Habemus Papam: è stato eletto Leone XIV, il cardinale Robert Prevost

Habemus Papam: è stato eletto Leone XIV, il cardinale Robert Prevost

Habemus Papam: è stato eletto Leone XIV, il cardinale Robert Prevost


La fumata bianca alle 18.08, nel boato della folla

LE PRIME PAROLE

“La pace sia con tutti voi”: queste le prime parole di Leone XIV, che ha poi ricordato il suo predecessore, Papa Francesco. Poi la benedizione urbi et orbi, in cui il Pontefice ha concesso l’indulgenza plenaria.

Al quarto scrutinio di questo conclave, i 133 cardinali elettori hanno trovato l’intesa: è il cardinale Robert Francis Prevost, il nuovo Papa. Sessantanove anni, si chiamerà Leone XIV. A dare l’annuncio, l’habemus papam, dalla loggia delle benedizioni della Basilica vaticana è stato il cardinale protodiacono Dominique Mamberti.

LA FUMATA BIANCA

Quando ormai forse non se la aspettava più nessuno, con lo sguardo già rivolto alle 19, per la fumata conclusiva della giornata, è arrivato il boato della folla, inequivocabile: dal comignolo della cappella Sistina è uscito il fumo bianco. Un simbolo antico e prezioso, un rito che si ripete. Sono le 18.08 ed è ufficiale: è stato eletto il 267º Pontefice.

L’ATTESA DEL NOME

A confermare l’elezione il suono a festa delle campane, seguito dall’ingresso in piazza San Pietro della banda dei Gendarmi e del picchetto della Guardia svizzera. Intanto la folla è in festa, qualcuno ha scandito le parole “W il Papa”, numerosi gli applausi e le bandiere di vari paesi del mondo. Qualcuno accorre su Via della Conciliazione. Pieni tutti i balconi nelle vicinanze della Basilica. Euforia al massimo e commozione.

LA VESTIZIONE

Dopo aver accettato la nomina, il Pontefice si è recato nella "Stanza delle lacrime", adiacente alla Cappella Sistina. Qui ha indossato la talare bianca. Poi, il saluto ai cardinali e l’affaccio dalla Loggia centrale della Basilica di San Pietro per essere presentato ai fedeli.




IN AGGIORNAMENTO






Argomenti

Fumata Bianca
Papa
Pontefice
Vaticano

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • “Mamma mia!” compie 25 anni, il celebre musical è in scena al TAM Teatro Arcimboldi di Milano

    “Mamma mia!” compie 25 anni, il celebre musical è in scena al TAM Teatro Arcimboldi di Milano

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in alta rotazione “A me mi piace” (feat. Manu Chao) di Alfa, “Maschio” di Annalisa, “Piangere a 90” di Blanco, “Panorama” di Gianna Nannini, “Rosa e lacrime” di Gigi D’Alessio e “Cartine corte” di Salmo

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in alta rotazione “A me mi piace” (feat. Manu Chao) di Alfa, “Maschio” di Annalisa, “Piangere a 90” di Blanco, “Panorama” di Gianna Nannini, “Rosa e lacrime” di Gigi D’Alessio e “Cartine corte” di Salmo

  • Robert Francis Prevost è il 267esimo Papa,  le prime parole di Leone XIV

    Robert Francis Prevost è il 267esimo Papa, le prime parole di Leone XIV

  • Giorgio Poi a RTL 102.5: “Come nella copertina, nel disco ci sono tanti colori, tanti mood ed è abbastanza variegato. Da domani inizio il tour europeo e non vedo l’ora”

    Giorgio Poi a RTL 102.5: “Come nella copertina, nel disco ci sono tanti colori, tanti mood ed è abbastanza variegato. Da domani inizio il tour europeo e non vedo l’ora”

  • Dopo la fumata nera riparte il Conclave: oggi altre quattro votazioni

    Dopo la fumata nera riparte il Conclave: oggi altre quattro votazioni

  • Conclave, la prima fumata è nera. Le votazioni proseguiranno domani

    Conclave, la prima fumata è nera. Le votazioni proseguiranno domani

  • The Flight - Piano di Volo con Claudio Baglioni

    The Flight - Piano di Volo con Claudio Baglioni

  • Gianna Nannini a RTL 102.5: “Mi sto preparando per il tour, non vedo l’ora. E al Circo Massimo ci sarà una sorpresa: De Gregori”

    Gianna Nannini a RTL 102.5: “Mi sto preparando per il tour, non vedo l’ora. E al Circo Massimo ci sarà una sorpresa: De Gregori”

  • RTL 102.5 Power Hits Estate 2025 torna lunedì 1° settembre all’Arena di Verona. Biglietti disponibili da oggi su TicketOne

    RTL 102.5 Power Hits Estate 2025 torna lunedì 1° settembre all’Arena di Verona. Biglietti disponibili da oggi su TicketOne

  • L'altro 4-3, un'Inter infinita è in finale di Champions League

    L'altro 4-3, un'Inter infinita è in finale di Champions League