Filippine, bomba davanti alla cattedrale, 20 i morti

Filippine, bomba davanti alla cattedrale, 20 i morti

Filippine, bomba davanti alla cattedrale, 20 i morti


La polizia ha aggiornato il bilancio dell'esplosione di due ordigni sull'isola di Jolo

Due ordigni sono esplosi davanti ad una cattedrale sull’isola di Jolo, nelle Filippine, durante la messa della domenica. La polizia locale, in mattinata, ha rivisto al ribasso il bilancio delle vittime, portandolo a 20 morti, di cui 15 civili e 5 soldati. Il precedente bilancio parlava di 27 morti, la polizia ha spiegato che l'errore era dovuto a un doppio conteggio.  I feriti più gravi sono stati trasportati in elicottero nella vicina città di Zamboanga. Non c’è stata, fino ad ora, alcuna rivendicazione. Ma è proprio l’isola di Jolo ad essere ormai da tempo sotto minaccia per la presenza del gruppo paramilitare Abu Sayyaf, responsabile in passato di decine di attentati, sequestri di persona e decapitazioni. «Le nostre truppe hanno alzato livello di allerta per garantire la sicurezza in tutti i luoghi di culto e stiamo inoltre mettendo in atto azioni preventive per stroncare sul nascere eventuali azioni ostili» il commento del segretario alla Difesa Delfin Lorenzana. Meno di una settimana fa si era tenuto un referendum il cui risultato ha decretato l’istituzione di una provincia autonoma a maggioranza musulmana nelle Filippine meridionali, con l’intento di porre fine ad un conflitto che lacera la regione da più di cinquant’anni e che ha causato circa 150 mila vittime. Referendum, quello di pochi giorni fa, che non aveva ottenuto pieno appoggio dai musulmani della provincia di Sulu, proprio quella in cui si trova Jolo.



Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Inchiesta urbanistica di Milano, Boeri si difende: “Accuse infondate, non distruggiamo il modello Milano per polemiche mediatiche”

    Inchiesta urbanistica di Milano, Boeri si difende: “Accuse infondate, non distruggiamo il modello Milano per polemiche mediatiche”

  • Guerra in Ucraina, Papa Leone incontra in Vaticano l’inviato del Patriarca di Mosca Kirill

    Guerra in Ucraina, Papa Leone incontra in Vaticano l’inviato del Patriarca di Mosca Kirill

  • Trump, Hamas non voleva arrivare a un accordo per una tregua a Gaza

    Trump, Hamas non voleva arrivare a un accordo per una tregua a Gaza

  • Clementino presenta a RTL 102.5 il nuovo album “Grande Anima”: «La cosa incredibile di questo disco è che parte da Napoli, fa il giro del mondo… e poi torna a Napoli»

    Clementino presenta a RTL 102.5 il nuovo album “Grande Anima”: «La cosa incredibile di questo disco è che parte da Napoli, fa il giro del mondo… e poi torna a Napoli»

  • Giugliano, Napoli: rissa al calcetto, un ragazzino di 15 anni viene accoltellato, è grave, fermato un 18enne

    Giugliano, Napoli: rissa al calcetto, un ragazzino di 15 anni viene accoltellato, è grave, fermato un 18enne

  • Il nuovo AD di Autostrade per l’Italia Arrigo Giana a RTL 102.5: “Tecnologia e sicurezza, i nostri investimenti per l’ammodernamento della rete”

    Il nuovo AD di Autostrade per l’Italia Arrigo Giana a RTL 102.5: “Tecnologia e sicurezza, i nostri investimenti per l’ammodernamento della rete”

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda “Dame un Grr” di Fantomel e Kate Linn con Jason Derulo e "Spies" di Robbie Williams

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda “Dame un Grr” di Fantomel e Kate Linn con Jason Derulo e "Spies" di Robbie Williams

  • Roberto Bolle and Friends ha incantato il pubblico dell'Arena di Verona. Gran finale emozionante con Diodato

    Roberto Bolle and Friends ha incantato il pubblico dell'Arena di Verona. Gran finale emozionante con Diodato

  • Chiusa a Ivrea l’inchiesta sulla strage di Brandizzo, cade l’accusa di omicidio volontario con dolo eventuale

    Chiusa a Ivrea l’inchiesta sulla strage di Brandizzo, cade l’accusa di omicidio volontario con dolo eventuale

  • Primo via libera al reato di femminicidio, entra nel codice penale e la pena è l'ergastolo

    Primo via libera al reato di femminicidio, entra nel codice penale e la pena è l'ergastolo