Gaslighting, la manipolazione emotiva e i suoi effetti

Gaslighting, la manipolazione emotiva e i suoi effetti

Gaslighting, la manipolazione emotiva e i suoi effetti


Ansia, confusione, sintomi di follia. Le vittime spesso sono donne

Si chiama gaslighting ed è un tipo di manipolazione emotiva che, a differenza delle altre, è difficile da riconoscere perché distorce il senso della realtà di una persona. A definirne le conseguenze è l'autore statunitense di The Gaslight Effect, il dottor Robin Stern, che ha descritto così l'insidiosa natura del gaslighting: "È una forma di abuso e di manipolazione emotiva difficile da riconoscere e dalla quale è ancora più difficile liberarsi". Spesso ne sono vittime le donne. L'illuminazione a gas, come potrebbe essere letteralmente traducibile in italiano la parola, può riguardare anche relazioni non sentimentali e comprende menzogne ​​palesi, negazioni di precedenti ammissioni e attacchi alla identità altrui. Talvolta questo comportamento si manifesta anche senza l'uso di parole, ma con azioni che generano l'aumento del senso di confusione.
Trattandosi di una forma di manipolazione molto sottile, gli effetti si sentono spesso solo nel tempo. Tra questi ci sono ansia, confusione, sintomi di follia e sensazione di non fidarsi della memoria e della percezione. Secondo il magazine Psychology Today le persone che manipolano gli altri in questo modo lo fanno per provare un senso di controllo sulla propria vita facendo dipendere gli altri da loro.


Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Inchiesta urbanistica di Milano, Boeri si difende: “Accuse infondate, non distruggiamo il modello Milano per polemiche mediatiche”

    Inchiesta urbanistica di Milano, Boeri si difende: “Accuse infondate, non distruggiamo il modello Milano per polemiche mediatiche”

  • Guerra in Ucraina, Papa Leone incontra in Vaticano l’inviato del Patriarca di Mosca Kirill

    Guerra in Ucraina, Papa Leone incontra in Vaticano l’inviato del Patriarca di Mosca Kirill

  • Trump, Hamas non voleva arrivare a un accordo per una tregua a Gaza

    Trump, Hamas non voleva arrivare a un accordo per una tregua a Gaza

  • Clementino presenta a RTL 102.5 il nuovo album “Grande Anima”: «La cosa incredibile di questo disco è che parte da Napoli, fa il giro del mondo… e poi torna a Napoli»

    Clementino presenta a RTL 102.5 il nuovo album “Grande Anima”: «La cosa incredibile di questo disco è che parte da Napoli, fa il giro del mondo… e poi torna a Napoli»

  • Giugliano, Napoli: rissa al calcetto, un ragazzino di 15 anni viene accoltellato, è grave, fermato un 18enne

    Giugliano, Napoli: rissa al calcetto, un ragazzino di 15 anni viene accoltellato, è grave, fermato un 18enne

  • Il nuovo AD di Autostrade per l’Italia Arrigo Giana a RTL 102.5: “Tecnologia e sicurezza, i nostri investimenti per l’ammodernamento della rete”

    Il nuovo AD di Autostrade per l’Italia Arrigo Giana a RTL 102.5: “Tecnologia e sicurezza, i nostri investimenti per l’ammodernamento della rete”

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda “Dame un Grr” di Fantomel e Kate Linn con Jason Derulo e "Spies" di Robbie Williams

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda “Dame un Grr” di Fantomel e Kate Linn con Jason Derulo e "Spies" di Robbie Williams

  • Roberto Bolle and Friends ha incantato il pubblico dell'Arena di Verona. Gran finale emozionante con Diodato

    Roberto Bolle and Friends ha incantato il pubblico dell'Arena di Verona. Gran finale emozionante con Diodato

  • Chiusa a Ivrea l’inchiesta sulla strage di Brandizzo, cade l’accusa di omicidio volontario con dolo eventuale

    Chiusa a Ivrea l’inchiesta sulla strage di Brandizzo, cade l’accusa di omicidio volontario con dolo eventuale

  • Primo via libera al reato di femminicidio, entra nel codice penale e la pena è l'ergastolo

    Primo via libera al reato di femminicidio, entra nel codice penale e la pena è l'ergastolo