Florenzi, Messi per una notte!

Florenzi, Messi per una notte!

Florenzi, Messi per una notte!


La Roma ferma il Barcellona, con un goal da leggenda del talento giallorosso. Bella prova della squadra di Garcia

Garcia voleva risposte dal gruppo, in chiave europea, dopo la buona partenza in campionato. La Roma c'è e lo ha dimostrato nella serata più difficile, contro i Campioni in carica e una batteria di fuoriclasse paurosa, anche solo da vedere nel tunnel degli spogliatoi. Su tutto, però, la perla di Florenzi, un goal da raccontare ai nipoti. Subito, però, alla sua mitica nonna!

Aspetti Messi, Neymar e Suarez e spunta Alessandro Florenzi. Il '10' argentino e il fenomeno brasiliano giocano una partita normale (per loro) e, quindi, tocca al giovane romanista travestirsi da fuoriclasse e consegnare alla storia della Champions League uno di quei goal, di cui parleremo fra molti, molti anni.

Il pareggio della Roma, però, non è frutto solo di un colpo meraviglioso da 55 metri (cercato, non casuale), ma anche e soprattutto di un'applicazione e di un'umiltà, che possono far diventare i giallorossi una Squadra pericolosa per tutti. Anche in Europa.

Parliamoci chiaro: il ricordo del 7-1 subito dal Bayern Monaco era ancora fresco e allungava un'ombra inquietante sulla caratura continentale del gruppo. La capacità di resistere al Barcellona, di saper colpire e giocare la propria partita, permette a Garcia di archiviare (finalmente!) il disastro, che segnò tutta la passata stagione, deprimendo la squadra sia in Coppa, che in Campionato.

Da qui a dire che la Roma sia a livello delle Big d'Europa, ovviamente ce ne passa e le differenze restano. La sensazione, però, è di un gruppo equilibrato, con molto talento in tutti i reparti e un attaccante di livello internazionale come Dzeko, capace di far paura alle difese e anche di influenzare l'assetto tattico degli avversari. Come capitato persino al superbo Barcellona, che ha rinunciato a Mascherano, per schierare un giocatore più difensivo come Mathieu.

Se aggiungiamo che i tifosi sono potuti andare a casa, con negli occhi la magia di Florenzi, capirete perché la serata debba essere archiviata con grande soddisfazione.

L'unico un po' cupo, tenuto ai margini della festa, Capitan-Totti. Finchè va tutto bene, nessun problema, ma Roma è Roma e prima o poi Garcia dovrà decidere come gestire il crepuscolo del grande Campione. Lo diciamo oggi, senza aspettare la prima sconfitta e che riparta la caciara sul Capitano.

Una grande squadra, con grandi sogni, non può permetterselo.


Argomenti

Barcellona
Bayern
Capolavoro
Champions
Champions League
Europa
Florenzi
Garcia
Goal
Messi
Neymar
Roma
Suarez
Totti

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Trump, Hamas non voleva arrivare a un accordo per una tregua a Gaza

    Trump, Hamas non voleva arrivare a un accordo per una tregua a Gaza

  • Clementino presenta a RTL 102.5 il nuovo album “Grande Anima”: «La cosa incredibile di questo disco è che parte da Napoli, fa il giro del mondo… e poi torna a Napoli»

    Clementino presenta a RTL 102.5 il nuovo album “Grande Anima”: «La cosa incredibile di questo disco è che parte da Napoli, fa il giro del mondo… e poi torna a Napoli»

  • Giugliano, Napoli: rissa al calcetto, un ragazzino di 15 anni viene accoltellato, è grave, fermato un 18enne

    Giugliano, Napoli: rissa al calcetto, un ragazzino di 15 anni viene accoltellato, è grave, fermato un 18enne

  • Il nuovo AD di Autostrade per l’Italia Arrigo Giana a RTL 102.5: “Tecnologia e sicurezza, i nostri investimenti per l’ammodernamento della rete”

    Il nuovo AD di Autostrade per l’Italia Arrigo Giana a RTL 102.5: “Tecnologia e sicurezza, i nostri investimenti per l’ammodernamento della rete”

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda “Dame un Grr” di Fantomel e Kate Linn con Jason Derulo e "Spies" di Robbie Williams

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda “Dame un Grr” di Fantomel e Kate Linn con Jason Derulo e "Spies" di Robbie Williams

  • Roberto Bolle and Friends ha incantato il pubblico dell'Arena di Verona. Gran finale emozionante con Diodato

    Roberto Bolle and Friends ha incantato il pubblico dell'Arena di Verona. Gran finale emozionante con Diodato

  • Chiusa a Ivrea l’inchiesta sulla strage di Brandizzo, cade l’accusa di omicidio volontario con dolo eventuale

    Chiusa a Ivrea l’inchiesta sulla strage di Brandizzo, cade l’accusa di omicidio volontario con dolo eventuale

  • Primo via libera al reato di femminicidio, entra nel codice penale e la pena è l'ergastolo

    Primo via libera al reato di femminicidio, entra nel codice penale e la pena è l'ergastolo

  • Foto choc del corpo di un adolescente ridotto a uno scheletro a Gaza, dilaga lo sdegno

    Foto choc del corpo di un adolescente ridotto a uno scheletro a Gaza, dilaga lo sdegno

  • 82. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, il direttore Alberto Barbera racconta le novità a RTL 102.5

    82. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, il direttore Alberto Barbera racconta le novità a RTL 102.5