Incidente sulla A1, si è spenta anche la madre della piccola Summer

Incidente sulla A1,  si è spenta anche la madre della piccola Summer

Incidente sulla A1, si è spenta anche la madre della piccola Summer


18 luglio 2025, ore 16:00

Per la donna sono state avviate le procedure relative all'accertamento della morte cerebrale all'ospedale Careggi di Firenze

E’ morta anche la 37enne Silvana Visconti, la mamma della piccola Summer di soli 4 anni deceduta in ospedale, in seguito all'incidente nella galleria di Barberino del Mugello sulla A1 di martedì. Nello schianto erano deceduti sul colpo i nonni materni della bimba, Mauro Visconti, 69 anni, originario di Verbania e Nydia Zoila Albuquerque Basulto, 65 anni, di Lima (Perù), e la zia, Carla Stephany Visconti, 39 anni, tutti residenti in Piemonte, nella provincia del Verbano-Cusio-Ossola. Per la donna sono state avviate le procedure relative all'accertamento della morte cerebrale nella mattina di oggi all'ospedale Careggi di Firenze, dopo tre giorni di agonia. Con la sua scomparsa si spegne, dunque, l'ultimo membro della famiglia Visconti decimata mentre rientrava a casa dalle vacanze. Le vittime salgono così a cinque. All’origine della tragedia un guasto che aveva costretto l'auto a fermarsi in galleria. A travolgere la vettura su cui viaggiavano è stato un tir che non è riuscito a evitare l'impatto. Il camion era guidato da un 56enne di origini moldave, indagato dalla Procura di Firenze per omicidio stradale plurimo.


Parla il sindaco di Gravellona Toce

"Quando accadono fatti del genere ci si rende conto della fragilità, ci sentiamo tutti parte della famiglia", così il sindaco di Gravellona Toce, Gianni Morandi che, prima di incontrare i parenti delle vittime, ha parlato di "incapacità di accettare e di comprendere come una bimba di 4 anni se ne vada così, contro natura". "I parenti stretti, per così dire, erano quasi tutti su quella macchina e il marito di Stefany è così giovane, confuso. Non si può che cercare di stare loro vicino. Proprio lei, a due giorni da quel viaggio di ritorno dalle vacanze aveva un appuntamento al centro per l'impiego. Avevano progetti, si davano da fare" ha aggiunto il primo cittadino. "Dovremo capire prima se verranno richieste autopsie per tentare di ricostruire la dinamica dell'accaduto" ha detto infine Morandi in merito alla data dei funerali.



Argomenti

  • galleria di Barberino del Mugello
  • Gravellona Toce
  • Agenzia Fotogramma
  • Incidente sulla A1
  • Silvana Visconti
  • Summer