Italiani in viaggio per Natale e fine anno, il caro prezzi non ha tolto la voglia di partire

Italiani in viaggio per Natale e fine anno, il caro prezzi non ha tolto la voglia di partire

Italiani in viaggio per Natale e fine anno, il caro prezzi non ha tolto la voglia di partire Photo Credit: foto agenzia fotogramma.it


Per le feste di Natale Maldive e Usa le mete più ricercate dagli italiani che malgrado il caro prezzi tornano a viaggiare, lo sostiene l’Osservatorio Astoi

La pandemia è alle spalle e gli italiani hanno voglia di viaggiare, lo sostiene l’Osservatorio Astoi Confindustria Viaggi. Malgrado il caro prezzi, i dati di chi parte sono simili a quelli del 2019, al pre-Covid. L'associazione che rappresenta oltre il 90% del mercato del tour operating italiano ha evidenziato che i numeri delle prenotazioni di viaggi organizzati per le partenze di Natale, ma anche di fine anno e per l’Epifania sono simili a quelli di prima della pandemia. Anche se Astoi da un lato ricorda che il dato segna ancora un meno4% sul fatturato globale e di un calo del 12% di passeggeri, dall’altro sottolinea come il pareggio di bilancio non è raggiunto per fattori come l’incertezza del periodo, ci si aggiungono il caro prezzi, la minor disponibilità di voli per alcune mete e la chiusura di destinazioni come Cina e Russia.


Trend positivo

Numeri, quelli diffusi da Astoi in vista del Natale, che comunque lasciano ben sperare nel settore viaggi, visto che il trend è comunque positivo anche perché il turismo organizzato sta ritrovando consensi ed è sempre più vicino ai bisogni dei viaggiatori. Oggi chi sceglie una vacanza organizzata è più attento alle tutele, all’assistenza durante tutte le fasi del viaggio e per ogni evenienza stipula più assicurazioni integrative. Per quanto riguarda il Natale le prenotazioni vanno a gonfie vele, così come le prenotazioni per il fine anno. Molti gli italiani che hanno bloccato in anticipo le prenotazioni, mentre per il proseguo, c’è più prudenza a causa di diversi fattori. In primis il potere d'acquisto. In questo caso ad essere penalizzata è la fascia media che induce i consumatori a modificare alcuni comportamenti. Secondo i dati raccolti da Astoi, si preferisce una vacanza breve, con una media di otto giorni con servizi alberghieri meno costosi e mete di medio raggio. La spesa media per persona per le festività di fine anno è di circa 1.800 euro.


Le mete

Gli italiani hanno voglia di partire e allora, le mete più gettonate per il Natale tornano quelle classiche come le Maldive, e Egitto che può offrire la classica crociera sul Nilo e le mete del Mar Rosso. Tra le mete ecco tornare gli Stati Uniti con due classici come New York e Miami in testa alle destinazioni. Non mancano la Thailandia e la Repubblica Dominicana, così come Kenya e Zanzibar. Bene anche Emirati Arabi e tra le mete si afferma la Giordania. Tiene bene l'Europa con i viaggi nelle principali capitali e le grandi città. È boom di richieste per i soggiorni in Turchia. In ambito nazionale, bene la montagna, un classico dell’inverno.



Argomenti

Astoi
Natale
viaggi

Gli ultimi articoli di Sergio Gadda

  • Oggi, 20 aprile si celebra la Pasqua, il giorno della resurrezione di Gesù, curiosità significati di questo giorno

    Oggi, 20 aprile si celebra la Pasqua, il giorno della resurrezione di Gesù, curiosità significati di questo giorno

  • Nell’Universo esiste un pianeta con due soli come in Star Wars, ma ha un’orbita mai vista prima

    Nell’Universo esiste un pianeta con due soli come in Star Wars, ma ha un’orbita mai vista prima

  • È boom di truffe sul finto curriculum, la polizia postale invita a non cliccare sui contenuti delle mail

    È boom di truffe sul finto curriculum, la polizia postale invita a non cliccare sui contenuti delle mail

  • Pasqua, indagine di Altroconsumo, in aumento i prezzi delle colombe e delle uova di cioccolato

    Pasqua, indagine di Altroconsumo, in aumento i prezzi delle colombe e delle uova di cioccolato

  • Sempre più italiani hanno un animale da affezione in casa, il fenomeno fa crescere la cosiddetta Pet Economy in Italia

    Sempre più italiani hanno un animale da affezione in casa, il fenomeno fa crescere la cosiddetta Pet Economy in Italia

  • F1, Piastri vince in Bahrain, Motomondiale,

    F1, Piastri vince in Bahrain, Motomondiale, in Qatar vince Marc Marquez

  • 55 anni fa la paura per l’Apollo 13 e la tragedia sfiorata che tenne il mondo con il fiato sospeso

    55 anni fa la paura per l’Apollo 13 e la tragedia sfiorata che tenne il mondo con il fiato sospeso

  • Saranno 11 milioni gli italiani in viaggio per Pasqua, e c’è chi ne approfitta per un lungo ponte fino al 1 maggio

    Saranno 11 milioni gli italiani in viaggio per Pasqua, e c’è chi ne approfitta per un lungo ponte fino al 1 maggio

  • Arriva la Pasqua, alle stelle i prezzi dei biglietti per aerei, treni e bus, ma si può risparimare

    Arriva la Pasqua, alle stelle i prezzi dei biglietti per aerei, treni e bus, ma si può risparimare

  • È morto Antonello Fassari, attore versatile e talento indimenticabile del teatro e del cinema italiano

    È morto Antonello Fassari, attore versatile e talento indimenticabile del teatro e del cinema italiano