Il coronavirus non fa distinzione, colpiti sport e sportivi

Il coronavirus non fa distinzione, colpiti sport e sportivi

Il coronavirus non fa distinzione, colpiti sport e sportivi


Il mondo dello sport sta vivendo uno degli intervalli più lunghi nella storia e gli sportivi mandano messaggi di vicinanza e positività ai propri spettatori

Il coronavirus non attacca solo corpi deboli e segnati dal tempo: non fa distinzione. Sono numerosi gli sportivi che sono risultati positivi al covid19 di seguito ai controlli tramite tampone e sono numerosi gli eventi che hanno subito forti cambiamenti: gli Europei di calcio sono stati rimandati al 2021 e la serie A è stata sospesa almeno fino al 3 aprile. Da ultimo, le Olimpiadi di Tokyo 2020 sono state posticipate al 2021, portando sconforto tanto negli atleti quanto negli spettatori. Sono decisioni sofferte che vanno ad intaccare non solo gli sportivi e il loro impegno ma anche la collettività che si vede privata di numerose occasioni di aggregazione e comunità. Alcuni atleti hanno deciso di attuare delle iniziative di beneficienza e altrettanti hanno deciso di destinare, tramite i social, dei messaggi ai propri fan, alcuni portando la testimonianza di come è convivere con il virus.

Reina, il portiere colpito dal coronavirus

Pepe Reina, portiere spagnolo dell’Aston Villa, in prestito dal Milan, ha contratto il coronavirus e ha deciso di portare la sua testimonianza a tutto il mondo tramite un’intervista all’emittente radiofonica spagnola Cadena Copena. Nel corso della trasmissione, Reina ha dichiarato di aver avuto tutti i sintomi tipici del virus e di aver avuto timore di contagiare le persone care intorno a lui. Reina non ha potuto fare alcun tampone ma i medici gli hanno confermato che la sintomatologia è quella del Covid-19, senza tuttavia potergli dare un’ufficialità riguardo alla presenza del coronavirus. Il portiere spagnolo ha definito la sua condizione come particolarmente difficile: “è dura, è come se mi avesse travolto un camion”. Il calciatore ha poi avuto parole di vicinanza alla Spagna, all’Italia e a tutte le persone che se ne vanno senza nemmeno poter salutare i propri familiari.


I calciatori della Serie A: i positivi al covid-19

Il campionato è stato sospeso. Moltissimi calciatori sono stati chiamati a fare il tampone, specialmente i giocatori della Juventus, di seguito alla positività di Rugani: tra i contagiati risultano Matuidi e Dybala. Nello scorso weekend è arrivata anche la notizia della positività di Paolo Maldini, ex capitano ed attuale dirigente sportivo del Milan, e di suo figlio Daniel: il direttore dell’area tecnica ha dichiarato, tramite una video su Instagram, che entrambi stanno bene e che il virus dovrebbe sparire velocemente. Ma ha anche raccontato di aver sentito qualcosa di strano nel suo corpo, non poteva essere una banale influenza. Infine, sono risultati positivi alcuni giocatori della Sampdoria, tra cui Gabbiadini ed Ekdal, e della Fiorentina, tra cui Vlahovic (che ha avuto febbre alta) e Cutrone.


Lo scetticismo di Rudy Gobert: stop all'NBA

Il giocatore degli Utah Jazz è risultato positivo al coronavirus e questo ha portato alla sospensione, a tempo indeterminato, della regular season dell’NBA. Negli scorsi giorni, infatti, lo stesso Gobert era stato protagonista di un siparietto ampiamente criticato: il giocatore, ritenendo le misure di sicurezza per il coronavirus eccessive, prima di uscire dalla conferenza stampa, aveva iniziato a toccare tutti i microfoni davanti sé per sottolineare il suo scetticismo riguardo alla situazione. Beffardo il fatto che proprio lui è risultato essere il primo cestista contagiato in America.


Argomenti

basket
calcio
coronavirus
sport
testimonianze

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Open Arms: la Cassazione conferma l'assoluzione per Matteo Salvini, la sentenza diventa definitiva

    Open Arms: la Cassazione conferma l'assoluzione per Matteo Salvini, la sentenza diventa definitiva

  • RTL 102.5 trasmetterà in diretta in radiovisione la Santa Messa della Notte di Natale

    RTL 102.5 trasmetterà in diretta in radiovisione la Santa Messa della Notte di Natale

  • “Se non ti sposi fai la fine di Saman”: a Novellara l’orrore che ritorna

    “Se non ti sposi fai la fine di Saman”: a Novellara l’orrore che ritorna

  • Oscar 2026: nulla da fare per Familia, non entra nelle shortlist, ma l'Italia sogna con Playing God di Mattia Burani

    Oscar 2026: nulla da fare per Familia, non entra nelle shortlist, ma l'Italia sogna con Playing God di Mattia Burani

  • L'Unione Europea 'salva' l'automotive, cade il divieto di vendere motori termici dal 2035

    L'Unione Europea 'salva' l'automotive, cade il divieto di vendere motori termici dal 2035

  • Rose Villain a RTL 102.5: “É un periodo bellissimo per me, si chiude un percorso ma ne inizia uno nuovo. Per la deluxe mi piaceva l’idea di tornare nelle ombre del passato, questa volta a mio agio”

    Rose Villain a RTL 102.5: “É un periodo bellissimo per me, si chiude un percorso ma ne inizia uno nuovo. Per la deluxe mi piaceva l’idea di tornare nelle ombre del passato, questa volta a mio agio”

  • Cresce il valore della manovra economica, nuove misure per 3,5 miliardi di euro

    Cresce il valore della manovra economica, nuove misure per 3,5 miliardi di euro

  • Passi avanti a Berlino verso un accordo sull'Ucraina. Trump: "Mai così vicini alla fine della guerra"

    Passi avanti a Berlino verso un accordo sull'Ucraina. Trump: "Mai così vicini alla fine della guerra"

  • Umberto Tozzi a RTL 102.5: “Con l’ultimo tour volevo dire grazie a tutti coloro che hanno seguito la mia carriera e ci sono riuscito. Nel disco live tanti featuring e cinque inediti”

    Umberto Tozzi a RTL 102.5: “Con l’ultimo tour volevo dire grazie a tutti coloro che hanno seguito la mia carriera e ci sono riuscito. Nel disco live tanti featuring e cinque inediti”

  • Bologna: sedicenne ucciso, coetaneo condannato a 11 anni, protestano i genitori della vittima

    Bologna: sedicenne ucciso, coetaneo condannato a 11 anni, protestano i genitori della vittima