Giornata mondiale della celiachia, il 16 maggio viene dedicato alla malattia che cresce in Italia

Giornata mondiale della celiachia, il 16 maggio viene dedicato alla malattia che cresce in Italia

Giornata mondiale della celiachia, il 16 maggio viene dedicato alla malattia che cresce in Italia Photo Credit: agenzia ipa


Secondo i dati del Ministero dela Salute i casi sono 265.102, ma si stima che la malattia interessi cira 600.000 persone, il 70% sono donne, in Lombardia il numero più alto

Sono lontani i tempi in cui la celiachia era un mistero per i più. La celiachia è una reazione immunitaria all'assunzione di glutine, che scatena un'infiammazione a livello dell'intestino tenue, che diventa cronica. Si stima che in Italia sono circa 600mila le persone celiache, di cui il 60% non ha ancora ricevuto una corretta diagnosi.


in Italia più casi nelle donne che negli uomini

In vista della Giornata mondiale del 16 maggio, lo rileva l'Aic, Associazione italiana celiachia, che promuove dal 10 al 18 maggio la 'Settimana nazionale' per sfatare fake news e falsi miti sulla malattia e sulla dieta senza glutine. Secondo i dati del ministero della Salute le persone diagnosticate in Italia sono 265.102. La celiachia risulta concentrata nella fascia di età tra i 18 ei 59 anni (67%) e nelle donne con il 70% dei casi diagnosticati (184.731) rispetto al 30% maschile (80.371), in un rapporto di 2 a 1 in quasi tutte le regioni, ad eccezione di Basilicata, Molise e Sardegna dove è di 3 a1; in Lombardia il numero troviamo il più alto numero dei casi, 49.278 persone (18,6%). "Le diagnosi sono in costante crescita dal 2007, anche se c'è ancora tanto lavoro da fare - sottolinea la presidente Rossella Valmarana - le diagnosi rappresentano il 45% del valore atteso (circa 600mila), per questo il nostro impegno è orientato a garantire una diagnosi precoce, fondamentale forma di prevenzione delle complicanze anche gravissime, che la celiachia con diagnosi tardiva o non diagnosticata può portare".

Si chiedono leggi a livello euroeo

In occasione della Giornata mondiale, Aic aderisce alla petizione promossa dall'Associazione catalana Smap, per chiedere al Parlamento Europeo una direttiva quadro sulla celiachia; in particolare, per creare un osservatorio e un protocollo diagnostico europeo standardizzato, ma anche l'attivazione di sussidi per la dieta senza glutine; formazione obbligatoria sulla celiachia per gli operatori della salute; quadri fiscali e incentivi finanziari per produttori e distributori di alimenti senza glutine; opzioni senza glutine sicure nella ristorazione pubblica, scuole e ristoranti.



Argomenti

celiachia
italia
malattia

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana sulla prima radio d’Italia “Senza Una Stupida Storia” di Achille Lauro, “Talk To Me” di Damiano David feat. Tyla & Nile Rodgers, “Camera” di Ed Sheeran, “LA MIA STORIA TRA LE DITA” di Laura Pausini e “Lasciam

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana sulla prima radio d’Italia “Senza Una Stupida Storia” di Achille Lauro, “Talk To Me” di Damiano David feat. Tyla & Nile Rodgers, “Camera” di Ed Sheeran, “LA MIA STORIA TRA LE DITA” di Laura Pausini e “Lasciamene un po’ ” di Tommaso Paradiso

  • L'ex presidente del Brasile Bolsonaro condannato per tentato colpo di Stato

    L'ex presidente del Brasile Bolsonaro condannato a 27 anni e tre mesi per tentato colpo di Stato

  • Giorgia e i giudici di X Factor a RTL 102.5: “Quest’anno il livello dei concorrenti sarà piuttosto alto, ne vedremo delle belle”

    Giorgia e i giudici di X Factor a RTL 102.5: “Quest’anno il livello dei concorrenti sarà piuttosto alto, ne vedremo delle belle”

  • Arrestato il responsabile delo stupro avvenuto nella stazione di San Zenone al Lambro , 25 anni del Mali

    Arrestato il responsabile delo stupro avvenuto nella stazione di San Zenone al Lambro , 25 anni del Mali

  • Prove di disgelo tra il principe Harry e Re Carlo, l'abbraccio dopo anni di tensioni

    Prove di disgelo tra il principe Harry e Re Carlo, l'abbraccio dopo anni di tensioni

  • Il Sottosegretario alla cultura, Gianmarco Mazzi, a RTL 102.5: “La nostra partita per la cucina italiana patrimonio Unesco”

    Il Sottosegretario alla cultura, Gianmarco Mazzi, a RTL 102.5: “La nostra partita per la cucina italiana patrimonio Unesco”

  • Chi è Sébastien Lecornu, il nuovo primo ministro francese incaricato da Macron

    Chi è Sébastien Lecornu, il nuovo primo ministro francese incaricato da Macron

  • Cinque giovani pugliesi accusati di stupro su una 19enne trevigiana, il fatto sarebbe avvenuto a Malta

    Cinque giovani pugliesi accusati di stupro su una 19enne trevigiana, il fatto sarebbe avvenuto a Malta

  • A Rivalta i funerali di Giorgio Armani

    A Rivalta i funerali di Giorgio Armani

  • Vicenza: caccia ad un auto pirata che  ieri sera ha travolto e ucciso un tredicenne in bicicletta

    Vicenza: caccia ad un auto pirata che ieri sera ha travolto e ucciso un tredicenne in bicicletta