta sui lavoratori

  • Thomas Raggi a RTL 102.5: “L’ obiettivo di questo album è portare il rock alle nuove generazioni e sono riuscito a riunire tanti artisti di alto livello”

    Thomas Raggi a RTL 102.5: “L’ obiettivo di questo album è portare il rock alle nuove generazioni e sono riuscito a riunire tanti artisti di alto livello”