Giro d’Italia, Diego Ulissi in maglia rosa, vittoria di tappa per l’australiano Plapp

Giro d’Italia, Diego Ulissi in maglia rosa, vittoria di tappa per l’australiano Plapp
17 maggio 2025, ore 18:08
L'azzurro dell'Astana strappa primato a Primoz Roglic
FESTA ITALIANA
Ribaltone italiano al Giro: Diego Ulissi è la nuova maglia rosa, in seconda posizione della classifica generale c’è Lorenzo Fortunato, staccato soltanto di 12 secondi. Il vecchio leader della classifica Roglič ora è terzo a 17 secondi subito davanti allo spagnolo Ayuso. Gli uomini di alta classifica se la sono presa un po’ troppo comoda, soltanto la finale non ho cercato di riguadagnare terreno e a esultare è stato Ulissi. Da quattro anni un italiano non vestiva la maglia rosa, l’ultimo era stato De Marchi nel 2021.
GIOISCE ANCHE PLAPP
Il successo di giornata è andato a David Plapp, campione australiano, arrivato tutto solo al traguardo. La tappa che ha portato la carovana dalle coste abruzzesi all’entroterra marchigiano è stata combattuta e corsa ad alta velocità fin dalle battute iniziali. A un centinaio di chilometri dall’arrivo si è formato un gruppetto di 20 corridori, che ha preso il comando della corsa. Il plotoncino dei battistrada si è sfaldato sulla salita del Sassotetto, gran premio della montagna di prima categoria. Dopo una serie di scatti e controscatti al comando si è formato un gruppetto formato da sei corridori: gli italiani Vendrame e Ulissi, il tedesco Steinhouser, l’australiano Plapp, il francese Bardet, l’olandese Helderman e lo spagnolo Arrieta. Poi sui battistrada si è portato Plapp, alla fine è andato lui in fuga verso la vittoria. Gli uomini di classifica hanno lasciato fare.
GLI STERRATI DI SIENA
Domani la nona frazione, destinata a scrivere una storia importante di questo Giro: si va da Gubbio a Siena, nel finale previsti 29 km sullo sterrato, ripercorrendo il percorso delle Strade bianche. Non mancheranno nemmeno i saliscendi, il traguardo sarà posto nel suggestivo contesto di Piazza del Campo.