Israele, operazione militare muro di ferro in Cisgiordania. Netanyahu, agiamo contro l'asse iraniano. e non finisce qui

Israele, operazione militare muro di ferro in Cisgiordania. Netanyahu, agiamo contro l'asse iraniano. e non finisce qui

Israele, operazione militare muro di ferro in Cisgiordania. Netanyahu, agiamo contro l'asse iraniano. e non finisce qui Photo Credit: Fotogramma.it


All'operazione 'Muro di ferro' partecipano l'Idf, lo Shin Bet e la Polizia. Si aggrava il bilancio totale dei morti a Gaza

Muro di ferro, è stata denominata così l’operazione militare ordinata dal premier Netanyahu per combattere il terrorismo a Jenin.

Si tratta, ha detto il primo ministro, di un ulteriore passo verso il raggiungimento degli obiettivi prefissati dal governo, ovvero rafforzare la sicurezza in Giudea e Samaria.

L’operazione è stata decisa per agire in modo sistematico contro l’asse iraniano ovunque si estensa, ha aggiunto.

Contemporaneamente Hamas ha esorato i palestinesi della Cisgiordania a intensificare i combattimenti in risposta alla nuova offensiva dell’esercito israeliano. Intanto lascia il capo di stato maggiore israeliano Herzi Halevi ha informato il ministro della Difesa Katz che lascerà l’incarico riconoscendo le sue responsabilità nel fallimento dell’Idf il 7 ottobre.

HAMAS ESORTA LA CISGIORDANIA CONTRO L'IDF

Hamas esorta i palestinesi in Cisgiordania a intensificare i combattimenti contro Israele in risposta all'offensiva militare dell'Idf nella città di Jenin. Lo riferisce Hamas in una nota. Anche ieri sera l'organizzazione fondamentalista ha lanciato un appello "all'escalation in Cisgiordania in tutte le sue forme per far fronte al terrorismo dei coloni e di Israele". 

SEMPRE PIU' GRAVE IL BILANCIO DELLA GUERRA

La tregua, in vigore da domenica scorsa, ha permesso alle persone di setacciare le rovine, trovando così altri morti. Altre persone sono inoltre morte per le ferite ricevute prima della fine dei combattimenti, mentre il sistema sanitario del territorio è devastato dalla guerra.

Secondo il ministero della Sanità nella Striscia di Gaza gestita da Hamas ha dichiarato oggi che sono 47.107 le persone uccise nella guerra tra Israele e Hamas, con il bilancio che continua a salire nonostante un cessate il fuoco, con nuovi ritrovamenti di corpi sotto le macerie. 

LASCIA HALEVI E NETANYAHU LO RINGRAZIA

Il capo di stato maggiore israeliano Herzi Halevi ha informato il ministro della Difesa Israel Katz che andrà in pensione il 6 marzo 2025 "in virtù del riconoscimento della mia responsabilità per il fallimento dell'Idf il 7 ottobre e nel momento in cui l'esercito ha registrato risultati significativi ed eccezionali durante l'attuazione dell'accordo per il rilascio dei rapiti". Il primo ministro Benyamin Netanyahu ha parlato poco fa con il capo di stato maggiore Herzi Halevi e lo ha ringraziato "per il suo lungo servizio e per il comando dell'Idf durante la guerra su sette fronti, che ha portato a grandi successi per lo Stato di Israele". I due hanno concordato di incontrarsi nei prossimi giorni. 


Argomenti

Cisgiordania
Gaza
Hamas
Israele
Medio Oriente
MO
Muro di ferro

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Inchiesta urbanistica di Milano, Boeri si difende: “Accuse infondate, non distruggiamo il modello Milano per polemiche mediatiche”

    Inchiesta urbanistica di Milano, Boeri si difende: “Accuse infondate, non distruggiamo il modello Milano per polemiche mediatiche”

  • Guerra in Ucraina, Papa Leone incontra in Vaticano l’inviato del Patriarca di Mosca Kirill

    Guerra in Ucraina, Papa Leone incontra in Vaticano l’inviato del Patriarca di Mosca Kirill

  • Trump, Hamas non voleva arrivare a un accordo per una tregua a Gaza

    Trump, Hamas non voleva arrivare a un accordo per una tregua a Gaza

  • Clementino presenta a RTL 102.5 il nuovo album “Grande Anima”: «La cosa incredibile di questo disco è che parte da Napoli, fa il giro del mondo… e poi torna a Napoli»

    Clementino presenta a RTL 102.5 il nuovo album “Grande Anima”: «La cosa incredibile di questo disco è che parte da Napoli, fa il giro del mondo… e poi torna a Napoli»

  • Giugliano, Napoli: rissa al calcetto, un ragazzino di 15 anni viene accoltellato, è grave, fermato un 18enne

    Giugliano, Napoli: rissa al calcetto, un ragazzino di 15 anni viene accoltellato, è grave, fermato un 18enne

  • Il nuovo AD di Autostrade per l’Italia Arrigo Giana a RTL 102.5: “Tecnologia e sicurezza, i nostri investimenti per l’ammodernamento della rete”

    Il nuovo AD di Autostrade per l’Italia Arrigo Giana a RTL 102.5: “Tecnologia e sicurezza, i nostri investimenti per l’ammodernamento della rete”

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda “Dame un Grr” di Fantomel e Kate Linn con Jason Derulo e "Spies" di Robbie Williams

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda “Dame un Grr” di Fantomel e Kate Linn con Jason Derulo e "Spies" di Robbie Williams

  • Roberto Bolle and Friends ha incantato il pubblico dell'Arena di Verona. Gran finale emozionante con Diodato

    Roberto Bolle and Friends ha incantato il pubblico dell'Arena di Verona. Gran finale emozionante con Diodato

  • Chiusa a Ivrea l’inchiesta sulla strage di Brandizzo, cade l’accusa di omicidio volontario con dolo eventuale

    Chiusa a Ivrea l’inchiesta sulla strage di Brandizzo, cade l’accusa di omicidio volontario con dolo eventuale

  • Primo via libera al reato di femminicidio, entra nel codice penale e la pena è l'ergastolo

    Primo via libera al reato di femminicidio, entra nel codice penale e la pena è l'ergastolo