Gli Articolo 31 a RTL 102.5: «'Una cosa bene' parla dell'amore duraturo, che richiede impegno e attraversa anche momenti difficili. Va celebrato, cosa che non accade spesso nella musica pop»

Gli Articolo 31 a RTL 102.5: «'Una cosa bene' parla dell'amore duraturo, che richiede impegno e attraversa anche momenti difficili. Va celebrato, cosa che non accade spesso nella musica pop»

Gli Articolo 31 a RTL 102.5: «'Una cosa bene' parla dell'amore duraturo, che richiede impegno e attraversa anche momenti difficili. Va celebrato, cosa che non accade spesso nella musica pop»


Gli Articolo 31 sono stati ospiti di RTL 102.5 in compagnia di Matteo Campese e La Zac. Durante "The Flight", i due hanno presentato in diretta in radiovisione il nuovo singolo “Una cosa bene”.

Uscito l’8 dicembre, “Una cosa bene”, è il nuovo singolo degli Articolo 31 in collaborazione con i Coma_Cose, una canzone d’amore, sull’amore. Il brano contrappone - con rime taglienti e piene di sarcasmo - le relazioni capaci di superare il tempo a quelle vissute da ragazzini. «Finalmente abbiamo fatto ‘una cosa bene’», scherza J-Ax a RTL 102.5.

Un singolo che vede per la prima volta la collaborazione degli Articolo31 con i Coma_Cose, coppia indissolubile nell’arte e nella vita. «Siamo molto orgogliosi di questo brano. Abbiamo fatto un provino, io cantavo la parte ora eseguita dai Coma_Cose. L’ho ascoltata bene e ho pensato: 'Sai Jad, non mi sembra giusto che io canti questa parte'. Parla dell'amore duraturo, in cui 'l'addio non è una possibilità'. Quando eravamo a Sanremo ho visto l’esibizione dei Coma_Cose e mi sono emozionato, mi hanno preso il cuore. Ho pensato che fosse fantastico che loro cantassero questa parte. Ho contattato Fausto che ha apportato alcune modifiche al testo, e California ha aggiunto la musicalità. L'amore duraturo, che richiede impegno e attraversa anche momenti difficili, va celebrato, cosa che non accade spesso nella musica pop», racconta J-Ax.

Gli Articolo 31 sono reduci da un tour che li ha visti tornare sul palco con le novità del loro percorso e con i brani storici. «Il nostro tour ci ha regalato grandi soddisfazioni; non abbiamo nemmeno affisso manifesti, ma è andato molto bene. Non vediamo l'ora di ritornare in tour; i momenti migliori sono quando siamo in studio e sul palco», spiega Jad. Presto J-Ax e Jad torneranno con nuova musica. «Prevediamo altri singoli e successivamente l'uscita dell'album, che è praticamente pronto. Ci saranno collaborazioni importanti, ma non possiamo rivelarle», continuano.

Infine, sul dibattito sulla responsabilità dei contenuti veicolati nei testi delle canzoni rap e trap, J-Ax afferma: «Ritengo che sia un modo per cambiare argomento. In politica, ci sono evidenti fallimenti, e anziché discuterne, continuiamo a concentrarci su questioni superate dagli anni '50, quando accusavano il rock 'n' roll. Allora dovremmo criticare Tarantino per il sangue nei film. L'arte permette di esprimersi liberamente. Non spetta alla musica educare, ma alle famiglie, allo Stato e alla società. Non possiamo limitare la libertà di espressione, anche se non siamo d'accordo con ciò che viene detto. Viviamo in un mondo libero e democratico, e soprattutto nell'arte non dovremmo imporle limiti».


Argomenti

Articolo 31
Coma_Cose
Jad
J-Ax
Una cosa bene

Gli ultimi articoli di Diana Consolazio

  • Ligabue a RTL 102.5 celebra i 30 anni di “Buon Compleanno Elvis”: «A questo album facciamo una bella festa con un grande progetto, abbiamo recuperato materiale che non sapevo nemmeno esistesse»

    Ligabue a RTL 102.5 celebra i 30 anni di “Buon Compleanno Elvis”: «A questo album facciamo una bella festa con un grande progetto, abbiamo recuperato materiale che non sapevo nemmeno esistesse»

  • I Pinguini Tattici Nucleari e Max Pezzali finalmente insieme con “Bottiglie Vuote” su RTL 102.5: “Ci conosciamo da un sacco, ma ci voleva il pezzo giusto”

    I Pinguini Tattici Nucleari e Max Pezzali finalmente insieme con “Bottiglie Vuote” su RTL 102.5: “Ci conosciamo da un sacco, ma ci voleva il pezzo giusto”

  • Alessandra Amoroso a RTL 102.5: "Serena Brancale e BigMama sono due donne e artiste straordinarie, saranno mie ospiti alle Terme di Caracalla l'11 giugno 2025"

    Alessandra Amoroso a RTL 102.5: "Serena Brancale e BigMama sono due donne e artiste straordinarie, saranno mie ospiti alle Terme di Caracalla l'11 giugno 2025"

  • Fabrizio Moro a RTL 102.5: "Ho tanta voglia di suonare. Ricevere così tanto affetto dopo 25 anni è una dimostrazione enorme"

    Fabrizio Moro a RTL 102.5: "Ho tanta voglia di suonare. Ricevere così tanto affetto dopo 25 anni è una dimostrazione enorme"

  • Coma_Cose a RTL 102.5: “Con Vita Fusa ci siamo fatti il regalo di raccontarci. Con il tempo si rischia di perdersi attimi importanti”

    Coma_Cose a RTL 102.5: “Con Vita Fusa ci siamo fatti il regalo di raccontarci. Con il tempo si rischia di perdersi attimi importanti”

  • #RADIOFESTIVAL: Brunori Sas racconta il Festival di Sanremo giorno per giorno su Non Stop News

    #RADIOFESTIVAL: Brunori Sas racconta il Festival di Sanremo giorno per giorno su Non Stop News

  • Jovanotti torna a RTL 102.5 e racconta il nuovo album “Il Corpo Umano vol. 1” e il tour nei palazzetti

    Jovanotti torna a RTL 102.5 e racconta il nuovo album “Il Corpo Umano vol. 1” e il tour nei palazzetti

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda “NUEVAYoL” di Bad Bunny, “Oh mamma mia” di Gué ft. Rose Villain, “Fuorionda” di Jovanotti, “Losers” di Post Malone feat. Jelly Roll, “Another Part Of Me” di Snoop Dogg, Dr Dre & Sting

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda “NUEVAYoL” di Bad Bunny, “Oh mamma mia” di Gué ft. Rose Villain, “Fuorionda” di Jovanotti, “Losers” di Post Malone feat. Jelly Roll, “Another Part Of Me” di Snoop Dogg, Dr Dre & Sting

  • Bergamo, speleologa in salvo. Uno dei soccorritori del CNSAS a RTL 102.5: "Coinvolti oltre 159 operatori da 13 regioni, anticipate le tempistiche di uscita"

    Bergamo, speleologa in salvo. Uno dei soccorritori del CNSAS a RTL 102.5: "Coinvolti oltre 159 operatori da 13 regioni, anticipate le tempistiche di uscita"

  • “Again” di Pino Daniele: da oggi in radio il brano inedito che celebra l’avvicinarsi di due ricorrenze speciali

    “Again” di Pino Daniele: da oggi in radio il brano inedito che celebra l’avvicinarsi di due ricorrenze speciali