Il post in fabbrica, Fercam, azienda leader in Europa nel settore trasporti e logistica, cerca 37 profili

Il post in fabbrica, Fercam, azienda leader in Europa nel settore trasporti e logistica, cerca 37 profili

Il post in fabbrica, Fercam, azienda leader in Europa nel settore trasporti e logistica, cerca 37 profili


Ospite di RTL 102.5 Anna Chiara Prato, referente risorse umane per il centro Italia, “Serve potenziale, voglia di crescere e flessibilità. Le competenze tecniche si acquisiscono sul campo”

Torna l’appuntamento con Il post in fabbrica, la rubrica di RTL 102.5, in collaborazione con Confindustria e Unimpiego, che oggi ha ospitato Fercam, azienda leader in Europa nel settore dei trasporti e della logistica, specializzata in spedizioni su strada, rotaia, aeree e marittime. Fercam nasce nel 1949 a Bolzano, dove ha la sede principale e oggi è presente in 19 paesi del mondo, dal Nordafrica all’estremo oriente. Molto attiva nelle collaborazioni con università e Its, ha 2100 dipendenti e ne cerca subito 37. A parlarne in diretta su RTL 102.5, la referente risorse umane per il centro Italia, Anna Chiara Prato.

Vista la capillarità della diffusione delle nostre sedi operative, questo è il motivo di questi numeri – ha spiegato la dott.ssa Prato, in riferimento all’alto numero di profili che l’azienda deve inserire - siamo presenti sul tutto il territorio italiano, da nord a sud, anche all’estero. Ricerchiamo quindi sia in Italia che all’estero, per le nostri filiali operative, ma anche per la direzione generale che ha sede a Bolzano”. Fercam cerca 37 persone da inserire in tre grandi macro categorie di profili: “Profili amministrativi, profili operativi e profili commerciali. Tra questi sia profili Junior con una minima esperienza, laureati e neo laureati, oppure Senior con discreta o pluriennale esperienza. Per ciascun profilo è prevista una declinazione specifica ulteriore. Queste tre macro categorie riguardano le nostre principali cinque aree di business”.

Fercam e formazione 

L’azienda ha collaborazioni con i principali atenei italiani, per quanto riguarda le università e i master di specializzazione, ma stiamo puntando molto soprattutto alle collaborazioni con gli Its (Istituti Tecnici Superiori) perché studiano dei percorsi tecnici altamente specializzati per noi fondamentali. Questi istituti sono un bacino prezioso per inserire i giovani che abbiano specializzazione in particolare in ambito logistico. Le nuove risorse vengono inserite tramite tirocinio o con un progetto di alternanza scuola-lavoro iniziale, poi se hanno tutte le caratteristiche e se performano, è nostro interesse tenerle a bordo” ha spiegato Anna Chiara Prato.


“Affidabilità, flessibilità e spirito di squadra”

Il periodo storico segnato dalla pandemia mondiale da Coronavirus, ha imposto delle restrizioni anche sul fronte dei colloqui di lavoro, motivo per cui è preferito il ricorso a metodi alternativi, quali i colloqui da remoto. Così anche Fercam procede all’inserimento di nuovi profili tramite colloqui a distanza: “Vista la contingenza del periodo puntiamo su colloqui da remoto, a distanza, anche se viene persa tutta la dimensione che si crea in sede di colloquio” ha spiegato la responsabile risorse umane, ribadendo le caratteristiche dei profili ricercati: “Profili amministrativi che si occupino di diverse attività all’interno del processo, profili operativi che seguano tutta la fase della spedizione prevista dalla filiera e infine, profili commerciali interni ed esterni che supportino l’attività di gestione e scouting della clientela”. L’aspetto più importante è però quello motivazionale per fare una buona impressione: “Essere sciolti in sede di colloquio, mostrarsi se stessi, aldilà delle competenze tecniche, ricerchiamo potenziale, affidabilità, spirito di squadra, flessibilità e voglia di crescere. Perché le competenze tecniche si acquisiscono sul campo”.

I curricula per le candidature possono essere inviati s www.unimpiego.it/ilpostinfabbrica. L'appuntamento con Il post in fabbrica torna su RTL 102.5 il mercoledì alle ore 7.45. 



Argomenti

Confindustria
Fercam
Il post in fabbrica
RTL 102.5
Unimpiego

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Clementino a RTL 102.5: “Lo show di Napoli includerà dei freestyle e degli omaggi ai grandi della musica. Ci saranno tanti amici e ospiti sul palco”

    Clementino a RTL 102.5: “Lo show di Napoli includerà dei freestyle e degli omaggi ai grandi della musica. Ci saranno tanti amici e ospiti sul palco”

  • Maxi multa a Ryanair: Antitrust sanziona la compagnia per abuso di posizione dominante in Italia

    Maxi multa a Ryanair: Antitrust sanziona la compagnia per abuso di posizione dominante in Italia

  • Famiglia nel bosco, il Tribunale dispone la perizia psichiatrica: i figli restano in casa famiglia

    Famiglia nel bosco, il Tribunale dispone la perizia psichiatrica: i figli restano in casa famiglia

  • Manovra economica verso l'approvazione, salta la stretta sui lavoratori

    Manovra economica verso l'approvazione, salta la stretta sui lavoratori

  • Thomas Raggi a RTL 102.5: “L’ obiettivo di questo album è portare il rock alle nuove generazioni e sono riuscito a riunire tanti artisti di alto livello”

    Thomas Raggi a RTL 102.5: “L’ obiettivo di questo album è portare il rock alle nuove generazioni e sono riuscito a riunire tanti artisti di alto livello”

  • Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha consegnato il Tricolore agli azzurri per le Olimpiadi di Milano-Cortina 2026

    Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha consegnato il Tricolore agli azzurri per le Olimpiadi di Milano-Cortina 2026

  • Serie A, l'Atalanta batte in extremis il Genoa, la Fiorentina trova la prima vittoria, vince anche il Torino, pareggio pirotecnico tra Cagliari e Pisa

    Serie A, l'Atalanta batte in extremis il Genoa, la Fiorentina trova la prima vittoria, vince anche il Torino, pareggio pirotecnico tra Cagliari e Pisa

  • Serie A, Juventus-Roma 2-1, Lazio-Cremonese 0-0

    Serie A, Juventus-Roma 2-1, Lazio-Cremonese 0-0

  • Via libera alla manovra in Commissione Bilancio al Senato. Blitz sul condono, opposizioni in rivolta, poi la marcia indietro

    Via libera alla manovra in Commissione Bilancio al Senato. Blitz sul condono, opposizioni in rivolta, poi la marcia indietro

  • Epstein files, nuove foto e polemiche: emergono legami con vip e reali tra accuse e documenti censurati

    Epstein files, nuove foto e polemiche: emergono legami con vip e reali tra accuse e documenti censurati