09 gennaio 2018, ore 09:34
agg. 10 gennaio 2018, ore 09:34
Un nuovo studio dimostra che le ‘antenne’ sulle cellule cerebrali controllano l'appetito
La chiave per controllare la fame e combattere l'obesità è nelle cellule cerebrali che producono ormoni. A indicarlo è un nuovo studio che fa luce sul complesso sistema che mette in comunicazione i neuroni del circuito della fame (l’ipotalamo) e il cervello. Come riporta il Dailymail, gli scienziati hanno dimostrato che le ciglia primarie, ossia le antenne microscopiche presenti sulle cellule cerebrali, controllano l'appetito. Questa scoperta offre nuove opzioni per trattare l'obesità visto che permette ai ricercatori di sapere esattamente quali neuroni colpire.
Scoprire le cause neurologiche dell'obesità, sulla quale influiscono evidentemente anche fattori come l'accesso illimitato a cibi carichi di grassi e stili di vita sedentari, significa poter combattere uno dei più grandi problemi di salute al mondo (negli Stati Uniti è molto sentito, visto che colpisce più di un terzo degli adulti).
Il Professor Christian Vaisse dell’Università della California a San Francisco ha spiegato:“Negli anni '90 ci chiedevamo se l'obesità fosse o meno genetica; un decennio fa stavamo scoprendo che la maggior parte dei fattori di rischio legati all'obesità influiscono principalmente sul circuito della leptina (l’ormone dal quale dipende la quantità di grassi che viene convertita in energia per l'organismo e che viene accumulata nel corpo, Ndr) nel cervello; ora siamo sul punto di capire come i difetti in questa specifica struttura subcellulare di un particolare sottoinsieme di neuroni ipotalamici guidano l'aumento di peso e l'obesità”.
New Hit di RTL 102.5: da questa settimana sulla prima radio d’Italia “Senza Una Stupida Storia” di Achille Lauro, “Talk To Me” di Damiano David feat. Tyla & Nile Rodgers, “Camera” di Ed Sheeran, “LA MIA STORIA TRA LE DITA” di Laura Pausini e “Lasciamene un po’ ” di Tommaso Paradiso
L'ex presidente del Brasile Bolsonaro condannato a 27 anni e tre mesi per tentato colpo di Stato
Giorgia e i giudici di X Factor a RTL 102.5: “Quest’anno il livello dei concorrenti sarà piuttosto alto, ne vedremo delle belle”
Arrestato il responsabile delo stupro avvenuto nella stazione di San Zenone al Lambro , 25 anni del Mali
Prove di disgelo tra il principe Harry e Re Carlo, l'abbraccio dopo anni di tensioni
Il Sottosegretario alla cultura, Gianmarco Mazzi, a RTL 102.5: “La nostra partita per la cucina italiana patrimonio Unesco”
Chi è Sébastien Lecornu, il nuovo primo ministro francese incaricato da Macron
Cinque giovani pugliesi accusati di stupro su una 19enne trevigiana, il fatto sarebbe avvenuto a Malta
A Rivalta i funerali di Giorgio Armani
Vicenza: caccia ad un auto pirata che ieri sera ha travolto e ucciso un tredicenne in bicicletta