Il politologo Lorenzo Castellani a RTL 102.5: “Nel PD si apre una partita interna volta a eliminare Letta"

Il politologo Lorenzo Castellani a RTL 102.5: “Nel PD si apre una partita interna volta a eliminare Letta"

Il politologo Lorenzo Castellani a RTL 102.5: “Nel PD si apre una partita interna volta a eliminare Letta"


Il politologo Lorenzo Castellani è stato ospite questa mattina in Non Stop News con Giusi Legrenzi, Enrico Galletti e Massimo Lo Nigro

LA VITTORIA DI GIORGIA MELONI

I sondaggi sono stati confermati. Il centrodestra ha ottenuto maggioranza assoluta sia alla Camera sia al Senato. Se c’è una sorpresa è la distribuzione di questi voti tra i vincitori, ovvero una Giorgia Meloni che diventa la nuova dominatrice del centrodestra con una Lega più bassa di quello che ci si aspettava, Forza Italia che tutto sommato tiene all’interno delle aspettative. Chiaro che questi due partiti oramai sommati non fanno il totale di Fratelli d’Italia, quindi il prossimo governo italiano sarà un governo a trazione Fratelli d’Italia che avrà come guida probabilmente Giorgia Meloni. Questo spostamento di consensi ha permesso l’ascesa definitiva della Meloni a leader di centrodestra e del futuro governo”.

SALVINI

Giorgia Meloni è in una fase di allineamento di astri molto favorevole perché con una Lega così bassa nei consensi, lei potrà concedere qualcosa in più forse sul piano delle caselle ministeriali ai suoi alleati, ma in cambio può chiedere fedeltà e rispetto del suo programma. Far pesare, quindi, le idee di Fratelli d’Italia in maniera maggiore rispetto a quanto non sarebbe stato con la Lega al 13%, questo le dà un grande vantaggio dal punto di vista tematico. La Meloni vuole attuare la flat tax ma con dei tempi più cauti rispetto a Salvini e Berlusconi, ma anche temi di politica internazionale dove la Meloni ha scelto una linea netta di sostegno all’Ucraina, di condanna alla Russia, questo permetterà a Meloni di dare una sua impronta molto forte dal punto di vista programmatico al governo”.

IL PD SUPERA DI POCO IL 19%

C’è aria di resa dei conti sulla segreteria di Enrico Letta. “Nel PD si apre una partita interna volta a eliminare Letta e la sua corrente centrista come epicentro del PD. Un pezzo del PD, quello più a sinistra, spinge da tempo per trasformare il PD in un partito socialdemocratico, quindi renderlo meno progressista ma più vicino alle posizioni del M5S. Il problema è che anche nel caso di questa operazione comunque rischia di arrivare tardi. Queste elezioni sono andate come sono andate, con il PD che perde molti voti e quella posizione di tipo sociale, assistenziale è stata occupata dal M5S. Nel PD si avvia un percorso che sarà lungo di opposizione e che dipenderà da molti fattori esterni, da quanto durerà il governo. Però parte dalla posizione di doversi ricostruire completamente e cambiare la propria leadership in un periodo che sarà abbastanza lungo”.



Argomenti

Lorenzo Castellani
Non Stop News
RTL 102.5

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Terremoto e tsunami nella penisola della Kamchakta: magnitudo 8.8 e onde fino a 5 metri

    Terremoto e tsunami nella penisola della Kamchakta: magnitudo 8.8 e onde fino a 5 metri

  • Future Hits Live di Radio Zeta: il 2 settembre all’Arena di Verona un cast straordinario

    Future Hits Live di Radio Zeta: il 2 settembre all’Arena di Verona un cast straordinario

  • New York, panico in un grattacielo di Manhattan, 27enne apre il fuoco, poi si uccide. Quattro i morti

    New York, panico in un grattacielo di Manhattan, 27enne apre il fuoco, poi si uccide. Quattro i morti

  • Addio ad Enrico Lucherini, il primo ad inventare il lavoro di addetto stampa delle star

    Addio ad Enrico Lucherini, il primo ad inventare il lavoro di addetto stampa delle star

  • Nuovo ultimatum di Trump a Putin per il cessate il fuoco in Ucraina

    Nuovo ultimatum di Trump a Putin per il cessate il fuoco in Ucraina

  • Storico accordo sui dazi tra Trump e von der Leyen, l'intesa al 15%, restano ombre sul futuro

    Storico accordo sui dazi tra Trump e von der Leyen, l'intesa al 15%, restano ombre sul futuro

  • RTL 102.5 POWER HITS ESTATE 2025: “a me mi piace” di Alfa (ft. Manu Chao) è in testa alla classifica della quinta settimana

    RTL 102.5 POWER HITS ESTATE 2025: “a me mi piace” di Alfa (ft. Manu Chao) è in testa alla classifica della quinta settimana

  • Scontro frontale sull’A4, il bilancio è di 4 morti e un ferito grave

    Scontro frontale sull’A4, il bilancio è di 4 morti e un ferito grave

  • Inchiesta urbanistica di Milano, Boeri si difende: “Accuse infondate, non distruggiamo il modello Milano per polemiche mediatiche”

    Inchiesta urbanistica di Milano, Boeri si difende: “Accuse infondate, non distruggiamo il modello Milano per polemiche mediatiche”

  • Guerra in Ucraina, Papa Leone incontra in Vaticano l’inviato del Patriarca di Mosca Kirill

    Guerra in Ucraina, Papa Leone incontra in Vaticano l’inviato del Patriarca di Mosca Kirill