La Luna, 50 anni dopo, Tito Stagno lo ricorda a RTL 102.5

Tito Stagno a RTL 102.5, parla il telecronista dell'allunaggio 50 anni dopo

Tito Stagno a RTL 102.5, parla il telecronista dell'allunaggio 50 anni dopo


Nel 1969, l'uomo sbarcava sulla Luna, "è stato l'evento storico del nostro tempo, che ha colpito di più l'immaginazione della gente. Si percepiva la voglia di conquista"

"Il 1969 è stato un anno di grandi avvenimenti che la Luna ha oscurato. È stato l'anno del divorzio, degli scioperi selvaggi, della strage di Piazza Fontana. L'allunaggio è stato l'evento storico del nostro tempo che ha colpito di più l'immaginazione della gente. Certo, c'era l'emozione di essere stato il telecronista di una trasmissione durata quasi 30 ore, ma devo dire che non c'è stata una particolare emozione. La presi come prendevo tutte le altre telecronache, con impegno, diligenza e cercando di prepararmi bene e di sapere tutto sulle macchine per essere pronto di fronte ad ogni evenienza". Lo ha detto a Non Stop News stamattina Tito Stagno, il telecronista dell'allunaggio. A 50 anni dallo storico evento, il giornalista che lo raccontò in diretta dagli studi di via Teulada ha raccontato: "Di quell'epoca rimpiango la voglia di conquista. La notte della Luna veniva considerata un traguardo di tutti. Oggi, invece, c'è molta superficialità e volgarità". A proposito di chi mette in dubbio che l'uomo sia andato sulla Luna: "Non si può mettere in dubbio che l'uomo ci sia andato, si può mettere in dubbio che qualche immagine sia frutto dei cinematografari di Hollywood, perché In effetti sono immagini molto belle. Può darsi che gli Stati Uniti si siano cautelati nel caso in cui gli astronauti, pur mettendo piede sulla Luna, non fossero riusciti a trasmettere delle immagini o a scattare fotografie, anche perché le condizioni sulla Luna sono terribili, con 100 gradi di calore e meno 150 quando non c'è il Sole". Di seguito il video integrale dell'intervista.

Argomenti

interviste
Luna
non stop news
Tito Stagno

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Alexia a RTL 102.5: “Lo show è una dichiarazione: sono tornata alle mie origini, la musica dance. Ci saranno momenti iconici con l’energia e l’ottimismo degli anni ‘90”

    Alexia a RTL 102.5: “Lo show è una dichiarazione: sono tornata alle mie origini, la musica dance. Ci saranno momenti iconici con l’energia e l’ottimismo degli anni ‘90”

  • Svolta nel giallo dei tre cacciatori nel messinese: indagato un amico di una delle vittime

    Svolta nel giallo dei tre cacciatori nel messinese: indagato un amico di una delle vittime

  • Autostrade per l’Italia in mostra in triennale: “Italia in movimento. Autostrade e futuro"

    Autostrade per l’Italia in mostra in triennale: “Italia in movimento. Autostrade e futuro"

  • Milano-Cortina, Andrea Abodi a RTL 102.5: “Quattro medaglie per ogni medagliato. Su Ghali polemica chiusa, quel palco non è un concerto”

    Milano-Cortina, Andrea Abodi a RTL 102.5: “Quattro medaglie per ogni medagliato. Su Ghali polemica chiusa, quel palco non è un concerto”

  • Serie A: Milan vittorioso a Bologna, tallona l'Inter a -5 in classifica

    Serie A: Milan vittorioso a Bologna, tallona l'Inter a -5 in classifica

  • Napoli: 22enne accoltellata alla schiena muore in ospedale, dopo essere stata trasportata in auto da ignoti, si cerca il fratello

    Napoli: 22enne accoltellata alla schiena muore in ospedale, dopo essere stata trasportata in auto da ignoti, si cerca il fratello

  • Luna 9: sessant’anni fa un veicolo si posava per la prima volta sulla luna

    Luna 9: sessant’anni fa un veicolo si posava per la prima volta sulla luna

  • Calciomercato, tutti i trasferimenti dell'ultima giornata del mercato invernale

    Calciomercato, tutti i trasferimenti dell'ultima giornata del mercato invernale

  • Dramma a Paduli , nel beneventano, una donna è in fin di vita, il marito gli ha sparato con un fucile

    Dramma a Paduli , nel beneventano, una donna è in fin di vita, il marito gli ha sparato con un fucile

  • A Niscemi si prova a tornare alla normalità: oggi il rientro in classe con gli psicologi

    A Niscemi si prova a tornare alla normalità: oggi il rientro in classe con gli psicologi