Francia, due rifugiati siriani star del rap a scuola

Francia, due rifugiati siriani star del rap a scuola

Francia, due rifugiati siriani star del rap a scuola


I fratelli Jamous utilizzano la musica per sensibilizzare gli adolescenti, ai temi dei conflitti dei nostri tempi e del dramma di chi fugge dalla guerra

Yaser e Mohamed Jamous insegnano agli studenti a rappare, così che la musica li connetta con il resto del mondo, con le guerre, il dramma dei migranti, la fuga dalla fame. Non è facile coinvolgere gli adolescenti su ciò che accade lontano da loro, ma due giovani musicisti siriani, rifugiati in Francia da circa 5 anni, sembrano riuscirci. Il loro progetto è partito dalla Normandia. Qui alcune scuole per una settimana hanno accolto rifugiati (giornalisti, musicisti, agricoltori o architetti) provenienti da Iraq, Sudan, Iran, Siria che hanno raccontato le loro storie, illustrato la loro cultura. Poi i due rapper, hanno chiesto ai ragazzi di mettere in musica queste storie e, con l'ausilio del rap e dell'hip hop, di comporre canzoni sui temi dell'esilio e della libertà d'espressione. ''Gli adolescenti , tra i 13 e i 18 anni- raccontano i due fratelli, fuggiti dal loro paese in guerra nel 2013 e che compongono il duo 'Refugees of Rap' - non sono interessati a sapere cosa succede nel mondo, perché ci sono i conflitti e perché esiste il problema dei rifugiati''. ''Con la musica, invece - aggiungono - ci possiamo connettere all'energia dei ragazzi''. ''Il nostro obiettivo - spiegano - è sensibilizzare alla lotta per la libertà d'espressione, un bene prezioso quanto poco apprezzato in Occidente, compresa la Francia''. E per questo i ''Refugees of Rap' ogni sabato pomeriggio suonano in una piazza parigina diversa raccogliendo intorno a loro esiliati siriani ma anche persone sensibili alla causa di questo popolo martoriato.


Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana sulla prima radio d’Italia “Senza Una Stupida Storia” di Achille Lauro, “Talk To Me” di Damiano David feat. Tyla & Nile Rodgers, “Camera” di Ed Sheeran, “LA MIA STORIA TRA LE DITA” di Laura Pausini e “Lasciam

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana sulla prima radio d’Italia “Senza Una Stupida Storia” di Achille Lauro, “Talk To Me” di Damiano David feat. Tyla & Nile Rodgers, “Camera” di Ed Sheeran, “LA MIA STORIA TRA LE DITA” di Laura Pausini e “Lasciamene un po’ ” di Tommaso Paradiso

  • L'ex presidente del Brasile Bolsonaro condannato per tentato colpo di Stato

    L'ex presidente del Brasile Bolsonaro condannato a 27 anni e tre mesi per tentato colpo di Stato

  • Giorgia e i giudici di X Factor a RTL 102.5: “Quest’anno il livello dei concorrenti sarà piuttosto alto, ne vedremo delle belle”

    Giorgia e i giudici di X Factor a RTL 102.5: “Quest’anno il livello dei concorrenti sarà piuttosto alto, ne vedremo delle belle”

  • Arrestato il responsabile delo stupro avvenuto nella stazione di San Zenone al Lambro , 25 anni del Mali

    Arrestato il responsabile delo stupro avvenuto nella stazione di San Zenone al Lambro , 25 anni del Mali

  • Prove di disgelo tra il principe Harry e Re Carlo, l'abbraccio dopo anni di tensioni

    Prove di disgelo tra il principe Harry e Re Carlo, l'abbraccio dopo anni di tensioni

  • Il Sottosegretario alla cultura, Gianmarco Mazzi, a RTL 102.5: “La nostra partita per la cucina italiana patrimonio Unesco”

    Il Sottosegretario alla cultura, Gianmarco Mazzi, a RTL 102.5: “La nostra partita per la cucina italiana patrimonio Unesco”

  • Chi è Sébastien Lecornu, il nuovo primo ministro francese incaricato da Macron

    Chi è Sébastien Lecornu, il nuovo primo ministro francese incaricato da Macron

  • Cinque giovani pugliesi accusati di stupro su una 19enne trevigiana, il fatto sarebbe avvenuto a Malta

    Cinque giovani pugliesi accusati di stupro su una 19enne trevigiana, il fatto sarebbe avvenuto a Malta

  • A Rivalta i funerali di Giorgio Armani

    A Rivalta i funerali di Giorgio Armani

  • Vicenza: caccia ad un auto pirata che  ieri sera ha travolto e ucciso un tredicenne in bicicletta

    Vicenza: caccia ad un auto pirata che ieri sera ha travolto e ucciso un tredicenne in bicicletta