Francia paralizzata da manifestazione contro caro-carburante

Francia paralizzata da manifestazione contro caro-carburante

Francia paralizzata da manifestazione contro caro-carburante


Blocchi dei “giubbini gialli” in tutto il paese, una manifestante è stata travolta e uccisa a Pont-de-Beauvoisin

Oggi la Francia è paralizzata dalla manifestazione dei "giubbini gialli", movimento spontaneo nato per protestare contro l’aumento dei prezzi della benzina, del carburante diesel e contro il programma del governo per ulteriori aumenti delle imposte. Il movimento, nato sui social, chiede a chi intende partecipare a uno fra i circa 1.500 eventi organizzati in tutto il paese di indossare i gilet ad alta visibilità di colore giallo. Fra le diverse forme di protesta, i blocchi stradali e le cosiddette operazioni lumaca, in cui gli automobilisti guidano a velocità particolarmente ridotta per rallentare il traffico. A Pont-de-Beauvoisin è finita in tragedia. Una manifestante è rimasta uccisa investita dall’auto di una donna che trovandosi nei disordini della protesta è stata colta dal panico. La conducente, ha precisato il ministro dell’Interno Christophe Castaner, stava viaggiando con la piccola figlia quando si è trovata nei disordini: i manifestanti hanno inveito colpendo l’auto della donna che, impaurita, ha accelerato investendo una manifestante. L’automobilista sotto shock, è stata posta in stato di fermo. Sulla tangenziale di Parigi invece la polizia è intervenuta per sbloccare l’asse stradale che un gruppo di “giubbini gialli” volevano bloccare attorno alle 8.30. Gli agenti hanno inoltre fermato un furgone che ha forzato i controlli: l’uomo, arrestato, aveva sfilato il suo giubbino giallo per far credere di non appartenere al gruppo di manifestanti. Nella zona ovest il traffico è molto rallentato.


Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana sulla prima radio d’Italia “Senza Una Stupida Storia” di Achille Lauro, “Talk To Me” di Damiano David feat. Tyla & Nile Rodgers, “Camera” di Ed Sheeran, “LA MIA STORIA TRA LE DITA” di Laura Pausini e “Lasciam

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana sulla prima radio d’Italia “Senza Una Stupida Storia” di Achille Lauro, “Talk To Me” di Damiano David feat. Tyla & Nile Rodgers, “Camera” di Ed Sheeran, “LA MIA STORIA TRA LE DITA” di Laura Pausini e “Lasciamene un po’ ” di Tommaso Paradiso

  • L'ex presidente del Brasile Bolsonaro condannato per tentato colpo di Stato

    L'ex presidente del Brasile Bolsonaro condannato a 27 anni e tre mesi per tentato colpo di Stato

  • Giorgia e i giudici di X Factor a RTL 102.5: “Quest’anno il livello dei concorrenti sarà piuttosto alto, ne vedremo delle belle”

    Giorgia e i giudici di X Factor a RTL 102.5: “Quest’anno il livello dei concorrenti sarà piuttosto alto, ne vedremo delle belle”

  • Arrestato il responsabile delo stupro avvenuto nella stazione di San Zenone al Lambro , 25 anni del Mali

    Arrestato il responsabile delo stupro avvenuto nella stazione di San Zenone al Lambro , 25 anni del Mali

  • Prove di disgelo tra il principe Harry e Re Carlo, l'abbraccio dopo anni di tensioni

    Prove di disgelo tra il principe Harry e Re Carlo, l'abbraccio dopo anni di tensioni

  • Il Sottosegretario alla cultura, Gianmarco Mazzi, a RTL 102.5: “La nostra partita per la cucina italiana patrimonio Unesco”

    Il Sottosegretario alla cultura, Gianmarco Mazzi, a RTL 102.5: “La nostra partita per la cucina italiana patrimonio Unesco”

  • Chi è Sébastien Lecornu, il nuovo primo ministro francese incaricato da Macron

    Chi è Sébastien Lecornu, il nuovo primo ministro francese incaricato da Macron

  • Cinque giovani pugliesi accusati di stupro su una 19enne trevigiana, il fatto sarebbe avvenuto a Malta

    Cinque giovani pugliesi accusati di stupro su una 19enne trevigiana, il fatto sarebbe avvenuto a Malta

  • A Rivalta i funerali di Giorgio Armani

    A Rivalta i funerali di Giorgio Armani

  • Vicenza: caccia ad un auto pirata che  ieri sera ha travolto e ucciso un tredicenne in bicicletta

    Vicenza: caccia ad un auto pirata che ieri sera ha travolto e ucciso un tredicenne in bicicletta