Habemus Papam: è stato eletto Leone XIV, il cardinale Robert Prevost

Habemus Papam: è stato eletto Leone XIV, il cardinale Robert Prevost

Habemus Papam: è stato eletto Leone XIV, il cardinale Robert Prevost


La fumata bianca alle 18.08, nel boato della folla

LE PRIME PAROLE

“La pace sia con tutti voi”: queste le prime parole di Leone XIV, che ha poi ricordato il suo predecessore, Papa Francesco. Poi la benedizione urbi et orbi, in cui il Pontefice ha concesso l’indulgenza plenaria.

Al quarto scrutinio di questo conclave, i 133 cardinali elettori hanno trovato l’intesa: è il cardinale Robert Francis Prevost, il nuovo Papa. Sessantanove anni, si chiamerà Leone XIV. A dare l’annuncio, l’habemus papam, dalla loggia delle benedizioni della Basilica vaticana è stato il cardinale protodiacono Dominique Mamberti.

LA FUMATA BIANCA

Quando ormai forse non se la aspettava più nessuno, con lo sguardo già rivolto alle 19, per la fumata conclusiva della giornata, è arrivato il boato della folla, inequivocabile: dal comignolo della cappella Sistina è uscito il fumo bianco. Un simbolo antico e prezioso, un rito che si ripete. Sono le 18.08 ed è ufficiale: è stato eletto il 267º Pontefice.

L’ATTESA DEL NOME

A confermare l’elezione il suono a festa delle campane, seguito dall’ingresso in piazza San Pietro della banda dei Gendarmi e del picchetto della Guardia svizzera. Intanto la folla è in festa, qualcuno ha scandito le parole “W il Papa”, numerosi gli applausi e le bandiere di vari paesi del mondo. Qualcuno accorre su Via della Conciliazione. Pieni tutti i balconi nelle vicinanze della Basilica. Euforia al massimo e commozione.

LA VESTIZIONE

Dopo aver accettato la nomina, il Pontefice si è recato nella "Stanza delle lacrime", adiacente alla Cappella Sistina. Qui ha indossato la talare bianca. Poi, il saluto ai cardinali e l’affaccio dalla Loggia centrale della Basilica di San Pietro per essere presentato ai fedeli.




IN AGGIORNAMENTO






Argomenti

Fumata Bianca
Papa
Pontefice
Vaticano

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • L'Unione Europea 'salva' l'automotive, cade il divieto di vendere motori termici dal 2035

    L'Unione Europea 'salva' l'automotive, cade il divieto di vendere motori termici dal 2035

  • Rose Villain a RTL 102.5: “É un periodo bellissimo per me, si chiude un percorso ma ne inizia uno nuovo. Per la deluxe mi piaceva l’idea di tornare nelle ombre del passato, questa volta a mio agio”

    Rose Villain a RTL 102.5: “É un periodo bellissimo per me, si chiude un percorso ma ne inizia uno nuovo. Per la deluxe mi piaceva l’idea di tornare nelle ombre del passato, questa volta a mio agio”

  • Cresce il valore della manovra economica, nuove misure per 3,5 miliardi di euro

    Cresce il valore della manovra economica, nuove misure per 3,5 miliardi di euro

  • Passi avanti a Berlino verso un accordo sull'Ucraina. Trump: "Mai così vicini alla fine della guerra"

    Passi avanti a Berlino verso un accordo sull'Ucraina. Trump: "Mai così vicini alla fine della guerra"

  • Umberto Tozzi a RTL 102.5: “Con l’ultimo tour volevo dire grazie a tutti coloro che hanno seguito la mia carriera e ci sono riuscito. Nel disco live tanti featuring e cinque inediti”

    Umberto Tozzi a RTL 102.5: “Con l’ultimo tour volevo dire grazie a tutti coloro che hanno seguito la mia carriera e ci sono riuscito. Nel disco live tanti featuring e cinque inediti”

  • Bologna: sedicenne ucciso, coetaneo condannato a 11 anni, protestano i genitori della vittima

    Bologna: sedicenne ucciso, coetaneo condannato a 11 anni, protestano i genitori della vittima

  • RTL 102.5, Radiofreccia e Radio Zeta festeggiano il Natale a “Case Connesse”

    RTL 102.5, Radiofreccia e Radio Zeta festeggiano il Natale a “Case Connesse”

  • Carlo Conti svela i titoli delle canzoni del festival

    Carlo Conti svela i titoli delle canzoni del festival

  • Serie A: L'Inter vola in testa alla classifica, frenano Napoli e Milan. Sorride la Juventus, Fiorentina sempre più ultima

    Serie A: L'Inter vola in testa alla classifica, frenano Napoli e Milan. Sorride la Juventus, Fiorentina sempre più ultima

  • Giorgia Meloni dal palco di Atreju attacca Elly Schlein e rilancia il premierato

    Giorgia Meloni dal palco di Atreju attacca Elly Schlein e rilancia il premierato