In Egitto alla luce un nuovo tempio del sole, molto esteso, dedicato al dio Ra, localizzato a sud de il Cairo

In Egitto alla luce un nuovo tempio del sole, molto esteso, dedicato al dio Ra, localizzato a sud de il Cairo

In Egitto alla luce un nuovo tempio del sole, molto esteso, dedicato al dio Ra, localizzato a sud de il Cairo


Colonne, un grande ingresso con una soglia d'ingresso imponente, per gli archeologi il tempio più recente sarebbe stato costruito, forse tra il 2400 e il 2370 a.C.


Gli archeologi in Egitto hanno portato alla luce i resti di un "tempio del sole" perduto, risalente a circa 4.500 anni fa: un paio di colonne di un portico e una soglia d'ingresso, tutti in pietra calcarea. Gli esperti ritengono che sia uno dei sei templi eretti come santuario del dio del sole Ra durante l'Antico Regno, anche se finora ne sono stati trovati solo altri due.

IL LUOGO E’ LOCALIZZATO A 12 CHILOMETRI DAL CAIRO

La struttura è stata scoperta sotto un tempio - esso stesso uno degli altri templi del sole conosciuti - ad Abu Ghurab, a circa 12 miglia a sud della capitale del Cairo. Gli archeologi pensano che il tempio più recente sia stato costruito tra il 2400 e il 2370 a.C. da Nyuserra (indicato anche come Nyuserre e Niuserre), un faraone che regnò durante la quinta dinastia. L'edificio fu scavato per la prima volta dagli archeologi nel 1898, ma tuttavia non hanno scoperto tutto ciò che il sito aveva da offrire. "Gli archeologi del XIX secolo scavarono solo una piccolissima parte di questo edificio in mattoni di fango sotto il tempio di pietra di Nyuserra e conclusero che esso era solo una fase di una costruzione precedente dello stesso tempio", ha spiegato alla Cnn Massimiliano Nuzzolo, l'archeologo che ha guidato lo scavo. "Ora i nostri ritrovamenti dimostrano che questo era un edificio completamente diverso, eretto prima", ha aggiunto Nuzzolo, professore di egittologia presso l'Istituto per le culture mediterranee e orientali dell'Accademia polacca delle scienze a Varsavia.

LE SCOPERTE PRESENTATE A NATIONAL GEOGRAFIC

"Sapevamo che c'era qualcosa sotto il tempio di pietra di Nyuserre, ma non sappiamo se era solo un'altra fase di costruzione dello stesso tempio o se fosse un nuovo tempio", ha detto l'archeologo al "Daily Telegraph". "In realtà, il fatto che ci sia un ingresso così enorme e monumentale indicherebbe un nuovo edificio. Quindi, perché non un altro tempio del sole, uno dei templi del sole ancora da identificare?". Nuzzolo e la sua squadra hanno anche scoperto sigilli incisi con i nomi dei re, così come decine di vasi di birra. Questi ultimi vasi sono stati datati alla metà del 25° secolo a.C., il che significa che sono stati creati ben prima della costruzione di Nyuserra. Queste scoperte sono state presentate in un episodio della serie "Lost Treasures of Egypt" che è andato in onda sul canale tv National Geographic lo scorso fine settimana.


Argomenti

Egitto
Il Cairo
Nuzzolo
Ra

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Open Arms: la Cassazione conferma l'assoluzione per Matteo Salvini, la sentenza diventa definitiva

    Open Arms: la Cassazione conferma l'assoluzione per Matteo Salvini, la sentenza diventa definitiva

  • RTL 102.5 trasmetterà in diretta in radiovisione la Santa Messa della Notte di Natale

    RTL 102.5 trasmetterà in diretta in radiovisione la Santa Messa della Notte di Natale

  • “Se non ti sposi fai la fine di Saman”: a Novellara l’orrore che ritorna

    “Se non ti sposi fai la fine di Saman”: a Novellara l’orrore che ritorna

  • Oscar 2026: nulla da fare per Familia, non entra nelle shortlist, ma l'Italia sogna con Playing God di Mattia Burani

    Oscar 2026: nulla da fare per Familia, non entra nelle shortlist, ma l'Italia sogna con Playing God di Mattia Burani

  • L'Unione Europea 'salva' l'automotive, cade il divieto di vendere motori termici dal 2035

    L'Unione Europea 'salva' l'automotive, cade il divieto di vendere motori termici dal 2035

  • Rose Villain a RTL 102.5: “É un periodo bellissimo per me, si chiude un percorso ma ne inizia uno nuovo. Per la deluxe mi piaceva l’idea di tornare nelle ombre del passato, questa volta a mio agio”

    Rose Villain a RTL 102.5: “É un periodo bellissimo per me, si chiude un percorso ma ne inizia uno nuovo. Per la deluxe mi piaceva l’idea di tornare nelle ombre del passato, questa volta a mio agio”

  • Cresce il valore della manovra economica, nuove misure per 3,5 miliardi di euro

    Cresce il valore della manovra economica, nuove misure per 3,5 miliardi di euro

  • Passi avanti a Berlino verso un accordo sull'Ucraina. Trump: "Mai così vicini alla fine della guerra"

    Passi avanti a Berlino verso un accordo sull'Ucraina. Trump: "Mai così vicini alla fine della guerra"

  • Umberto Tozzi a RTL 102.5: “Con l’ultimo tour volevo dire grazie a tutti coloro che hanno seguito la mia carriera e ci sono riuscito. Nel disco live tanti featuring e cinque inediti”

    Umberto Tozzi a RTL 102.5: “Con l’ultimo tour volevo dire grazie a tutti coloro che hanno seguito la mia carriera e ci sono riuscito. Nel disco live tanti featuring e cinque inediti”

  • Bologna: sedicenne ucciso, coetaneo condannato a 11 anni, protestano i genitori della vittima

    Bologna: sedicenne ucciso, coetaneo condannato a 11 anni, protestano i genitori della vittima