Gentilmente, uno sguardo ai ragazzi di oggi

Gentilmente, uno sguardo ai ragazzi di oggi

Gentilmente, uno sguardo ai ragazzi di oggi


Lettone sì o no? Compiti da soli o con un familiare? Da che parte state?

Ci si interroga molto in questi giorni sull’autonomia dei nostri figli, sull’opportunità di responsabilizzarli, tra scuole medie che impediscono ai ragazzi di allontanarsi da soli e genitori che si barcamenano tra lavoro, scuola, attività pomeridiane, cura della casa e quant’altro. Divorati dal senso di colpa, e al tempo stesso grati all’universo intero – onde gravitazionali comprese - per l’esistenza di baby-sitter e super-nonni (i veri ammortizzatori sociali del nostro tempo). Ma forse è il caso di interrogarci sulla reale autonomia che regaliamo ai nostri figli. Non solo a 12/13 anni, ma anche nel periodo infantile. Quanti bimbi dormono insieme ai genitori? Quanti vengono aiutati a vestirsi, a lavarsi, a mangiare, a preparare lo zaino la mattina… Ho visto ragazzi adolescenti - o quasi - che non avevano mai dormito fuori casa. Mai. E allora, lettone sì o no? Compiti da soli o con un familiare? Campo scuola? Soggiorno studio all’estero (finanze o borse di studio permettendo, ovviamente)? E soprattutto… pomeriggi che straripano di attività di ogni tipo, o un po’ di sana noia a casa, senza tv od elettronica, ogni tanto? Voi da che parte state?


Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • RTL 102.5 POWER HITS ESTATE 2025: “a me mi piace” di Alfa (ft. Manu Chao) è in testa alla classifica della quinta settimana

    RTL 102.5 POWER HITS ESTATE 2025: “a me mi piace” di Alfa (ft. Manu Chao) è in testa alla classifica della quinta settimana

  • Scontro frontale sull’A4, il bilancio è di 4 morti e un ferito grave

    Scontro frontale sull’A4, il bilancio è di 4 morti e un ferito grave

  • Inchiesta urbanistica di Milano, Boeri si difende: “Accuse infondate, non distruggiamo il modello Milano per polemiche mediatiche”

    Inchiesta urbanistica di Milano, Boeri si difende: “Accuse infondate, non distruggiamo il modello Milano per polemiche mediatiche”

  • Guerra in Ucraina, Papa Leone incontra in Vaticano l’inviato del Patriarca di Mosca Kirill

    Guerra in Ucraina, Papa Leone incontra in Vaticano l’inviato del Patriarca di Mosca Kirill

  • Trump, Hamas non voleva arrivare a un accordo per una tregua a Gaza

    Trump, Hamas non voleva arrivare a un accordo per una tregua a Gaza

  • Clementino presenta a RTL 102.5 il nuovo album “Grande Anima”: «La cosa incredibile di questo disco è che parte da Napoli, fa il giro del mondo… e poi torna a Napoli»

    Clementino presenta a RTL 102.5 il nuovo album “Grande Anima”: «La cosa incredibile di questo disco è che parte da Napoli, fa il giro del mondo… e poi torna a Napoli»

  • Giugliano, Napoli: rissa al calcetto, un ragazzino di 15 anni viene accoltellato, è grave, fermato un 18enne

    Giugliano, Napoli: rissa al calcetto, un ragazzino di 15 anni viene accoltellato, è grave, fermato un 18enne

  • Il nuovo AD di Autostrade per l’Italia Arrigo Giana a RTL 102.5: “Tecnologia e sicurezza, i nostri investimenti per l’ammodernamento della rete”

    Il nuovo AD di Autostrade per l’Italia Arrigo Giana a RTL 102.5: “Tecnologia e sicurezza, i nostri investimenti per l’ammodernamento della rete”

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda “Dame un Grr” di Fantomel e Kate Linn con Jason Derulo e "Spies" di Robbie Williams

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda “Dame un Grr” di Fantomel e Kate Linn con Jason Derulo e "Spies" di Robbie Williams

  • Roberto Bolle and Friends ha incantato il pubblico dell'Arena di Verona. Gran finale emozionante con Diodato

    Roberto Bolle and Friends ha incantato il pubblico dell'Arena di Verona. Gran finale emozionante con Diodato