Il "Dottor Silicone" arrestato a Bologna per lesioni e trattamenti illegali

Il "dottor Silicone" arrestato a Bologna per lesioni e trattamenti illegali

Il "dottor Silicone" arrestato a Bologna per lesioni e trattamenti illegali   Photo Credit: agenzia fotogramma


08 aprile 2025, ore 10:30

Il dottor Stefano Stracciari, chirurgo estetico noto per l'uso di sostanze vietate nei trattamenti, è stato arrestato dopo aver violato più volte la sospensione dalla professione e il divieto di dimora

Il dottor Stefano Stracciari, chirurgo estetico 69enne con uno studio a Pianoro, in provincia di Bologna, è noto anche come il "Dottor Silicone" perché indagato con le accuse di maltrattamenti nei confronti dei suoi pazienti. Secondo le indagini, il dott. Stracciari avrebbe somministrato a diversi clienti farmaci scaduti o illeciti, tra cui olio di silicone, una sostanza vietata da anni, spacciandola per un normale filler di acido ialuronico. Nonostante la sospensione dall'esercizio della professione, il medico avrebbe continuato a lavorare nel suo studio, violando i sigilli diverse volte e aggravando la sua posizione legale. I carabinieri del Nas con i militari del Comando Provinciale hanno eseguito su di lui l’ordinanza di custodia cautelare in carcere, con l'accusa di lesioni personali, utilizzo di farmaci scaduti e introduzione di dispositivi medici falsificati. A marzo, il medico era stato anche filmato dalle telecamere del programma tv "Le Iene".

Le denunce dei pazienti

Le indagini sono partite dalle denunce di quattro pazienti, che tra il 2021 e il 2023 si erano sottoposti a interventi di filler al viso. Secondo quanto riferito dai clienti, dopo i trattamenti, avrebbero avuto gravi problemi come infiammazioni, gonfiori, infezioni e dolori acuti che sono durati per mesi. Alcuni di loro avrebbero dovuto rivolgersi addirittura ad altri medici per cercare di risolvere, almeno parzialmente, i danni causati dai trattamenti. Un caso in particolare ha suscitato molta preoccupazione: una donna che avrebbe sviluppato una grave deformazione del viso a causa di un trattamento e avrebbe cercato aiuto dal medico. Il “Dottor silicone” invece di risolvere la situazione, le avrebbe somministrato cortisone, nonostante la paziente gli avesse comunicato la sua allergia a questa sostanza. Purtroppo la situazione è peggiorata e la paziente, inoltre, avrebbe riferito di essere stata ignorata dal medico quando cercava di contattarlo.

Le indagini e le sospensioni del medico

Nonostante gli fosse stato sequestrato l’ambulatorio e sospesa la licenza, il dott. Stracciari ha continuato a ricevere pazienti. Non sarebbe la prima volta che il medico si trova coinvolto in problemi legali legati alla sua attività, ma la continua violazione delle norme, nonostante le sanzioni, avrebbe reso la situazione più grave.


Argomenti

  • carabinieri
  • chirurgia estetica
  • dottor silicone
  • medico
  • silicone