Italia, i ragazzi sono soddisfatti ma molto stressati

Italia, i ragazzi sono soddisfatti ma molto stressati

Italia, i ragazzi sono soddisfatti ma molto stressati


Frutto delle pressioni dei genitori e del troppo tempo passato in Internet

I ragazzi italiani sono abbastanza soddisfatti della loro vita, ma molto stressati. I nostri quindicenni vanno abbastanza bene a scuola, ma sono lontani dal rendimento dei loro coetanei del Nord Europa. Lo stress è frutto delle pressioni dei genitori e del troppo tempo passato in Internet.
Lo studio è dell’Ocse, l’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico. Descrive i quindicenni italiani, fra i banchi di scuola. Complessivamente i nostri ragazzi sono in linea con i loro coetanei europei, se parliamo di soddisfazione per la vita, ma risultano più ansiosi. Addirittura, fra i più stressati, testa a testa con i ragazzi delle cosiddette ‘tigri asiatiche’, i paesi a grande sviluppo economico del sud-est asiatico, che però hanno rendimenti scolastici decisamente superiori, a prezzo di una qualità della vita meno soddisfacente. Lo stress, nel caso italiano, è il frutto della pressione di mamma e papà, maggiormente presenti ed esigenti, rispetto al Nord Europa. L’effetto, però, sembra più negativo che altro: stress sì, ma rendimento inferiore ai ragazzi europei del nord. L’ideale sembra la Finlandia, dove si va bene a scuola e si ha una vita molto soddisfacente. Tornando a noi, altra fonte di stress, oltre la famiglia, l’iperconnessione a Internet. Se la scuola italiana, infatti, a volte sembra ancora immersa nel XX secolo, gli alunni stanno anche troppo in rete, passando interi pomeriggi – dice l’Ocse – con il telefonino fra le mani. Per quest’ultimo giudizio, basterebbe ascoltare mamma e papà, ammesso che non siano a loro volta impegnati a chattare. Questa, però, è un’altra storia.


Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • RTL 102.5 POWER HITS ESTATE 2025: “a me mi piace” di Alfa (ft. Manu Chao) è in testa alla classifica della quinta settimana

    RTL 102.5 POWER HITS ESTATE 2025: “a me mi piace” di Alfa (ft. Manu Chao) è in testa alla classifica della quinta settimana

  • Scontro frontale sull’A4, il bilancio è di 4 morti e un ferito grave

    Scontro frontale sull’A4, il bilancio è di 4 morti e un ferito grave

  • Inchiesta urbanistica di Milano, Boeri si difende: “Accuse infondate, non distruggiamo il modello Milano per polemiche mediatiche”

    Inchiesta urbanistica di Milano, Boeri si difende: “Accuse infondate, non distruggiamo il modello Milano per polemiche mediatiche”

  • Guerra in Ucraina, Papa Leone incontra in Vaticano l’inviato del Patriarca di Mosca Kirill

    Guerra in Ucraina, Papa Leone incontra in Vaticano l’inviato del Patriarca di Mosca Kirill

  • Trump, Hamas non voleva arrivare a un accordo per una tregua a Gaza

    Trump, Hamas non voleva arrivare a un accordo per una tregua a Gaza

  • Clementino presenta a RTL 102.5 il nuovo album “Grande Anima”: «La cosa incredibile di questo disco è che parte da Napoli, fa il giro del mondo… e poi torna a Napoli»

    Clementino presenta a RTL 102.5 il nuovo album “Grande Anima”: «La cosa incredibile di questo disco è che parte da Napoli, fa il giro del mondo… e poi torna a Napoli»

  • Giugliano, Napoli: rissa al calcetto, un ragazzino di 15 anni viene accoltellato, è grave, fermato un 18enne

    Giugliano, Napoli: rissa al calcetto, un ragazzino di 15 anni viene accoltellato, è grave, fermato un 18enne

  • Il nuovo AD di Autostrade per l’Italia Arrigo Giana a RTL 102.5: “Tecnologia e sicurezza, i nostri investimenti per l’ammodernamento della rete”

    Il nuovo AD di Autostrade per l’Italia Arrigo Giana a RTL 102.5: “Tecnologia e sicurezza, i nostri investimenti per l’ammodernamento della rete”

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda “Dame un Grr” di Fantomel e Kate Linn con Jason Derulo e "Spies" di Robbie Williams

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda “Dame un Grr” di Fantomel e Kate Linn con Jason Derulo e "Spies" di Robbie Williams

  • Roberto Bolle and Friends ha incantato il pubblico dell'Arena di Verona. Gran finale emozionante con Diodato

    Roberto Bolle and Friends ha incantato il pubblico dell'Arena di Verona. Gran finale emozionante con Diodato