Il presidente del SILB Maurizio Pasca a RTL 102.5: “Il nostro settore è ormai collassato, il 30% delle aziende ha chiuso definitivamente e prevediamo nuove chiusure a breve"

Il presidente del SILB Maurizio Pasca a RTL 102.5: “Il nostro settore è ormai collassato, il 30% delle aziende ha chiuso definitivamente e prevediamo nuove chiusure a breve"

Il presidente del SILB Maurizio Pasca a RTL 102.5: “Il nostro settore è ormai collassato, il 30% delle aziende ha chiuso definitivamente e prevediamo nuove chiusure a breve"


Maurizio Pasca, presidente del SILB (Associazione Italiana Imprese di Intrattenimento), è stato ospite questa mattina in Non stop news con la direttrice delle news Ivana Faccioli, Giusi Legrenzi e Massimo Lo Nigro e ha parlato della nuova stretta al settore delle discoteche, dello stato di salute attuale del settore e dei relativi ristori

NUOVA STRETTA AL SETTORE DELLE DISCOTECHE: UNA SORPRESA?

Pur comprendendo lo stato di salute legato alla nuova emergenza pandemica, come al solito solo il nostro settore ne paga le logiche e le conseguenze, tenendo conto che abbiamo riaperto le nostre attività l’11 di ottobre dopo due anni di chiusura ininterrotta. Potevamo stare aperti sia in zona gialla che arancione e il 23 dicembre è arrivata la doccia fredda che annunciava la chiusura delle discoteche fino al 31 gennaio”.

LO STATO DI SALUTE ATTUALE DEL SETTORE DELLE DISCOTECHE E L’ARRIVO DEI RISTORI

Il settore è ormai collassato: il 30% delle aziende ha chiuso definitivamente e quest’altra batosta porterà certamente a far chiudere un’ulteriore percentuale di imprese. I ristori che sono arrivati fino adesso sono stati pochi rispetto alle perdite subite. Ci aspettiamo dal governo degli indennizzi certi e immediati per poter compensare le perdite che le aziende hanno subito in questo periodo. Noi siamo aziende che hanno bisogno di organizzazione, c’eravamo organizzati per questo periodo di feste dopo due anni di chiusura. Ci dispiace ma siamo in una posizione davvero tragica. Abbiamo chiesto ristori immediati, ma da parte del governo c’è molta disattenzione verso un settore economico quale quello dell’intrattenimento in Italia, cosa che negli altri Paesi europei non accade. Oltre al danno che abbiamo subito, c’è anche la beffa perché tanti locali si stanno attrezzando per organizzare una sorta di discoteca. Si va al ristorante e poi si balla, ma non è una discoteca. Mi stanno pervenendo quotidianamente video di bar, ristoranti e alberghi che si stanno attrezzando per fare la discoteca dopo il cenone, è assurdo. Non esistono, tra l’altro, solo le discoteche, ma ci sono anche locali da ballo frequentati da persone adulte. Voglio ricordare che i nostri sono luoghi di socializzazione e non di sballo come qualcuno vuole far credere. Nel momento in cui le discoteche hanno riaperto in questi mesi ci sono stati degli assembramenti, è vero. Ci sono, però, delle norme nei nostri locali che devono essere rispettate. Noi abbiamo avuto la capienza ridotta del 50% e il mantenimento del distanziamento di due metri in pista: chi sbaglia deve pagare sicuramente, le norme ci sono e vanno rispettate”.



Argomenti

discoteche
Maurizio Pasca
SILB

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Future Hits Live di Radio Zeta: il 2 settembre all’Arena di Verona un cast straordinario

    Future Hits Live di Radio Zeta: il 2 settembre all’Arena di Verona un cast straordinario

  • New York, panico in un grattacielo di Manhattan, 27enne apre il fuoco, poi si uccide. Quattro i morti

    New York, panico in un grattacielo di Manhattan, 27enne apre il fuoco, poi si uccide. Quattro i morti

  • Addio ad Enrico Lucherini, il primo ad inventare il lavoro di addetto stampa delle star

    Addio ad Enrico Lucherini, il primo ad inventare il lavoro di addetto stampa delle star

  • Nuovo ultimatum di Trump a Putin per il cessate il fuoco in Ucraina

    Nuovo ultimatum di Trump a Putin per il cessate il fuoco in Ucraina

  • Storico accordo sui dazi tra Trump e von der Leyen, l'intesa al 15%, restano ombre sul futuro

    Storico accordo sui dazi tra Trump e von der Leyen, l'intesa al 15%, restano ombre sul futuro

  • RTL 102.5 POWER HITS ESTATE 2025: “a me mi piace” di Alfa (ft. Manu Chao) è in testa alla classifica della quinta settimana

    RTL 102.5 POWER HITS ESTATE 2025: “a me mi piace” di Alfa (ft. Manu Chao) è in testa alla classifica della quinta settimana

  • Scontro frontale sull’A4, il bilancio è di 4 morti e un ferito grave

    Scontro frontale sull’A4, il bilancio è di 4 morti e un ferito grave

  • Inchiesta urbanistica di Milano, Boeri si difende: “Accuse infondate, non distruggiamo il modello Milano per polemiche mediatiche”

    Inchiesta urbanistica di Milano, Boeri si difende: “Accuse infondate, non distruggiamo il modello Milano per polemiche mediatiche”

  • Guerra in Ucraina, Papa Leone incontra in Vaticano l’inviato del Patriarca di Mosca Kirill

    Guerra in Ucraina, Papa Leone incontra in Vaticano l’inviato del Patriarca di Mosca Kirill

  • Trump, Hamas non voleva arrivare a un accordo per una tregua a Gaza

    Trump, Hamas non voleva arrivare a un accordo per una tregua a Gaza