Giorno della memoria, un invito alla riflessione

Giorno della memoria, un invito alla riflessione

Giorno della memoria, un invito alla riflessione


Il punto di Fulvio Giuliani

Approfondire il senso del Giorno della Memoria è materia di estrema complessità, soprattutto in un Paese come il nostro, che non riesce a far lucidamente i conti con la propria Storia. Anzi, ne fa spesso uso (abuso) a fini elettorali o peggio. L’unico antidoto alla semplificazione e strumentalizzazione della Storia e della memoria è studiare. Un invito apparentemente scomodo, magari noioso, ma vitale. Soprattutto per i nostri ragazzi. In occasione del 27 gennaio, non riesco a pensare a nulla di più utile che suggerire delle letture, ai nostri figli. Le possibilità di scelta sono pressoché infinite, dalle ricostruzioni più accurate e oggettive, alle memorie dei testimoni. Dei sopravvissuti, in questo caso.
Leggiamo, leggiamo e facciamo leggere. Non accontentiamoci di quello che - meritoriamente - si fa a scuola. Non è mai troppo e, soprattutto, nulla può valere come sentire in famiglia il senso della verità storica, anche nei suoi passaggi più vergognosi e insopportabili. Perché c’eravamo anche noi italiani, dalla parte sbagliata della Storia. Come lucidamente ricordato questa mattina, in Nonstopnews, su Rtl 102.5, da Davide Giacalone, gli italiani - dalla promulgazione delle leggi razziali del 1938 - si erano posti fra i carnefici. Dirlo e ricordarlo è importante, come sottolineare i tanti nostri compatrioti che rifiutarono l’orrore. Non tutti, però, certo non la maggioranza silenziosa, inerte e spesso vergognosamente cinica, nell’approfittare dell’epurazione degli ebrei.
Non fummo tutti Giusti. Sottolinearlo fa risplendere ancora di più il coraggio e l’abnegazione di chi non girò la faccia - perdendola per sempre - dall’altra parte.


Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • RTL 102.5 POWER HITS ESTATE 2025: “a me mi piace” di Alfa (ft. Manu Chao) è in testa alla classifica della quinta settimana

    RTL 102.5 POWER HITS ESTATE 2025: “a me mi piace” di Alfa (ft. Manu Chao) è in testa alla classifica della quinta settimana

  • Scontro frontale sull’A4, il bilancio è di 4 morti e un ferito grave

    Scontro frontale sull’A4, il bilancio è di 4 morti e un ferito grave

  • Inchiesta urbanistica di Milano, Boeri si difende: “Accuse infondate, non distruggiamo il modello Milano per polemiche mediatiche”

    Inchiesta urbanistica di Milano, Boeri si difende: “Accuse infondate, non distruggiamo il modello Milano per polemiche mediatiche”

  • Guerra in Ucraina, Papa Leone incontra in Vaticano l’inviato del Patriarca di Mosca Kirill

    Guerra in Ucraina, Papa Leone incontra in Vaticano l’inviato del Patriarca di Mosca Kirill

  • Trump, Hamas non voleva arrivare a un accordo per una tregua a Gaza

    Trump, Hamas non voleva arrivare a un accordo per una tregua a Gaza

  • Clementino presenta a RTL 102.5 il nuovo album “Grande Anima”: «La cosa incredibile di questo disco è che parte da Napoli, fa il giro del mondo… e poi torna a Napoli»

    Clementino presenta a RTL 102.5 il nuovo album “Grande Anima”: «La cosa incredibile di questo disco è che parte da Napoli, fa il giro del mondo… e poi torna a Napoli»

  • Giugliano, Napoli: rissa al calcetto, un ragazzino di 15 anni viene accoltellato, è grave, fermato un 18enne

    Giugliano, Napoli: rissa al calcetto, un ragazzino di 15 anni viene accoltellato, è grave, fermato un 18enne

  • Il nuovo AD di Autostrade per l’Italia Arrigo Giana a RTL 102.5: “Tecnologia e sicurezza, i nostri investimenti per l’ammodernamento della rete”

    Il nuovo AD di Autostrade per l’Italia Arrigo Giana a RTL 102.5: “Tecnologia e sicurezza, i nostri investimenti per l’ammodernamento della rete”

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda “Dame un Grr” di Fantomel e Kate Linn con Jason Derulo e "Spies" di Robbie Williams

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda “Dame un Grr” di Fantomel e Kate Linn con Jason Derulo e "Spies" di Robbie Williams

  • Roberto Bolle and Friends ha incantato il pubblico dell'Arena di Verona. Gran finale emozionante con Diodato

    Roberto Bolle and Friends ha incantato il pubblico dell'Arena di Verona. Gran finale emozionante con Diodato