Italia leader dell’economia circolare in Europa, dati in leggero calo rispetto agli anni precedenti

Italia leader dell’economia circolare in Europa, dati in leggero calo rispetto agli anni precedenti

Italia leader dell’economia circolare in Europa, dati in leggero calo rispetto agli anni precedenti


Tra le prime cinque economie dell'Ue, l'Italia rimane il Paese leader nell'economia circolare, seguita da Spagna, Francia e Germania

L’Italia è ancora una volta leader per quanto riguarda l’economia circolare in Europa. Lo ha dichiarato attraverso un comunicato il Circular Economy Network in collaborazione con Enea. Il rapporto presentato a Roma si basa su sette indicatori in particolare, dal tasso di riciclo dei rifiuti alla produttività delle risorse, dal rapporto fra la produzione dei rifiuti e il consumo di materiali alla quota di energia da fonti rinnovabili sul consumo totale lordo. La classifica ha visto l’Italia piazzarsi come migliore in assoluto per quanto riguarda l’economia circolare, seguita da Spagna, Francia, Germania e Polonia.


I migliori ma con una marcia in meno

Nonostante il piazzamento, il nostro Paese è migliorato meno di quanto abbiano fatto altre nazioni che si sono classificate più in basso. Una menzione particolare va fatta nei confronti della Polonia, che è riuscita a ottenere ingenti progressi nel giro di poco tempo.


Pichetto Fratin, “in testa ma con margini di crescita”

Sebbene l’Italia abbia avuto un rallentamento per quanto riguarda il miglioramento dell’economia circolare, non si è detto preoccupato Gilberto Pichetto Fratin, ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica: “La forbice con altri paesi europei si potrà anche ridurre, perché noi siamo al massimo, e chi sta in alto oltre il tetto non ci va. Abbiamo una differenza enorme con altri paesi perché abbiamo una raccolta differenziata eccellente, anche se ci sono margini di crescita, in particolare in alcuni territori. Su questo fronte, siamo il Paese di testa”. Anche il presidente del Circular Economy Network Edo Ronchi ha parlato in seguito alla presentazione del rapporto, chiedendo al nostro Paese un ulteriore sforzo: “Occorre accelerare, anche per combattere l'inflazione. Se il costo delle materie prime e delle risorse aumenta, la circolarità è una risposta concreta alla crisi. Per questo è fondamentale dotarci di tutti gli strumenti utili per sviluppare pienamente l'economia circolare”, ha dichiarato Ronchi.



Argomenti

Circular Economy Network
Economia Circolare
Europa
Italia

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Inchiesta urbanistica di Milano, Boeri si difende: “Accuse infondate, non distruggiamo il modello Milano per polemiche mediatiche”

    Inchiesta urbanistica di Milano, Boeri si difende: “Accuse infondate, non distruggiamo il modello Milano per polemiche mediatiche”

  • Guerra in Ucraina, Papa Leone incontra in Vaticano l’inviato del Patriarca di Mosca Kirill

    Guerra in Ucraina, Papa Leone incontra in Vaticano l’inviato del Patriarca di Mosca Kirill

  • Trump, Hamas non voleva arrivare a un accordo per una tregua a Gaza

    Trump, Hamas non voleva arrivare a un accordo per una tregua a Gaza

  • Clementino presenta a RTL 102.5 il nuovo album “Grande Anima”: «La cosa incredibile di questo disco è che parte da Napoli, fa il giro del mondo… e poi torna a Napoli»

    Clementino presenta a RTL 102.5 il nuovo album “Grande Anima”: «La cosa incredibile di questo disco è che parte da Napoli, fa il giro del mondo… e poi torna a Napoli»

  • Giugliano, Napoli: rissa al calcetto, un ragazzino di 15 anni viene accoltellato, è grave, fermato un 18enne

    Giugliano, Napoli: rissa al calcetto, un ragazzino di 15 anni viene accoltellato, è grave, fermato un 18enne

  • Il nuovo AD di Autostrade per l’Italia Arrigo Giana a RTL 102.5: “Tecnologia e sicurezza, i nostri investimenti per l’ammodernamento della rete”

    Il nuovo AD di Autostrade per l’Italia Arrigo Giana a RTL 102.5: “Tecnologia e sicurezza, i nostri investimenti per l’ammodernamento della rete”

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda “Dame un Grr” di Fantomel e Kate Linn con Jason Derulo e "Spies" di Robbie Williams

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda “Dame un Grr” di Fantomel e Kate Linn con Jason Derulo e "Spies" di Robbie Williams

  • Roberto Bolle and Friends ha incantato il pubblico dell'Arena di Verona. Gran finale emozionante con Diodato

    Roberto Bolle and Friends ha incantato il pubblico dell'Arena di Verona. Gran finale emozionante con Diodato

  • Chiusa a Ivrea l’inchiesta sulla strage di Brandizzo, cade l’accusa di omicidio volontario con dolo eventuale

    Chiusa a Ivrea l’inchiesta sulla strage di Brandizzo, cade l’accusa di omicidio volontario con dolo eventuale

  • Primo via libera al reato di femminicidio, entra nel codice penale e la pena è l'ergastolo

    Primo via libera al reato di femminicidio, entra nel codice penale e la pena è l'ergastolo