In Italia arriva il caldo con l’anticiclone africano

In Italia arriva il caldo con l’anticiclone africano

In Italia arriva il caldo con l’anticiclone africano


Si alzano le temperature sella Penisola, le correnti provenienti dall’Africa

È nei primi giorni di giugno che si concluderà l’instabilità meteo del mese di maggio, con l’arrivo dal 5 giugno e dell’anticiclone africano Scipione. Le correnti di aria calda arriveranno direttamente dal deserto del Sahara.

Nel mese di maggio

Maggio 2024 si è concluso con anomalie per quanto riguarda i rovesci in tutta l’Europa meridionale, compreso il nostro Paese. È stato così un mese particolarmente freddo. A parlare del clima del mese appena concluso è il Servizio per il Cambiamento Climatico di Copernicus, Copernicus Climate Change Service, con il centro europeo per le previsioni metereologiche.

Prima di mercoledì 5 giugno

La Protezione civile ha dichiarato, per la giornata di lunedì 3 giugno, allerta meteo gialla dovuta al rischio di temporali, in sette regioni d’Italia: Abruzzo, Lombardia, Marche, Molise, Puglia, Toscana e Umbria

Il tempo previsto

Le previsioni de “Il Meteo” mettono in evidenza due impulsi destabilizzanti che passeranno sulla nostra penisola. Il primo impulso che ha avuto inizio nella giornata di domenica 2 giugno si sposterà verso est nella giornata di oggi, 3 giugno. Il secondo, che avverrà nella giornata di martedì 4 giugno e si abbatterà prevalentemente sul Nord, prevede temporali irregolari, grandinate improvvise e colpi di vento.

Cosa cambierà dal 5 giugno

Le condizioni meteo cambieranno dalla giornata di mercoledì quando l’Italia verrà travolta dall’anticiclone africano che riscalderà gradualmente il clima italiano. Una grande porzione di alta pressione di origine subtropicale si avvicinerà dal Nord Africa verso l’Europa. Le previsioni meteo torneranno stabili, il sole prevarrà così da far alzare le temperature fino ad un livello peculiare estivo. Sono previsti quindi dai 29°C, nelle aree pianeggianti del Nord Italia, fino ai 35°C nelle ore più calde al Centro, al Sud e nelle Isole Maggiori del nostro Paese.



Argomenti

Anticiclone africano
Clima
Giugno

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026: l’apertura dei giochi tra musica e Made in Italy

    Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026: l’apertura dei giochi tra musica e Made in Italy

  • XXV Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026: il Gruppo RTL 102.5 in prima linea fra informazione, intrattenimento e musica dal cuore di Milano

    XXV Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026: il Gruppo RTL 102.5 in prima linea fra informazione, intrattenimento e musica dal cuore di Milano

  • Agenzia delle Entrate, 20omila evasori totali tra imprese e contribuenti, 86mila sconosciuti al fisco

    Agenzia delle Entrate, 20omila evasori totali tra imprese e contribuenti, 86mila sconosciuti al fisco

  • RTL 102.5 ancora al vertice degli ascolti, si conferma prima nel giorno medio nei quattro trimestri del 2025 con 6.616 milioni

    RTL 102.5 ancora al vertice degli ascolti, si conferma prima nel giorno medio nei quattro trimestri del 2025 con 6.616 milioni

  • Addio all'ex giudice Corrado Carnevale: era stato ribattezzato l'ammazza-sentenze

    Addio all'ex giudice Corrado Carnevale: era stato ribattezzato l'ammazza-sentenze

  • Alexia a RTL 102.5: “Lo show è una dichiarazione: sono tornata alle mie origini, la musica dance. Ci saranno momenti iconici con l’energia e l’ottimismo degli anni ‘90”

    Alexia a RTL 102.5: “Lo show è una dichiarazione: sono tornata alle mie origini, la musica dance. Ci saranno momenti iconici con l’energia e l’ottimismo degli anni ‘90”

  • Svolta nel giallo dei tre cacciatori nel messinese: indagato un amico di una delle vittime

    Svolta nel giallo dei tre cacciatori nel messinese: indagato un amico di una delle vittime

  • Autostrade per l’Italia in mostra in triennale: “Italia in movimento. Autostrade e futuro"

    Autostrade per l’Italia in mostra in triennale: “Italia in movimento. Autostrade e futuro"

  • Milano-Cortina, Andrea Abodi a RTL 102.5: “Quattro medaglie per ogni medagliato. Su Ghali polemica chiusa, quel palco non è un concerto”

    Milano-Cortina, Andrea Abodi a RTL 102.5: “Quattro medaglie per ogni medagliato. Su Ghali polemica chiusa, quel palco non è un concerto”

  • Serie A: Milan vittorioso a Bologna, tallona l'Inter a -5 in classifica

    Serie A: Milan vittorioso a Bologna, tallona l'Inter a -5 in classifica