Francia campione del mondo, battuta la Croazia

Francia campione del mondo, battuta la Croazia

Francia campione del mondo, battuta la Croazia


4-2 nella finale di Mosca, festa grande a Parigi, delusione a Zagabria

La Francia è campione del mondo per la seconda volta nella sua storia. Bissato il successo del 1998. Il sogno della Croazia è svanito a un passo dal traguardo. Una volta tanto la finale non è stata avara di gol, ce ne sono stati sei. A Mosca è finita 4-2. Nel primo tempo la Croazia si è fatta male da sola: gara sbloccata da una autorete di Mandzukic, rimessa in equilibrio dal bel gol di Perisic, che poi però ha commesso il fallo di mano che ha portato al rigore trasformato con freddezza da Griezmann. A inizio ripresa la Francia ha piazzato l’allungo decisivo, con i gol di Pogba e Mbappè. Un errore di Lloris ha favorito la rete di Mandzukic, che per qualche minuto ha dato fiato alle speranze croate di riaprire la finale, che invece i transalpini hanno chiuso senza affanni. 
Il capitano della Francia Lloris ha sollevato la coppa del mondo sotto una pioggia torrenziale. Didier Deshamps ha vinto un mondiale sia da giocatore sia da commissario tecnico: l’impresa era riuscita soltanto al brasiliano Zagallo e al tedesco Beckenbauer. Cala il sipario su un mondiale ben organizzato e ben gestito, la Russia di Putin ha guadagnato consensi. Applausi anche per la Croazia: espressione di una nazione con poco più di quattro milioni di abitanti, la squadra di Dalic è arrivata davvero in alto e ha perso a testa alta. La Francia – alla fine – ha vinto con merito: è squadra giovane, brillante,multietnica: dopo un girone iniziale senza acuti, ha eliminato Argentina, Uruguay, Belgio. Poi ha calato un poker in finale. E sugli Champes Elysee è scattata la grande festa.


Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Inchiesta urbanistica di Milano, Boeri si difende: “Accuse infondate, non distruggiamo il modello Milano per polemiche mediatiche”

    Inchiesta urbanistica di Milano, Boeri si difende: “Accuse infondate, non distruggiamo il modello Milano per polemiche mediatiche”

  • Guerra in Ucraina, Papa Leone incontra in Vaticano l’inviato del Patriarca di Mosca Kirill

    Guerra in Ucraina, Papa Leone incontra in Vaticano l’inviato del Patriarca di Mosca Kirill

  • Trump, Hamas non voleva arrivare a un accordo per una tregua a Gaza

    Trump, Hamas non voleva arrivare a un accordo per una tregua a Gaza

  • Clementino presenta a RTL 102.5 il nuovo album “Grande Anima”: «La cosa incredibile di questo disco è che parte da Napoli, fa il giro del mondo… e poi torna a Napoli»

    Clementino presenta a RTL 102.5 il nuovo album “Grande Anima”: «La cosa incredibile di questo disco è che parte da Napoli, fa il giro del mondo… e poi torna a Napoli»

  • Giugliano, Napoli: rissa al calcetto, un ragazzino di 15 anni viene accoltellato, è grave, fermato un 18enne

    Giugliano, Napoli: rissa al calcetto, un ragazzino di 15 anni viene accoltellato, è grave, fermato un 18enne

  • Il nuovo AD di Autostrade per l’Italia Arrigo Giana a RTL 102.5: “Tecnologia e sicurezza, i nostri investimenti per l’ammodernamento della rete”

    Il nuovo AD di Autostrade per l’Italia Arrigo Giana a RTL 102.5: “Tecnologia e sicurezza, i nostri investimenti per l’ammodernamento della rete”

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda “Dame un Grr” di Fantomel e Kate Linn con Jason Derulo e "Spies" di Robbie Williams

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda “Dame un Grr” di Fantomel e Kate Linn con Jason Derulo e "Spies" di Robbie Williams

  • Roberto Bolle and Friends ha incantato il pubblico dell'Arena di Verona. Gran finale emozionante con Diodato

    Roberto Bolle and Friends ha incantato il pubblico dell'Arena di Verona. Gran finale emozionante con Diodato

  • Chiusa a Ivrea l’inchiesta sulla strage di Brandizzo, cade l’accusa di omicidio volontario con dolo eventuale

    Chiusa a Ivrea l’inchiesta sulla strage di Brandizzo, cade l’accusa di omicidio volontario con dolo eventuale

  • Primo via libera al reato di femminicidio, entra nel codice penale e la pena è l'ergastolo

    Primo via libera al reato di femminicidio, entra nel codice penale e la pena è l'ergastolo