I libri più interessanti della settimana, tra “La terra del crepuscolo”, “Monster, Psycho, Killer”, “Elder Race” e “Niente di serio, ma vediamo”

I libri più interessanti della settimana, tra “La terra del crepuscolo”, “Monster, Psycho, Killer”, “Elder Race” e “Niente di serio, ma vediamo”

I libri più interessanti della settimana, tra “La terra del crepuscolo”, “Monster, Psycho, Killer”, “Elder Race” e “Niente di serio, ma vediamo”   Photo Credit: "La terra del crepuscolo", di Andrew X. Pham, Rizzoli


20 luglio 2025, ore 09:00

Il tema del viaggio domina questa settimana, con racconti di tempi passati dal sapore orientale, di true crime di metà anni ’90, di mondi esotici e lontani e di relazioni sentimentali difficili da gestire

Fine settimana che vai, appuntamento fisso che trovi. Sulle pagine web di RTL 102.5 questo vuol dire scorpacciata di letture. Il weekend da queste parti diventa l’occasione perfetta per fare il punto della situazione relativamente alle recenti pubblicazioni degne di nota.

Un frangente che nelle volte scorse ci ha permesso di porre sotto la lente d’ingrandimento libri come “Pensaci ancora”, “Moxyland, o giochi o muori”, “Il gioco di Artemisia” e “Il cinema itinerante di Mr. Saito”, o ancora “Il minimarket della signora Yeom”, “Sulla libertà”, “La tata” e “Dove non può trovarti”.

Una nuova settimana significa un nuovo quartetto di titoli pronti a posizionarsi tra i libri più interessanti della settimana. Tra questi, per l’occasione, troviamo:

"La terra del crepuscolo", di Andrew X. Pham (Rizzoli)

"Monster, Psycho, Killer" di Harold Schechter (TEA)

"Elder Race", di Adrian Tchaikovsky (Fanucci Editore)

"Niente di serio, ma vediamo", di Claudia Valeriani (Einaudi)

LA TERRA DEL CREPUSCOLO, VIETNAM TRA STORIA E AMORI

L’estate è il momento preferito per viaggiare, almeno per quanto riguarda gli italiani. È il momento in cui si spendono buona parte del proprio monte ferie (per chi ne ha) per soddisfare l’esigenza di staccare un po’ la spina dal solito tran tran. E perché no, anche per arricchirsi confrontandosi con nuove culture grazie a mete esotiche.

Il primo dei libri più interessanti della settimana, "La terra del crepuscolo" di Andrew X. Pham, edito da Rizzoli, rappresenta il biglietto perfetto per un viaggio all’ennesima potenza. Innanzitutto per la destinazione verso cui il racconto catapulta i lettori, vale a dire il Vietnam. E poi per la collocazione temporale in cui la storia è incasellata, il 1942.

Una storia d’amore e guerra, come lecito aspettarsi dal periodo storico in cui la trama si dipana. Un frangente in cui anche il sud est asiatico, alla stregua del resto del mondo, deve fare i conti con la macchina bellica che porta scompiglio anche negli anfratti più remoti. Una guerra che porta via con sé milioni di vite umane e che ne cambia infinite altre per sempre.

Come quella di Tuyet, ventottenne divorziata e madre di una bimba piccola che da Saigon si è trasferita nella parte meridionale del Vietnam, dove gestisce una bottega assieme alla zia. O come Yamazaki Takeshi, maggiore dell’Esercito Imperiale giapponese che ha visto tradita la propria fiducia verso l’impero stesso. E proprio tra questi due personaggi, agli antipodi per caratteristiche, si instaurerà un impronosticabile rapporto. Che si intreccerà con quello del movimento di resistenza del Viet Minh, che ha scritto importanti pagine di storia.

Un libro che, a corollario della storia fortemente coinvolgente, restituisce un affresco vivo e vibrante del Vietnam, fatto di cultura e tradizioni, ma anche di cibo, medicina naturale e molto altro.

MONSTER, PSYCHO, KILLER, UN RACCONTO TRUE CRIME SULL’INQUIETANTE FIGURA DI ED GEIN

La seconda lettura che troviamo tra i libri più interessanti di questa settimana chiamerà immancabilmente a raccolta tutti gli appassionati del genere true crime. Si tratta di quel genere di storie che fanno presa sul pubblico sì per la crudezza degli eventi narrati, ma ancor di più per il fatto che si tratta di storie reali. La finzione narrativa è quindi utile a creare il giusto collante tra fatti realmente accaduti.

Come nel caso di "Monster, Psycho, Killer" di Harold Schechter, pubblicato da TEA, il cui sottotitolo che campeggia in prima pagina è piuttosto chiaro ed esaustivo relativamente ai contenuti che si troveranno pagina dopo pagina: “La vera storia di Ed Gein, il «macellaio di Plainfield»”, personaggio attorno il quale ruoterà la terza stagione (prevista per inizio 2026) della serie antologica “Monsters” targata Netflix, che ha già visto tra i “protagonisti” delle prime due stagioni personaggi come Jeffrey Dahmer e i fratelli Menendez.

La storia raccontata da Schechter, vera istituzione nell’ambito del true crime negli Stati Uniti, riporta indietro le lancette al 1957. Un frangente in cui Plainfield si apprestava a scoprire quanto l’apparente serenità della comunità locale potesse essere scossa nel profondo. L’assassinio di una donna e le successive prime indagini portarono all’arresto di Ed Gein. E così il vaso di Pandora fu scoperchiato, con le perquisizioni nella proprietà di Gein che evidenziarono una sequela sconfinata di inquietanti cimeli trafugati da cimiteri e non solo.

Una storia forte che vive attraverso la capacità di Harold Schechter di raccontare con il giusto pathos accadimenti che hanno scritto pagine e pagine di cronaca nera americana. Il racconto di un personaggio che, nella sua negatività, ha ispirato pellicole di culto come “Psyco”, “Non aprite quella porta” e “Il silenzio degli innocenti”.

ELDER RACE, SCIENZA E MAGIA A CONFRONTO

Il terzo dei libri che troviamo nella selezione delle pubblicazioni più interessanti analizzate questa settimana si muove sul fronte delle narrazioni fantascientifiche con il ritorno sugli scaffali di un autore britannico attivo da ormai da diverso tempo e molto apprezzato per i suoi lavori precedenti.

Si tratta di Adrian Tchaikovsky, che troviamo in libreria con “Elder Race” pubblicato da Fanucci Editore. Un libro che fonde il genere Sci-Fi con quello fantasy, con magia e scienza che idealmente dovrebbero viaggiare su binari paralleli senza incrociarsi mai. Il condizionale appena utilizzato – come lecito aspettarsi da una tipologia di narrazione di tal tipo – è d’obbligo oltre che abbastanza eloquente relativamente alla piega che prenderà la storia.

Da un lato troviamo Lynesse, principessa senza paura dal fulgido coraggio – che puntualmente la porta a mettersi nei guai. Dall’altro Nyrgoth, uomo approdato sul pianeta (Sophos 4) della succitata principessa a scopo di ricerca con fini antropologici, senza che si inneschi però interazione con gli autoctoni. Nel mezzo la convinzione (nutrita da Lynesse e dalla sua famiglia) delle capacità “stregonesche” di Nyrgoth, che possono essere l’ultima spiaggia per salvare il pianeta da una minaccia demoniaca.

Un plot narrativo che fa saltare gli schemi, con la narrazione che mischia abilmente le carte in tavola offrendo spunti decisamente interessanti a chi è alla ricerca di una storia molto particolare che mette sui piatti della bilancia “ingredienti” totalmente agli antipodi. Da un lato razionalità e scienza, dall’altro miti e magia. Quali potranno essere gli strumenti da utilizzare per confrontarsi con un nemico ostico e che mira a distruggere il pianeta?

NIENTE DI SERIO, MA VEDIAMO, IL COMPLESSO VIAGGIO NEL MONDO DELLE RELAZIONI SENTIMENTALI

Chiudiamo la nostra rassegna domenicale dedicata ai libri più interessanti della settimana con una storia che ci riporta con i piedi ben piantati per terra. O meglio, sulla nostra terra, considerando che anche qui la mente (della protagonista) viaggia eccome.

Con "Niente di serio, ma vediamo" di Claudia Valeriani, pubblicato da Einaudi, si seguono le vicende sentimentali di Sara, che nella sua vita fatta di abitudini che le garantiscono il giusto comfort, un matrimonio fallito che si è lasciata alle spalle e due gemelli adolescenti decide di tornare in pista. E per farlo affida le speranze di trovare il proprio (ormai inaspettato) principe azzurro a un’app di incontri.

L’innesco di una storia che metterà Sara a confronto con persone e personalità molto diverse tra loro, ognuna con le proprie specifiche caratteristiche. E ognuno dei personaggi che incrocerà il suo cammino porterà in dote esperienze che la protagonista non lesinerà di raccontare con la giusta dose di ironia, elemento che dona alla lettura una grande scorrevolezza.

Un vero e proprio rollercoaster di eventi da cui però risulta difficile per lei scendere, e che evidenzia a un certo punto l’amarezza dettata da un senso d’insoddisfazione di fondo. L’incapacità di riuscire a colmare un vuoto che è sempre lì e fa sentire il proprio ingombrante volume. Una lettura veloce e che porta rapidamente ai titoli di coda, ma che riesce a rappresentare in maniera vivida una realtà fatta di dinamiche che appartengono a tante persone.


Argomenti

  • Einaudi
  • Elder Race
  • Fanucci Editore
  • La terra del crepuscolo
  • libri
  • Monster Psycho Killer
  • Niente di serio ma vediamo
  • Rizzoli
  • Tea