G7 Biarritz, Conte, sui dazi rischio di spirale che colpirebbe tutti

G7 Biarritz, Conte, sui dazi rischio di spirale che colpirebbe tutti

G7 Biarritz, Conte, sui dazi rischio di spirale che colpirebbe tutti


Il premier ha parlato di possibili ricadute in Italia in caso di dazi imposti dagli USA al mercato tedesco delle automobili

Secondo giorno di lavori a Biarritz, in Francia, per il G7. Il premier Giuseppe Conte è intervenuto oggi sulla guerra dei dazi innescata dagli Stati Uniti: "I dazi che gli USA vorrebbero introdurre sulle auto tedesche colpirebbero fortemente il sistema italiano, considerata la filiera integrata con la Germania. C'è il rischio di una spirale che finirebbe per colpire tutti". Le dichiarazioni di Conte arrivano dopo che Donald Trump aveva risposto ad un giornalista che gli chiedeva se gli altri leader del G7 avessero fatto pressione su di lui per porre fine alla guerra commerciale con la Cina. Il tycoon ha affermato che "pensa che anche gli altri paesi stiano rispettando la guerra commerciale". Il presidente americano ha dichiarato che "certamente è possibile" che la Russia sia invitata a partecipare al prossimo vertice del G7, in programma negli Stati Uniti nel 2020. Tra gli incontri a margine che impegneranno il premier Conte ci sarà anche quello con il primo ministro britannico Boris Johnson, il quale, parlando di Brexit, ha dichiarato che "le possibilità di un accordo stanno migliorando". Tra i temi trattati anche il dialogo con l'Iran sul nucleare. Il presidente francese Emmanuel Macron ha specificato di non avere avuto alcun mandato formale per parlare con l'Iran a nome dei leader del G7, ma che si rivolgerà a Teheran nel contesto dei temi sui quali i leader dei sette grandi si sono trovati d'accordo nella cena di lavoro di ieri sera. La precisazione è giunta dopo che il presidente Trump ha negato di aver dato il suo accordo perché qualcuno negoziasse con l'Iran sul nucleare. Intanto è arrivato a Biarritz anche il ministro degli Esteri iraniano Mohammed Javad Zarif, seppure un suo portavoce ha fatto sapere che "non vi saranno incontri o negoziati con gli Stati Uniti".

Argomenti

Biarritz
Conte
G7
Macron
Trump

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Alexia a RTL 102.5: “Lo show è una dichiarazione: sono tornata alle mie origini, la musica dance. Ci saranno momenti iconici con l’energia e l’ottimismo degli anni ‘90”

    Alexia a RTL 102.5: “Lo show è una dichiarazione: sono tornata alle mie origini, la musica dance. Ci saranno momenti iconici con l’energia e l’ottimismo degli anni ‘90”

  • Svolta nel giallo dei tre cacciatori nel messinese: indagato un amico di una delle vittime

    Svolta nel giallo dei tre cacciatori nel messinese: indagato un amico di una delle vittime

  • Autostrade per l’Italia in mostra in triennale: “Italia in movimento. Autostrade e futuro"

    Autostrade per l’Italia in mostra in triennale: “Italia in movimento. Autostrade e futuro"

  • Milano-Cortina, Andrea Abodi a RTL 102.5: “Quattro medaglie per ogni medagliato. Su Ghali polemica chiusa, quel palco non è un concerto”

    Milano-Cortina, Andrea Abodi a RTL 102.5: “Quattro medaglie per ogni medagliato. Su Ghali polemica chiusa, quel palco non è un concerto”

  • Serie A: Milan vittorioso a Bologna, tallona l'Inter a -5 in classifica

    Serie A: Milan vittorioso a Bologna, tallona l'Inter a -5 in classifica

  • Napoli: 22enne accoltellata alla schiena muore in ospedale, dopo essere stata trasportata in auto da ignoti, si cerca il fratello

    Napoli: 22enne accoltellata alla schiena muore in ospedale, dopo essere stata trasportata in auto da ignoti, si cerca il fratello

  • Luna 9: sessant’anni fa un veicolo si posava per la prima volta sulla luna

    Luna 9: sessant’anni fa un veicolo si posava per la prima volta sulla luna

  • Calciomercato, tutti i trasferimenti dell'ultima giornata del mercato invernale

    Calciomercato, tutti i trasferimenti dell'ultima giornata del mercato invernale

  • Dramma a Paduli , nel beneventano, una donna è in fin di vita, il marito gli ha sparato con un fucile

    Dramma a Paduli , nel beneventano, una donna è in fin di vita, il marito gli ha sparato con un fucile

  • A Niscemi si prova a tornare alla normalità: oggi il rientro in classe con gli psicologi

    A Niscemi si prova a tornare alla normalità: oggi il rientro in classe con gli psicologi