Lavoro, la premier Meloni ai sindacati: “Più risorse al bonus-malus per abbassare i premi Inail alle aziende”

Lavoro, la premier Meloni ai sindacati: “Più risorse al bonus-malus per abbassare i premi Inail alle aziende”

Lavoro, la premier Meloni ai sindacati: “Più risorse al bonus-malus per abbassare i premi Inail alle aziende” Photo Credit: Agenzia Fotogramma


Più di 4 ore di incontro a Palazzo Chigi fra esecutivo e sigle sindacali sulla sicurezza, a breve ci sarà un nuovo confronto, in arrivo un aggiornamento delle regole nella catena dei subappalti con l'obiettivo di rafforzare i controlli e le responsabilità

E’ durato oltre quattro ore, l'incontro tra governo e SINDACATI convocato a Palazzo Chigi sui temi della sicurezza sul lavoro e presieduto dalla presidente del Consiglio Giorgia Meloni, che ha lasciato il tavolo un po' prima delle 14, con la proposta di convocare un nuovo incontro a breve, al ministero del Lavoro, con le sigle sindacali e le associazioni datoriali e anche con gli altri ministri.

La riunione

Alla riunione di oggi hanno partecipato per l'esecutivo il vicepremier Antonio Tajani, i ministri Marina Calderone (Lavoro), Adolfo Urso (Imprese e Made in Italy), Tommaso Foti (Affari europei, politiche di coesione e Pnrr), il sottosegretario Lucia Albano (Economia) e il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano. Presente anche il presidente dell'Inail, Fabrizio D'Ascenzo. Per i SINDACATI, Cgil, Cisl, Uil, Ugl, Usb, Cida, Cisal, Confedir, Confintesa, Confsal, Ciu, Cse.

Il governo

Il governo dunque è pronto a proporre un aggiornamento delle regole nella catena dei subappalti con l'obiettivo di rafforzare i controlli e le responsabilità con particolare riguardo alla sicurezza dei lavoratori. Secondo fonti dell'esecutivo, l'impegno sarebbe stato concordato tra MELONI e Salvini. 'Vogliamo continuare a premiare le imprese che investono in prevenzione, potenziando ad esempio il meccanismo del cosiddetto bonus-malus relativo al calcolo dei premi Inail', ha affermato la presidente del Consiglio, confermando che ci sono 1,2 miliardi 'disponibili per realizzare una serie di interventi concreti a tutela dei lavoratori e, di conseguenza, anche dei datori di lavoro'. Confermata insomma la dote a disposizione, annunciata alla vigilia del Primo maggio: 1 miliardo e 250 milioni di fondi Inail, di cui 600 milioni già a bando e 650 milioni extra. E Meloni spiega come vorrebbe spenderli: altri bandi Isi, potenziamento del meccanismo bonus-malus, fondi interprofessionali, più formazione con un elenco dei formatori, revisione delle tariffe per il settore agricolo, copertura assicurativa strutturale per docenti e studenti, campagne informative. Poi la premier annuncia la nomina di Stefano Caldoro, ex governatore della Campania in quota Forza Italia ma ora più vicino a FdI, a consigliere ai rapporti con le parti sociali.

Le morti sul lavoro

Ma non solo. Nella Sala Verde di Palazzo Chigi la premier Giorgia Meloni ha ribadito che quello degli incidenti e delle morti sul lavoro «è un fenomeno che non può tollerare né indifferenza né rassegnazione», come ricordato dal Presidente Mattarella nel suo intervento del Primo maggio. «Non dobbiamo arrenderci a questa ‘normalità’, perché non c’è niente di normale nel morire sul posto di lavoro", ha detto Meloni, sottolineando come dietro i numeri ci siano «vite spezzate o profondamente cambiate, famiglie distrutte». «Il cordoglio e la vicinanza non bastano – ha aggiunto – a noi viene chiesto di agire, e di farlo nel modo più efficace possibile». Meloni ha ricordato che la sicurezza sul lavoro «è stata da sempre una priorità del governo», citando tra i provvedimenti adottati l’introduzione della “patente a crediti”, obbligatoria nei cantieri edili, l’assunzione di 1.600 ispettori del lavoro e il rafforzamento delle sanzioni penali e amministrative, inclusa la reintroduzione del reato di somministrazione illecita di lavoro. Il governo prevede infine di investire sulla scuola: «Rafforzando la conoscenza di questi temi tra i giovani» e rendendo «strutturale la copertura assicurativa Inail» per studenti, personale docente e non docente «di tutte le scuole, di ogni ordine e grado», una misura già avviata nel 2023. Da parte loro i sindacati, come dichiarato dal leader Cgil Landini, hanno accolto con favore la disponibilità dell’esecutivo e hanno annunciato che verificheranno i fatti concreti.



Argomenti

Cgil
Chigi
Landini
Meloni
sindacati

Gli ultimi articoli di Alberto Ciapparoni

  • Governo, la premier Meloni in Senato: “Il 2% del Pil per le spese militari nel 2025 e il premierato va avanti”

    Governo, la premier Meloni in Senato: “Il 2% del Pil per le spese militari nel 2025 e il premierato va avanti”

  • 1° maggio, Mattarella lancia l'allarme sui salari: "Sono insufficienti, in particolare per i migranti"

    1° maggio, Mattarella lancia l'allarme sui salari: "Sono insufficienti, in particolare per i migranti"

  • Papa Francesco, il cardinale Giovanni Battista Re nell’omelia: “Al centro il Vangelo della misericordia”

    Papa Francesco, il cardinale Giovanni Battista Re nell’omelia: “Al centro il Vangelo della misericordia”

  • Esecutivo, possibile incontro fra Giorgia Meloni e Donald Trump a margine dei funerali di Papa Francesco

    Esecutivo, possibile incontro fra Giorgia Meloni e Donald Trump a margine dei funerali di Papa Francesco

  • 25 aprile, il Presidente Mattarella a Genova ricordando Mazzini, Spinelli, Pertini e Papa Francesco

    25 aprile, il Presidente Mattarella a Genova ricordando Mazzini, Spinelli, Pertini e Papa Francesco

  • Papa Francesco, l’omaggio del Parlamento riunito. Meloni: “Metteva a proprio agio”; Schlein e Conte: “Troppi ipocriti”

    Papa Francesco, l’omaggio del Parlamento riunito. Meloni: “Metteva a proprio agio”; Schlein e Conte: “Troppi ipocriti”

  • Papa Francesco, politica unita nel ricordo, da Giorgia Meloni ad Elly Schlein l’addio al “Pontefice del dialogo”

    Papa Francesco, politica unita nel ricordo, da Giorgia Meloni ad Elly Schlein l’addio al “Pontefice del dialogo”

  • Governo, a Palazzo Chigi Meloni vede Vance e conferma la relazione speciale fra Italia e Stati Uniti

    Governo, a Palazzo Chigi Meloni vede Vance e conferma la relazione speciale fra Italia e Stati Uniti

  • Dazi, la premier Giorgia Meloni alla Casa Bianca dal presidente Donald Trump: “Troviamoci a metà strada”

    Dazi, la premier Giorgia Meloni alla Casa Bianca dal presidente Donald Trump: “Troviamoci a metà strada”

  • Governo, la Casa Bianca conferma: relazione molto speciale fra il presidente Trump e la premier Meloni

    Governo, la Casa Bianca conferma: relazione molto speciale fra il presidente Trump e la premier Meloni