Francia, studenti in ginocchio con la polizia armata, il video

Francia, studenti in ginocchio con la polizia armata, il video

Francia, studenti in ginocchio con la polizia armata, il video


Le immagini, che mostrano più di 100 studenti inginocchiati, con le mani dietro la testa sotto il controllo della polizia, hanno scatenato molte polemiche

Ha suscitato polemiche e indignazione, il video, girato ieri e diffuso oggi, che documenta in Francia il fermo di oltre 100 studenti in una scuola di Mantes-la-Jolie, nel dipartimento di Yvelines. Le immagini, diffuse sui social, mostrano gli studenti in ginocchio, con le mani dietro la testa. Attorno a loro, numerosi poliziotti in tenuta antisommossa. Come riporta Liberation, il ministero dell'Interno ha spiegato che "122 persone sono state arrestate e trattenute in custodia dalla polizia". Gran parte dei giovani erano "incappucciati" ed erano in possesso di "bastoni, mazze da baseball e contenitori di gas lacrimogeni. L'arresto di un numero così elevato di individui ha reso necessaria l'adozione di ulteriori misure di sicurezza". 
"Le immagini sono impressionanti, ma nessun ragazzo è rimasto ferito. Nessuno è stato maltrattato, non abbiamo ricevuto nessuna protesta formale", ha spiegato a Le Monde il prefetto Jean-Jacques Brot. "Le immagini sono scioccanti. Quando le ho viste, anche io sono rimasto turbato", ha detto il ministro dell'Istruzione, Jean-Michel Blanquer, che ha invitato -ai microfoni di France Inter- a considerare anche "il contesto". Domani è prevista un'importante manifestazione dei gilet gialli a Parigi, per cui il ministro dell'Interno, Christophe Castaner ha promesso "massima fermezza", confermando che verranno schierati 89mila uomini in tutta la Francia, di cui 8.000 solo a Parigi.


Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana sulla prima radio d’Italia “Senza Una Stupida Storia” di Achille Lauro, “Talk To Me” di Damiano David feat. Tyla & Nile Rodgers, “Camera” di Ed Sheeran, “LA MIA STORIA TRA LE DITA” di Laura Pausini e “Lasciam

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana sulla prima radio d’Italia “Senza Una Stupida Storia” di Achille Lauro, “Talk To Me” di Damiano David feat. Tyla & Nile Rodgers, “Camera” di Ed Sheeran, “LA MIA STORIA TRA LE DITA” di Laura Pausini e “Lasciamene un po’ ” di Tommaso Paradiso

  • L'ex presidente del Brasile Bolsonaro condannato per tentato colpo di Stato

    L'ex presidente del Brasile Bolsonaro condannato a 27 anni e tre mesi per tentato colpo di Stato

  • Giorgia e i giudici di X Factor a RTL 102.5: “Quest’anno il livello dei concorrenti sarà piuttosto alto, ne vedremo delle belle”

    Giorgia e i giudici di X Factor a RTL 102.5: “Quest’anno il livello dei concorrenti sarà piuttosto alto, ne vedremo delle belle”

  • Arrestato il responsabile delo stupro avvenuto nella stazione di San Zenone al Lambro , 25 anni del Mali

    Arrestato il responsabile delo stupro avvenuto nella stazione di San Zenone al Lambro , 25 anni del Mali

  • Prove di disgelo tra il principe Harry e Re Carlo, l'abbraccio dopo anni di tensioni

    Prove di disgelo tra il principe Harry e Re Carlo, l'abbraccio dopo anni di tensioni

  • Il Sottosegretario alla cultura, Gianmarco Mazzi, a RTL 102.5: “La nostra partita per la cucina italiana patrimonio Unesco”

    Il Sottosegretario alla cultura, Gianmarco Mazzi, a RTL 102.5: “La nostra partita per la cucina italiana patrimonio Unesco”

  • Chi è Sébastien Lecornu, il nuovo primo ministro francese incaricato da Macron

    Chi è Sébastien Lecornu, il nuovo primo ministro francese incaricato da Macron

  • Cinque giovani pugliesi accusati di stupro su una 19enne trevigiana, il fatto sarebbe avvenuto a Malta

    Cinque giovani pugliesi accusati di stupro su una 19enne trevigiana, il fatto sarebbe avvenuto a Malta

  • A Rivalta i funerali di Giorgio Armani

    A Rivalta i funerali di Giorgio Armani

  • Vicenza: caccia ad un auto pirata che  ieri sera ha travolto e ucciso un tredicenne in bicicletta

    Vicenza: caccia ad un auto pirata che ieri sera ha travolto e ucciso un tredicenne in bicicletta