Fontana a RTL 102.5, con più infrastrutture Lombardia Over The Top

Fontana a RTL 102.5, con più infrastrutture Lombardia Over The Top

Fontana a RTL 102.5, con più infrastrutture Lombardia Over The Top


Il Presidente della Regione Lombardia ospite stamattina di Non Stop News, solo grazie all'impegno e alle grandi capacità di imprenditori e cittadini, riusciamo a essere al livello delle più grandi regioni nel mondo

Il Presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, ospite questa mattina di Non Stop News, ha commentato e dichiarazioni del vicepremier e ministro dell'Interno Matteo Salvini, sull'opportunità di realizzare la Tav: "Io credo che Salvini dica cose fondamentali quando sottolinea che noi abbiamo bisogno di infrastrutture. E' vero: abbiamo bisogno di rendere più facile la circolazione di merci e lavoratori per fare in modo che la Lombardia che oggi compete con le maggiori regioni del mondo possa restare competitiva. Noi, oggi grazie all'impegno e alle grandi capacità di imprenditori e cittadini, riusciamo a essere al livello delle più grandi regioni nel mondo, ma siamo arretrati con le infrastrutture, abbiamo carenze molto importanti. Se non ci fossero questi deficit, saremmo over the top". Fontana, parlando poi del prossimo varo di un provvedimento ad hoc per le competenze concorrenti per le regioni del Nord, ha dichiarato: "Avremo più possibilità di decidere in materia di sanità, ambiente istruzione, nella formazione e lavoro che sono tutte materie, al momento, considerate di competenza concorrente, in cui oggi dobbiamo rispettare i principi generali stabiliti dal governo, delle leggi- cornice a cui le regioni devono sottostare, all'interno di cui possiamo legiferare, ma tenendo conto di suddetti principi. Domani, invece, senza questi principi generali avremmo completa autonomia. Inoltre tenendo conto che il governo ci trasferirà questo modo anche la competenza di operare sul nostro territorio, avremmo la possibilità di dimostrare di essere più efficienti dello Stato in queste materie e questo potrebbe farci fare scelte migliori, e attuare anche un risparmio che poi potremmo reinvestire. Anche perché non sottrarremmo risorse a nessuno. Non tradiremmo nemmeno il principio costituzionale della solidarietà tra regioni, perché, per l'appunto, non sottraiamo risorse a nessuno, la nostra regione resterà solidale nei confronti del Paese, come già è".


Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Alexia a RTL 102.5: “Lo show è una dichiarazione: sono tornata alle mie origini, la musica dance. Ci saranno momenti iconici con l’energia e l’ottimismo degli anni ‘90”

    Alexia a RTL 102.5: “Lo show è una dichiarazione: sono tornata alle mie origini, la musica dance. Ci saranno momenti iconici con l’energia e l’ottimismo degli anni ‘90”

  • Svolta nel giallo dei tre cacciatori nel messinese: indagato un amico di una delle vittime

    Svolta nel giallo dei tre cacciatori nel messinese: indagato un amico di una delle vittime

  • Autostrade per l’Italia in mostra in triennale: “Italia in movimento. Autostrade e futuro"

    Autostrade per l’Italia in mostra in triennale: “Italia in movimento. Autostrade e futuro"

  • Milano-Cortina, Andrea Abodi a RTL 102.5: “Quattro medaglie per ogni medagliato. Su Ghali polemica chiusa, quel palco non è un concerto”

    Milano-Cortina, Andrea Abodi a RTL 102.5: “Quattro medaglie per ogni medagliato. Su Ghali polemica chiusa, quel palco non è un concerto”

  • Serie A: Milan vittorioso a Bologna, tallona l'Inter a -5 in classifica

    Serie A: Milan vittorioso a Bologna, tallona l'Inter a -5 in classifica

  • Napoli: 22enne accoltellata alla schiena muore in ospedale, dopo essere stata trasportata in auto da ignoti, si cerca il fratello

    Napoli: 22enne accoltellata alla schiena muore in ospedale, dopo essere stata trasportata in auto da ignoti, si cerca il fratello

  • Luna 9: sessant’anni fa un veicolo si posava per la prima volta sulla luna

    Luna 9: sessant’anni fa un veicolo si posava per la prima volta sulla luna

  • Calciomercato, tutti i trasferimenti dell'ultima giornata del mercato invernale

    Calciomercato, tutti i trasferimenti dell'ultima giornata del mercato invernale

  • Dramma a Paduli , nel beneventano, una donna è in fin di vita, il marito gli ha sparato con un fucile

    Dramma a Paduli , nel beneventano, una donna è in fin di vita, il marito gli ha sparato con un fucile

  • A Niscemi si prova a tornare alla normalità: oggi il rientro in classe con gli psicologi

    A Niscemi si prova a tornare alla normalità: oggi il rientro in classe con gli psicologi