Il Presidente della Repubblica Mattarella ricoverato a Roma

Il Presidente della Repubblica Mattarella ricoverato a Roma Photo Credit: fotogramma.it
15 aprile 2025, ore 20:45 , agg. alle 01:40
Si tratterebbe di un problema cardiaco
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, sarebbe ricoverato a Roma, all'Ospedale Santo Spirito, per un problema cardiaco.
IL QUIRINALE
Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è stato ricoverato in serata per un intervento programmato che non desta alcuna preoccupazione. Lo si è appreso al Quirinale dove si spiega che il presidente oggi ha lavorato ricevendo anche il presidente del Montenegro.
GLI AUGURI DELLE ISTITUZIONI E DELLA POLITICA
Tra le primissime reazioni quella della seconda carica dello Stato: "Forza Presidente, torna presto. Ti aspettiamo". Così il presidente del Senato Ignazio La Russa dopo la notizia relativa ad un ricovero programmato del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Esprimo la mia più sentita vicinanza al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. A lui rivolgo un sincero augurio di pronta ripresa, così il Presidente della Camera dei deputati, Lorenzo Fontana. La Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, sui social ha scritto: "Al Presidente Mattarella i miei più sentiti auguri per un pronto e pieno ristabilimento. L'Italia lo attende presto, con la forza e la dedizione di sempre" è il messaggio della premier. Così anche il ministro della Cultura, Alessandro Giuli: "A nome del Ministero della Cultura rivolgo al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella i più calorosi auguri di una pronta e felice ripresa dal ricovero cui si è sottoposto". "Rivolgiamo al presidente Sergio Mattarella, a nome dei deputati e dei senatori di Fratelli d'Italia, gli auguri di rapida ripresa e di ritornare quanto prima nel suo ruolo di custode dei valori della nostra Costituzione''. Lo dichiarano i capigruppo di Fratelli d'Italia alla Camera dei deputati e al Senato, Galeazzo Bignami e Lucio Malan. "Rivolgo al presidente Mattarella gli auguri di una pronta guarigione da parte della comunità 5 stelle, ringraziandolo per il prezioso lavoro che svolge ogni giorno per tutto il Paese''. Così in una nota il presidente M5s, Giuseppe Conte.
NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO
PACEMAKER, IN COSA CONSISTE L'INTERVENTO
Si tratta di un dispositivo elettrico, delle dimensioni simili a quelle di una moneta da due euro, che viene posto sottopelle nei pazienti affetti da bradicardia, cioè con un ritmo del cuore troppo lento. E' un intervento considerato di routine nelle cardiologie e la ripresa è immediata, con pochi giorni di ricovero per stabilizzare l'impianto. Il presidente della Repubblica, secondo quanto si apprende, potrebbe far ritorno al palazzo del Quirinale domani sera, al più tardi giovedì.