Gianluca Grignani, vent'anni di carriera con il Rock 2.0

Gianluca Grignani, vent'anni di carriera con il Rock 2.0

Gianluca Grignani, vent'anni di carriera con il Rock 2.0


Nell'album "Una strada in mezzo al cielo" le sue hit in duetto con colleghi da Elisa a Ligabue

"Un strada in mezzo al cielo" è il titolo del nuovo lavoro discografico di Gianluca Grignani (e anche il nuovo singolo in radio) che festeggia vent'anni di carriera, quando tutto iniziò dal grande successo dell'album di debutto "Destinazione Paradiso". Nell'album sono racchiuse quasi tutte le canzoni dei suoi primi due album "Fabbrica di plastica" e "Destinazione paradiso", in duetto con tantissimi colleghi e amici come Elisa, Carmen Consoli, Ligabue, Annalisa, Briga, Luca Carboni, Fabrizio Moro, Max Pezzali e Federico Zampaglione. "Sono il Rock 2.0: sono l'uomo e l'artista, oggi i due aspetti in me sono inscindibili", dichiara il cantautore facendo un bilancio della sua carriera in musica.
Gianluca ripercorre le tappe che hanno portato poi alla pubblicazione di "Una strada in mezzo al cielo". A partire da Elisa ("Destinazione Paradiso" - "Lo dico con modestia: a dire di molti, è una canzone che, nel panorama della musica italiana, ha lasciato il segno e sono onorato che proprio Elisa l’abbia cantata con me"); Carmen Consoli ("L'allucinazione" - "ll feeling che c'è tre me e lei ha reso questo brano ancor più sensuale"); Luciano Ligabue (in "La Fabbrica di Plastica" - "Ha dimostrato che si può fare del rock in Italia, e mi ha onorato cantando su una canzone che ha sempre voluto esprimere appunto questo concetto"); Annalisa ("La mia storia tra le dita" - "Con un presente importante ed un futuro sicuramente radioso, mi onora di aver cantato la mia canzone più famosa nel mondo"); Briga ("Rok star" - "Ha una capacità di scrittura dei testi fuori dal comune, a lui mi lega una profonda amicizia, per me è come se fosse un fratello minore, per questo gli voglio bene").

E ancora Luca Carboni ("Falco a metà" - "Lo conosco più per la sua musica che personalmente, ho iniziato a cantare con le sue canzoni perché si avvicinavano al mio timbro vocale"); Fabrizio Moro ("Più famoso di Gesù" - "Un cantautore di spessore, che con la sua voce particolare ha dato una marcia in più al pezzo"); Max Pezzali ("Primo treno per Marte" - "E' un mio grande amico e conosce bene la zona bassa dove abito, essendoci cresciuto, grazie di cuore per aver messo la voce su uno dei miei pezzi preferiti!") e Federico Zampaglione ("Galassia di melassa" - "Ho voluto cantarla in amicizia, per la stima che ho per lui e per la sua musica cantautorale che da sempre esprime!").Questa la tracklist: "Destinazione paradiso" (feat. Elisa); "Una donna così"; "L’allucinazione" (feat. Carmen Consoli); "Come fai?"; "La fabbrica di plastica" (feat. Ligabue); "La mia storia tra le dita" (feat. Annalisa); "Madre"; "Rok star" (feat. Briga); "Il gioco di Sandy"; "La vetrina del negozio di giocattoli"; "Solo cielo"; "Falco a metà" (feat. Luca Carboni); "Più famoso di Gesù" (feat. Fabrizio Moro); "Allo stesso tempo"; "Primo treno per Marte" (feat. Max Pezzali); "Galassia di melassa" (feat. Federico Zampaglione); "Una strada in mezzo al cielo" (il brano inedito che dà il nome al disco).

L'album sarà presentato anche durante gli Instore: tra i primi appuntamenti l’8 maggio, a Milano (Mondadori Megastore, piazza Duomo); il 14 maggio, a Napoli (Mondadori Bookstore c/o C.C. Vulcano Buono); il 21 maggio, a Torino (Mondadori Megastore); il 22 maggio, Roma (Mondadori Bookstore c/o C.C. Roma Est). Tutti alle ore 17


Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Forbes: sei nuovi paperoni in Italia sono gli eredi di Giorgio Armani, il più ricco è sempre Giovanni Ferrero

    Forbes: sei nuovi paperoni in Italia sono gli eredi di Giorgio Armani, il più ricco è sempre Giovanni Ferrero

  • Rob a RTL 102.5: “X Factor è stata un’esperienza incredibile, è stata una grande edizione”

    Rob a RTL 102.5: “X Factor è stata un’esperienza incredibile, è stata una grande edizione”

  • Matteo Salvini a RTL 102.5: “Parole di Tusk sull’Ucraina? Inammissibili”

    Matteo Salvini a RTL 102.5: “Parole di Tusk sull’Ucraina? Inammissibili”

  • Manovra: scontro nella maggioranza sulla stretta sulle pensioni, in campo la premier, "Correggeremo"

    Manovra: scontro nella maggioranza sulla stretta sulle pensioni, in campo la premier, "Correggeremo"

  • Open Arms: la Cassazione conferma l'assoluzione per Matteo Salvini, la sentenza diventa definitiva

    Open Arms: la Cassazione conferma l'assoluzione per Matteo Salvini, la sentenza diventa definitiva

  • RTL 102.5 trasmetterà in diretta in radiovisione la Santa Messa della Notte di Natale

    RTL 102.5 trasmetterà in diretta in radiovisione la Santa Messa della Notte di Natale

  • “Se non ti sposi fai la fine di Saman”: a Novellara l’orrore che ritorna

    “Se non ti sposi fai la fine di Saman”: a Novellara l’orrore che ritorna

  • Oscar 2026: nulla da fare per Familia, non entra nelle shortlist, ma l'Italia sogna con Playing God di Mattia Burani

    Oscar 2026: nulla da fare per Familia, non entra nelle shortlist, ma l'Italia sogna con Playing God di Mattia Burani

  • L'Unione Europea 'salva' l'automotive, cade il divieto di vendere motori termici dal 2035

    L'Unione Europea 'salva' l'automotive, cade il divieto di vendere motori termici dal 2035

  • Rose Villain a RTL 102.5: “É un periodo bellissimo per me, si chiude un percorso ma ne inizia uno nuovo. Per la deluxe mi piaceva l’idea di tornare nelle ombre del passato, questa volta a mio agio”

    Rose Villain a RTL 102.5: “É un periodo bellissimo per me, si chiude un percorso ma ne inizia uno nuovo. Per la deluxe mi piaceva l’idea di tornare nelle ombre del passato, questa volta a mio agio”