La pandemia ha trasformato e ridefinito il concetto di tempo libero

La pandemia ha trasformato e ridefinito il concetto di tempo libero

La pandemia ha trasformato e ridefinito il concetto di tempo libero


La radiovisione vince nel confronto con gli altri media per credibilita’ e affidabilita’, pilastri del palinsesto di RTL 102.5

Il nuovo studio del CENSIS, presentato oggi, conferma in via definitiva la nascita di un nuovo media: la Radiovisione.

La radio riesce a cambiare pelle rimanendo se stessa, unisce alla sua natura le infinite possibilità della visione e la diffonde su tutti gli schermi. Per questo riesce ad allargare il suo pubblico costantemente, unendo alla qualità di sempre una nuova modalità di fruizione. La Radiovisione è una realtà consolidata e in crescita, lo dimostrano i numeri i 19 milioni di italiani che sono entrati in contatto con questo new media.

Con la pandemia la necessità di informarsi si è amplificata, gli italiani hanno conferito alla radio il ruolo di “mediatore ufficiale”, riconoscendogli una credibilità unica rispetto agli altri media. Una fonte attendibile e autorevole, che si mette però allo stesso livello del pubblico, senza mettersi in cattedra. Lo spiega Massimiliano Panarari, Saggista e sociologo della comunicazione Università Mercatorum intervenuto stamattina alla presentazione, che chiarisce anche come la radio sia riuscita a innovarsi continuamente sperimentando nuove tecnologie e arricchendo costantemente i suoi palinsesti.


Interviene anche Massimo Giletti, conduttore televisivo e radiofonico, che proprio su RTL 102.5 sta sperimentando direttamente il successo della Radiovisione e ne conferma le potenzialità, ricordando anche l’importanza della radio dal punto di vista della libertà musicale, di parola, di argomenti.

Insieme agli altri ospiti di Censis, Luca Bernabei, Amministratore Delegato di Lux Vide e Igor De Biasio, Amministratore Delegato Arexpo e Consigliere di Amministrazione Rai si è evidenziato quanto l’interazione con gli ascoltatori rimanga un elemento chiave. Anche per questo il digitale non scalfisce il successo della Radiovisione, nemmeno per il pubblico più giovane: le piattaforme on demand contengono solo musica, la radio è più dinamica perché inserisce contenuti. Per il 90% l’intrattenimento e l’informazione live sono insostituibili.



Argomenti

censis
media
new media
radio
radiovisione

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Serie A, Juventus-Roma 2-1, Lazio-Cremonese 0-0

    Serie A, Juventus-Roma 2-1, Lazio-Cremonese 0-0

  • Via libera alla manovra in Commissione Bilancio al Senato. Blitz sul condono, opposizioni in rivolta, poi la marcia indietro

    Via libera alla manovra in Commissione Bilancio al Senato. Blitz sul condono, opposizioni in rivolta, poi la marcia indietro

  • Epstein files, nuove foto e polemiche: emergono legami con vip e reali tra accuse e documenti censurati

    Epstein files, nuove foto e polemiche: emergono legami con vip e reali tra accuse e documenti censurati

  • Alto Adige, due 11enni si arrampicano su una parete rocciosa. Uno precipita per cento metri e muore

    Alto Adige, due 11enni si arrampicano su una parete rocciosa. Uno precipita per cento metri e muore

  • Prato: abusi con la droga dello stupro, una 24enne ha perso conoscenza dopo aver mangiato con il suo principale

    Prato: abusi con la droga dello stupro, una 24enne ha perso conoscenza dopo aver mangiato con il suo principale

  • I Modà presentano a RTL 102.5 il nuovo singolo con Bianca Atzei “Ti amo ma non posso dirlo” e annunciano il tour estivo

    I Modà presentano a RTL 102.5 il nuovo singolo con Bianca Atzei “Ti amo ma non posso dirlo” e annunciano il tour estivo

  • L'influenza in tutta Europa, nell'ultima settimana impennata in Italia, con centomila casì in più

    L'influenza in tutta Europa, nell'ultima settimana impennata in Italia, con centomila casì in più

  • New Hit di RTL 102.5: da oggi in onda sulla prima radio d’Italia tanti nuovi successi italiani e internazionali

    New Hit di RTL 102.5: da oggi in onda sulla prima radio d’Italia tanti nuovi successi italiani e internazionali

  • Turismo, Daniela Santanché a RTL 102.5: "Regioni come Molise, Campania, Puglia e Abruzzo che non sono sempre state attrattive in questo periodo, ora lo sono"

    Turismo, Daniela Santanché a RTL 102.5: "Regioni come Molise, Campania, Puglia e Abruzzo che non sono sempre state attrattive in questo periodo, ora lo sono"

  • Forbes: sei nuovi paperoni in Italia sono gli eredi di Giorgio Armani, il più ricco è sempre Giovanni Ferrero

    Forbes: sei nuovi paperoni in Italia sono gli eredi di Giorgio Armani, il più ricco è sempre Giovanni Ferrero