Garrincha, i tramonti di Milano e quelli che odiano. Sempre e comunque.

Garrincha, i tramonti di Milano e quelli che odiano. Sempre e comunque.

Garrincha, i tramonti di Milano e quelli che odiano. Sempre e comunque.


Un trionfo di colori e sfumature

Milano, ieri sera, è stata baciata da uno dei tramonti più belli e spettacolari degli ultimi anni. Un trionfo di colori, sfumature, ghirigori nel cielo. Una piacere per gli occhi e la mente. Perché no, anche per il cuore. Come inevitabile, i social sono stati letteralmente inondati da foto di questo meraviglioso spettacolo, così inusuale – non dimentichiamolo – per chi è abituato a vivere in pianura padana… Neppure il tempo di godere delle immagini postate da tante persone, che è partito il movimento degli haters dei tramonti. Quasi per ogni fotografia, un commento acido, un vaffa, un’immagine di scherno e una generale insofferenza. Davanti a tanta prepotenza, non ho potuto non chiedermi cosa passi per la testa di tanti benpensanti e fighi da strapazzo. Non ti piace il tramonto? Non guardarlo. Non ricordi più quando sia stata l’ultima volta che hai condiviso una frase, un pensiero di qualità, qualcosa di diverso da un piatto di pasta? Forse, il problema sei tu. Dovremmo essere tutti soddisfatti che a migliaia di persone non sia sembrato vero poter condividere la bellezza del momento. Il bello aiuta a vivere meglio, mettendo all’angolo la volgarità. Solo chi è vecchio dentro ha paura della tenerezza, perché ne mette a nudo l’aridità, il nulla che l’uomo arrabbiato con il mondo può donare agli altri. Diffido di chi non riconosce la bellezza, perché il bambino che era in lui è ormai tramontato per sempre. E non vale la pena fotografarlo.


Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • RTL 102.5 POWER HITS ESTATE 2025: “a me mi piace” di Alfa (ft. Manu Chao) è in testa alla classifica della quinta settimana

    RTL 102.5 POWER HITS ESTATE 2025: “a me mi piace” di Alfa (ft. Manu Chao) è in testa alla classifica della quinta settimana

  • Scontro frontale sull’A4, il bilancio è di 4 morti e un ferito grave

    Scontro frontale sull’A4, il bilancio è di 4 morti e un ferito grave

  • Inchiesta urbanistica di Milano, Boeri si difende: “Accuse infondate, non distruggiamo il modello Milano per polemiche mediatiche”

    Inchiesta urbanistica di Milano, Boeri si difende: “Accuse infondate, non distruggiamo il modello Milano per polemiche mediatiche”

  • Guerra in Ucraina, Papa Leone incontra in Vaticano l’inviato del Patriarca di Mosca Kirill

    Guerra in Ucraina, Papa Leone incontra in Vaticano l’inviato del Patriarca di Mosca Kirill

  • Trump, Hamas non voleva arrivare a un accordo per una tregua a Gaza

    Trump, Hamas non voleva arrivare a un accordo per una tregua a Gaza

  • Clementino presenta a RTL 102.5 il nuovo album “Grande Anima”: «La cosa incredibile di questo disco è che parte da Napoli, fa il giro del mondo… e poi torna a Napoli»

    Clementino presenta a RTL 102.5 il nuovo album “Grande Anima”: «La cosa incredibile di questo disco è che parte da Napoli, fa il giro del mondo… e poi torna a Napoli»

  • Giugliano, Napoli: rissa al calcetto, un ragazzino di 15 anni viene accoltellato, è grave, fermato un 18enne

    Giugliano, Napoli: rissa al calcetto, un ragazzino di 15 anni viene accoltellato, è grave, fermato un 18enne

  • Il nuovo AD di Autostrade per l’Italia Arrigo Giana a RTL 102.5: “Tecnologia e sicurezza, i nostri investimenti per l’ammodernamento della rete”

    Il nuovo AD di Autostrade per l’Italia Arrigo Giana a RTL 102.5: “Tecnologia e sicurezza, i nostri investimenti per l’ammodernamento della rete”

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda “Dame un Grr” di Fantomel e Kate Linn con Jason Derulo e "Spies" di Robbie Williams

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda “Dame un Grr” di Fantomel e Kate Linn con Jason Derulo e "Spies" di Robbie Williams

  • Roberto Bolle and Friends ha incantato il pubblico dell'Arena di Verona. Gran finale emozionante con Diodato

    Roberto Bolle and Friends ha incantato il pubblico dell'Arena di Verona. Gran finale emozionante con Diodato