Il 4 febbraio del 2004 nasceva Facebook, il social network destinato a cambiare le nostre vite

Photo Credit: foto agenzia fotogramma.it


Un gruppo di studenti dell'Università Harvard, negli Stati Uniti, tra cui Mark Zuckerberg progetta un sistema per mettere in comunicazione diversi studenti, era il 4 febbraio 2004, nasceva Facebook, il social destinato a cambiare i rapporti tra le persone

Era il 4 febbraio 2004, quando un gruppo di studenti dell'Università Harvard, negli Stati Uniti, da Mark Zuckerberg, Eduardo Saverin, Andrew McCollum, Dustin Moskovitz e Chris Hughes danno vita ad un sistema informatico per mettere in contatto gli studenti di questa e altre università. Siamo agli albori di Facebook. Il sistema fu ben presto aperto anche ad altre scuole e, visto il successo fu aperto anche ad altri studenti e quindi allargato ai maggiori di 13 anni. Questa mossa aprì il social network al successo planetario permettendo al suo fondatore di diventare in breve tempo un milionario, in quanto Mark Zuckerberg, capita la possibilità del mezzo che aveva creato, di trasformarlo in una macchina da soldi. In breve tempo Facebook è diventato uno dei siti più visitati al mondo con Google e Youtube.


Facebook

Facebook è di proprietà dalla società Meta, e funziona basandosi una piattaforma web 2.0 scritta in vari linguaggi di programmazione. Oggi è disponibile in oltre 100 lingue e raggiunge più di due miliardi di utenti attivi mensilmente. Prende il nome da un elenco con tanto di nome e fotografia degli studenti di alcune università degli Stati Uniti che viene distribuita annualmente per aiutare gli iscritti a socializzare. Una formula che Mark Zuckerberg e si suoi amici adattarono per il web, intuendo le potenzialità della rete. Facebook nel tempo è diventato anche un servizio dedicato alle aziende e uno strumento di social marketing. Per battere la concorrenza la società ha aggiunto la possibilità, oltre che di inserire testi e fotografie, anche di aggiungere video per trasformare il social network in una piattaforma simile a YouTube e TikTok. Dal 28 ottobre 2003 quando l’allora diciannovenne Mark Zuckerberg, creò Facemash, ad oggi, Facebook ha compiuto passi da gigante e messo in comunicazione milioni di persone. Il futuro, è nel metaverso, infatti il 29 ottobre 2021 la società Facebook, Inc. è diventata Meta, Inc.



Argomenti

Facebook
fotogramma
Zuckerberg

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana sulla prima radio d’Italia “Senza Una Stupida Storia” di Achille Lauro, “Talk To Me” di Damiano David feat. Tyla & Nile Rodgers, “Camera” di Ed Sheeran, “LA MIA STORIA TRA LE DITA” di Laura Pausini e “Lasciam

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana sulla prima radio d’Italia “Senza Una Stupida Storia” di Achille Lauro, “Talk To Me” di Damiano David feat. Tyla & Nile Rodgers, “Camera” di Ed Sheeran, “LA MIA STORIA TRA LE DITA” di Laura Pausini e “Lasciamene un po’ ” di Tommaso Paradiso

  • L'ex presidente del Brasile Bolsonaro condannato per tentato colpo di Stato

    L'ex presidente del Brasile Bolsonaro condannato a 27 anni e tre mesi per tentato colpo di Stato

  • Giorgia e i giudici di X Factor a RTL 102.5: “Quest’anno il livello dei concorrenti sarà piuttosto alto, ne vedremo delle belle”

    Giorgia e i giudici di X Factor a RTL 102.5: “Quest’anno il livello dei concorrenti sarà piuttosto alto, ne vedremo delle belle”

  • Arrestato il responsabile delo stupro avvenuto nella stazione di San Zenone al Lambro , 25 anni del Mali

    Arrestato il responsabile delo stupro avvenuto nella stazione di San Zenone al Lambro , 25 anni del Mali

  • Prove di disgelo tra il principe Harry e Re Carlo, l'abbraccio dopo anni di tensioni

    Prove di disgelo tra il principe Harry e Re Carlo, l'abbraccio dopo anni di tensioni

  • Il Sottosegretario alla cultura, Gianmarco Mazzi, a RTL 102.5: “La nostra partita per la cucina italiana patrimonio Unesco”

    Il Sottosegretario alla cultura, Gianmarco Mazzi, a RTL 102.5: “La nostra partita per la cucina italiana patrimonio Unesco”

  • Chi è Sébastien Lecornu, il nuovo primo ministro francese incaricato da Macron

    Chi è Sébastien Lecornu, il nuovo primo ministro francese incaricato da Macron

  • Cinque giovani pugliesi accusati di stupro su una 19enne trevigiana, il fatto sarebbe avvenuto a Malta

    Cinque giovani pugliesi accusati di stupro su una 19enne trevigiana, il fatto sarebbe avvenuto a Malta

  • A Rivalta i funerali di Giorgio Armani

    A Rivalta i funerali di Giorgio Armani

  • Vicenza: caccia ad un auto pirata che  ieri sera ha travolto e ucciso un tredicenne in bicicletta

    Vicenza: caccia ad un auto pirata che ieri sera ha travolto e ucciso un tredicenne in bicicletta