Lady Gaga a RTL 102.5, In Joanne le cicatrici della mia vita

Lady Gaga a RTL 102.5: "In Joanne le cicatrici della mia vita"

Lady Gaga a RTL 102.5: "In Joanne le cicatrici della mia vita"


Intervista esclusiva alla cantautrice in The Flight per presentare il nuovo album

Lady Gaga in occasione dell'uscita mondiale del suo nuovo album "Joanne" si è raccontata in esclusiva a RTL 102.5. "Questo album parla dell'onorare la donna che sono stata - ha detto - e anche quella che sarò nel futuro ma porto con me la conoscenza che ho accumulato e quanto ho dovuto correre veloce per arrivarci e quello che si doveva fare". Tanti i riferimenti alle difficoltà della sua famiglia, al percorso della sua vita.
Tra i produttori del disco anche Mark Ronson: "Lo conosco da quasi dieci anni. Ho sempre voluto fare un disco con lui e lui con me. L'ho incontrato al Met Ball e mi ha chiesto: "Sei pronta a fare quel disco con me?" e io ho risposto di sì subito".

Un lavoro nato in grande armonia: "Ho lavorato con musicisti con cui sento una connessione a livello umano. Li stimo tutti, Mark è uno dei più grandi produttori della mia generazione. Essere abbracciata dai ragazzi in questo modo è un processo di guarigione. Non so se tutti sanno come è difficile essere una donna in questo mondo e in qualsiasi mondo, quindi essere trattata alla pari e fare musica è il motivo per cui l'album è così equilibrato".

Un disco che già dal titolo è dedicato alle origini italiane: "Mio padre è italiano di terza generazione. Sono arrivati a Ellis Island e mia nonna ha avuto una vita difficile. Tutti e due ma la mamma di mio padre in particolare. La sorella di mio papà, Joanne, ha avuto il lupus ed è morta a 19 anni e questa è stata una cicatrice nella mia famiglia e l'ho sentita presente sempre".

Poi si lascia andare ad aneddoti privati: "Essere a tavola la vigilia di Natale e vedere mio nonno Giuseppe piangere con le lacrime che cadevano nel piatto mentre mia nonna gli diceva: 'Calmati Joe va tutto bene' e poi mio padre che inizia a piangere e poi si versa da bere... Da bambina non capisci esattamente cosa sta succedendo e volevo capire di più di mio padre attraverso questo disco. Sono la figlia di mio padre in questo album, sono Joanne: sono sua sorella, sua figlia, la sorella di mia madre, la sorella di mia sorella e l'amica della mia amica. E' un album dove ho preso tanto dalla mia vita e ho trovato la mia forza nelle fatiche passate dalla mia famiglia".

Infine un bilancio sul suo lavoro: "Ogni canzone ha il suo viaggio, ogni canzone ha qualcosa di me e dei miei collaboratori. Nulla è stato creato con l'intenzione di essere trendy e nuovo. Non abbiamo fatto cose fresche e nuove per poi scriverci sopra. Tutto è stato focalizzato nel mettere per prima la canzone e per questo motivo ogni canzone è diventata una storia".

LEGGI LA RECENSIONE DI "JOANNE" CLICCA QUI


Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Ponte sullo Stretto sempre più vicino: il ministro Matteo Salvini annuncia l'ok del Cipess al progetto

    Ponte sullo Stretto sempre più vicino: il ministro Matteo Salvini annuncia l'ok del Cipess al progetto

  • Jonas Kaufmann, una celebrazione dell'opera all'Arena di Verona. Il pubblico lo acclama e chiede 8 bis

    Jonas Kaufmann, una celebrazione dell'opera all'Arena di Verona. Il pubblico lo acclama e chiede 8 bis

  • Gemona del Friuli.la morte di Alessandro Venier con molti lati ancora da chiarire, madre e compagna devono chiarire

    Gemona del Friuli.la morte di Alessandro Venier con molti lati ancora da chiarire, madre e compagna devono chiarire

  • Il sindaco di Milano Beppe Sala a RTL 102.5: “Provato dall'inchiesta, non è piacevole. Possono esserci stati errori, ma rivendico gran parte delle operazioni edilizie a Milano”

    Il sindaco di Milano Beppe Sala a RTL 102.5: “Provato dall'inchiesta, non è piacevole. Possono esserci stati errori, ma rivendico gran parte delle operazioni edilizie a Milano”

  • Israele pronto a occupare Gaza per liberare ostaggi, ma cresce il dissenso tra militari e politici

    Israele pronto a occupare Gaza per liberare ostaggi, ma cresce il dissenso tra militari e politici

  • Omicidio Gemona, emergono nuovi dettagli sulla morte di Alessandro Venier

    Omicidio Gemona, emergono nuovi dettagli sulla morte di Alessandro Venier

  • Ancora morti sul lavoro: tragedie in Veneto e Lombardia, tre le vittime in un solo giorno

    Ancora morti sul lavoro: tragedie in Veneto e Lombardia, tre le vittime in un solo giorno

  • Disastro sulla A1, un camion salta la corsia, centrata una autombulanza, morti i viaggiatori

    Disastro sulla A1, un camion salta la corsia, centrata una autombulanza, morti i viaggiatori

  • La politica lascia, questo mese,  le arene romane ma non va in vacanza. Al via l'agosto militante

    La politica lascia, questo mese, le arene romane ma non va in vacanza. Al via l'agosto militante

  • RTL 102.5 POWER HITS ESTATE 2025: “a me mi piace” di Alfa (ft. Manu Chao) è in testa alla classifica della sesta settimana

    RTL 102.5 POWER HITS ESTATE 2025: “a me mi piace” di Alfa (ft. Manu Chao) è in testa alla classifica della sesta settimana