Guerra in Ucraina, Papa Leone incontra in Vaticano l’inviato del Patriarca di Mosca Kirill

Guerra in Ucraina, Papa Leone incontra in Vaticano l’inviato del Patriarca di Mosca Kirill

Guerra in Ucraina, Papa Leone incontra in Vaticano l’inviato del Patriarca di Mosca Kirill


“E’ sempre più necessario promuovere la non violenza” così Prevost in un messaggio

Papa Leone questa mattina ha incontrato Antonij, capo delle relazioni esterne del Patriarcato di Mosca. Al centro del colloqui  lo stato del dialogo tra ortodossi e cattolici,  i conflitti in atto nel mondo, in particolare  quelli in Ucraina e in Medio Oriente. Il Metropolita Antonij ha affrontato con il pontefice anche il tema della persecuzione a cui è oggi sottoposta la Chiesa ortodossa ucraina. Antonij ha colto l'occasione per  trasmettere  al santo padre i saluti di Kirill, Patriarca di Mosca, e le congratulazioni per la sua elezione a Pontefice della Chiesa cattolica romana. "Papa Leone XIV ha espresso gratitudine a Sua Santità il Patriarca Kirill per i suoi buoni auspici e ha sottolineato l'importanza di sviluppare le relazioni con la Chiesa ortodossa russa", si legge in una nota diffusa dal Patriarcato di Mosca. Al termine dell'udienza privata, che si è tenuta nella massima riservatezza, vi è stato un reciproco scambio di doni, così come prevede il protocollo. L’incontro di Prevost con il capo del Dipartimento per le relazioni estere della Chiesa ortodossa russa potrebbe rappresentare un importante passo avanti nel dialogo tra le due Chiese, in un momento delicato per le relazioni internazionali e per la Chiesa ortodossa russa.


Messaggio di Papa Leone, no alla violenza

''Nel mezzo delle molte sfide che il nostro mondo deve affrontare in questo momento, tra cui il conflitto armato diffuso, la divisione tra i popoli e le sfide della migrazione forzata, gli sforzi per promuovere la non violenza sono ancora più necessari''. Così Papa leone nel messaggio inviato ai partecipanti all'Assemblea Nazionale di Pax Christi USA. ''Facciamo bene a ricordare che dopo la violenza della Crocifissione, le prime parole del Cristo risorto agli Apostoli offrirono la pace, una 'che è disarmata e disarmante, umile e perseverante'", si legge nel testo.scritto dal Papa Leone diffuso nelle scorse ore dalla Santa Sede.  



Argomenti

Chiesa ortodossa
Guerra in Ucraina
Kirill
Papa Leone
Patriarca di Mosca
Prevost
Vaticano

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana sulla prima radio d’Italia “Senza Una Stupida Storia” di Achille Lauro, “Talk To Me” di Damiano David feat. Tyla & Nile Rodgers, “Camera” di Ed Sheeran, “LA MIA STORIA TRA LE DITA” di Laura Pausini e “Lasciam

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana sulla prima radio d’Italia “Senza Una Stupida Storia” di Achille Lauro, “Talk To Me” di Damiano David feat. Tyla & Nile Rodgers, “Camera” di Ed Sheeran, “LA MIA STORIA TRA LE DITA” di Laura Pausini e “Lasciamene un po’ ” di Tommaso Paradiso

  • L'ex presidente del Brasile Bolsonaro condannato per tentato colpo di Stato

    L'ex presidente del Brasile Bolsonaro condannato a 27 anni e tre mesi per tentato colpo di Stato

  • Giorgia e i giudici di X Factor a RTL 102.5: “Quest’anno il livello dei concorrenti sarà piuttosto alto, ne vedremo delle belle”

    Giorgia e i giudici di X Factor a RTL 102.5: “Quest’anno il livello dei concorrenti sarà piuttosto alto, ne vedremo delle belle”

  • Arrestato il responsabile delo stupro avvenuto nella stazione di San Zenone al Lambro , 25 anni del Mali

    Arrestato il responsabile delo stupro avvenuto nella stazione di San Zenone al Lambro , 25 anni del Mali

  • Prove di disgelo tra il principe Harry e Re Carlo, l'abbraccio dopo anni di tensioni

    Prove di disgelo tra il principe Harry e Re Carlo, l'abbraccio dopo anni di tensioni

  • Il Sottosegretario alla cultura, Gianmarco Mazzi, a RTL 102.5: “La nostra partita per la cucina italiana patrimonio Unesco”

    Il Sottosegretario alla cultura, Gianmarco Mazzi, a RTL 102.5: “La nostra partita per la cucina italiana patrimonio Unesco”

  • Chi è Sébastien Lecornu, il nuovo primo ministro francese incaricato da Macron

    Chi è Sébastien Lecornu, il nuovo primo ministro francese incaricato da Macron

  • Cinque giovani pugliesi accusati di stupro su una 19enne trevigiana, il fatto sarebbe avvenuto a Malta

    Cinque giovani pugliesi accusati di stupro su una 19enne trevigiana, il fatto sarebbe avvenuto a Malta

  • A Rivalta i funerali di Giorgio Armani

    A Rivalta i funerali di Giorgio Armani

  • Vicenza: caccia ad un auto pirata che  ieri sera ha travolto e ucciso un tredicenne in bicicletta

    Vicenza: caccia ad un auto pirata che ieri sera ha travolto e ucciso un tredicenne in bicicletta