In tre mesi scompare una parte della foresta in Amazzonia grande come ¾ di Roma lo denuncia il leader della terra indigena dei Karipuna

In tre mesi scompare una parte della foresta in Amazzonia grande come ¾ di Roma lo denuncia il leader della terra indigena dei Karipuna

In tre mesi scompare una parte della foresta in Amazzonia grande come ¾ di Roma lo denuncia il leader della terra indigena dei Karipuna


Il leader della terra indigena dei Karipuna ha intrapreso un tour in Europa per sensibilizzare sulla foresta amazzonica. Ogni tre mesi l’uomo distrugge una superficie pari a circa ¾ di Roma

Nei primi tre mesi del 2022 il Brasile ha perso oltre 940mila chilometri quadrati di foresta amazzonica, pari a tre quarti dell'intera superficie di Roma e nella terra indigena dei Karipuna, negli ultimi 3 anni sono stati abbattuti 3 mila ettari di foresta con un impatto ambientale ed anche sociale devastante che mette a rischio l'intera comunità. Lo racconta il leader ambientalista indigeno Adriano Karipuna, che ha fatto tappa a a Roma per iniziativa della Ong Cospe per denunciare pericoli e minacce nei confronti di chi si attiva per difendere la foresta.


L’allarme dei Karipuna

“Per cambiare l'intera situazione relativa alla deforestazione nella terra Karipuna, è necessario più sostegno, supporto dei media, sostegno della Polizia Federale, del Ministero Pubblico Federale e del Ministero Pubblico Statale”, ha spiegato Adriano Karipuna all’agenzia di stampa ANSA. “La difficoltà per un Karipuna, come nel mio caso che lotto in prima linea, è quella di denunciare questi crimini. Io sono già stato minacciato, il mio popolo è già stato minacciato. Oltre all'impatto sociale e ambientale che soffriamo. L'impatto sociale è che non abbiamo nessun altro posto da cui ottenere i nostri frutti, che erano la nostra fonte economica, perché la maggior parte degli alberi, ad esempio l’albero della castagna e dell’assai, sono stati distrutti dalla deforestazione e l'impatto ambientale è che uccelli e pesci si sono ridotti ed estinti. I nostri fiumi si stanno prosciugando e molti animali selvatici vengono uccisi. Ciò ha compromesso l'intera biodiversità del territorio indigena Karipuna, nello Stato di Rondonia, in Brasile”. La Rondonia, sottolinea è il secondo stato dell'Amazzonia Legale che negli ultimi anni ha sofferto di più a causa della deforestazione nelle Unita' di Conservazione e nel Territorio Indigena.


Il tour in Europa

Karipuna è in Europa per sensibilizzare e chiedere sostegno : “Il messaggio che ho per l'Europa, per l'Italia, è di aiutarci a proteggere il popolo indigena Karipuna, ed anche la nostra foresta affinché non sparisca”, afferma raccontando della presa di coscienza del suo popolo: “i popoli indigeni hanno compreso sempre più il loro importante ruolo di difensori della foresta: una evoluzione che ha portato le popolazioni indigene a denunciare i crimini che accadono all'interno del nostro territorio, così come di altri territori indigeni del Brasile. Il ruolo della comunicazione è sempre più importante, permette di far conoscere attraverso i social le violenze e il dolore che stiamo soffrendo". Per cambiare, sottolinea, e' necessaria la volontà pubblico, l'intervento dello Stato: "Le autorità devono fornire strumenti per proteggere il territorio. Il monitoraggio forestale, svolto dal popolo Karipuna insieme ai partner, ci aiuta a capire cosa sta succedendo all'interno della nostra terra ed è fondamentale per denunciare le attività illegali. Lo Stato deve attuare un piano permanente di protezione del nostro territorio, con l'obiettivo di porre fine alle invasioni e ai furti di legname della nostra foresta”.



Argomenti

foresta amazzonica
Karipuna

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Open Arms: la Cassazione conferma l'assoluzione per Matteo Salvini, la sentenza diventa definitiva

    Open Arms: la Cassazione conferma l'assoluzione per Matteo Salvini, la sentenza diventa definitiva

  • RTL 102.5 trasmetterà in diretta in radiovisione la Santa Messa della Notte di Natale

    RTL 102.5 trasmetterà in diretta in radiovisione la Santa Messa della Notte di Natale

  • “Se non ti sposi fai la fine di Saman”: a Novellara l’orrore che ritorna

    “Se non ti sposi fai la fine di Saman”: a Novellara l’orrore che ritorna

  • Oscar 2026: nulla da fare per Familia, non entra nelle shortlist, ma l'Italia sogna con Playing God di Mattia Burani

    Oscar 2026: nulla da fare per Familia, non entra nelle shortlist, ma l'Italia sogna con Playing God di Mattia Burani

  • L'Unione Europea 'salva' l'automotive, cade il divieto di vendere motori termici dal 2035

    L'Unione Europea 'salva' l'automotive, cade il divieto di vendere motori termici dal 2035

  • Rose Villain a RTL 102.5: “É un periodo bellissimo per me, si chiude un percorso ma ne inizia uno nuovo. Per la deluxe mi piaceva l’idea di tornare nelle ombre del passato, questa volta a mio agio”

    Rose Villain a RTL 102.5: “É un periodo bellissimo per me, si chiude un percorso ma ne inizia uno nuovo. Per la deluxe mi piaceva l’idea di tornare nelle ombre del passato, questa volta a mio agio”

  • Cresce il valore della manovra economica, nuove misure per 3,5 miliardi di euro

    Cresce il valore della manovra economica, nuove misure per 3,5 miliardi di euro

  • Passi avanti a Berlino verso un accordo sull'Ucraina. Trump: "Mai così vicini alla fine della guerra"

    Passi avanti a Berlino verso un accordo sull'Ucraina. Trump: "Mai così vicini alla fine della guerra"

  • Umberto Tozzi a RTL 102.5: “Con l’ultimo tour volevo dire grazie a tutti coloro che hanno seguito la mia carriera e ci sono riuscito. Nel disco live tanti featuring e cinque inediti”

    Umberto Tozzi a RTL 102.5: “Con l’ultimo tour volevo dire grazie a tutti coloro che hanno seguito la mia carriera e ci sono riuscito. Nel disco live tanti featuring e cinque inediti”

  • Bologna: sedicenne ucciso, coetaneo condannato a 11 anni, protestano i genitori della vittima

    Bologna: sedicenne ucciso, coetaneo condannato a 11 anni, protestano i genitori della vittima