Fiato sospeso per Jannik Sinner, ma poi l'allenatore tranquillizza. Alcaraz va in semifinale

Fiato sospeso per Jannik Sinner, ma poi l'allenatore tranquillizza. Alcaraz va in semifinale

Fiato sospeso per Jannik Sinner, ma poi l'allenatore tranquillizza. Alcaraz va in semifinale Photo Credit: Fotogramma.it


Il numero 1 del mondo dopo la botta al gomito fa la risonanza, che esclude fratture o traumi gravi, ma poi annulla l'allenamento, Cahill 'starà bene'

Mentre Carlos Alcaraz raggiunge di slancio la sua terza semifinale consecutiva sui prati di Wimbledon, per ore è rimasta in sospeso, tra ansia e timori, la presenza in campo di Jannik Sinner, atteso domani dal quarto di finale contro lo statunitense Ben Shelton. L'annullamento, nel pomeriggio, dell'allenamento del n.1 ha certamente preoccupato i più ma, in serata, l'allenatore Darren Cahill, a Tennis Now ha svelato che Sinner "sta bene" e che ha palleggiato "20-30 minuti al coperto".

IL MATCH DI ALCARAZ

Concentrato fin dal primo punto del match, accantonate le amnesie e distrazioni dei turni precedenti, ad Alcaraz basta un'ora e 39' per liquidare in tre set Cameron Norrie (62 63 63). Una prestazione che rilancia le ambizioni di vittoria dello spagnolo, atteso in semifinale dallo statunitense Taylor Fritz, n.5 del seeding, vittorioso in quattro set sul russo Karen Khachanov (63 64 16 76(4)).

SINNER, LA RISONANZA POI L'ALLENAMENTO AL CHIUSO

Questa mattina, intanto, Sinner si è sottoposto ad una risonanza magnetica al gomito destro, sbattuto violentemente a terra nel primo game del match di ieri sera contro il bulgaro Dimitrov. Gli esami strumentali hanno escluso fratture o traumi di grave entità. Poi le dichiarazioni di Cahill hanno fugato i dubbi sulla decisione finale che prenderà Sinner domani. Dopo il match contro Dimitrov, l'altoatesino non aveva nascosto le sue preoccupazioni. "Dipenderà da come mi sento, dal dolore che provo. Se me la sentirò, tirerò qualche palla", aveva dichiarato. Oggi, la sua sessione d'allenamento prevista per metà pomeriggio, è stata annullata in extremis, alimentando le preoccupazioni circa le condizioni del gomito. Non è chiaro se la cancellazione sia stata dettata dal riacutizzarsi del dolore o sia stata semplicemente una misura precauzionale. L'impressione è che fino all'ultimo Sinner tenterà di scendere domani in campo, rimandando la decisione di un eventuale forfait all'ultimo minuto. Alla vigilia della partenza per il Regno Unito, il numero uno al mondo aveva interrotto la collaborazione con il preparatore atletico Marco Panichi e con il fisioterapista Ulises Badio. Un divorzio che aveva generato parecchio clamore mediatico, minimizzato dallo stesso Sinner, ora alle prese con l'infortunio al gomito. "Non sarà un grosso problema, qui ci sono ottimi medici e fisioterapisti", aveva detto riferendosi agli specialisti della Fitp che seguono sempre gli azzurri nelle prove Slam. A Londra è presente Claudio Zanetti fisioterapista e osteopata del club Italia. È, dunque, lui ad occuparsi delle preziose articolazioni del campione altoatesino. L'avversario di Sinner, Ben Shelton, si è allenato, e anche intensamente, per circa un'ora. Sei i precedenti tra lo statunitense e Sinner, che ha perso il primo match, per poi vincere i cinque successivi, compresa la semifinale di Melbourne di inizio anno.

COBOLLI-DJOKOVIC

Avrà l'onore del Centre court Flavio Cobolli, l'altro azzurro che ha raggiunto i quarti di finale, e che domani sfiderà il sette volte re di Wimbledon Novak Djokovic. Un solo precedente tra i due, vinto nettamente dal serbo, lo scorso anno a Shanghai. Ma questa volta, più che mai, Cobolli avrà il vantaggio di scendere in campo senza nulla da perdere, consapevole di aver già vinto il suo torneo. 

SEMIFINALE FEMMINILE

In campo femminile, la prima semifinale vede opposta la n.1 al mondo Sabalenka, che ha rimontato la tedesca Laura Siegemind (46 62 64), contro la statunitense Amanda Anisimova che a sua volta ha battuto in due set Anastasia Pavlyuchenkova (61 76(9)). 


Argomenti

Ben Schelton
Carlos Alcaraz
Flavio Cobolli
Jannik Sinner
Novak Djokovic
Wimbledon

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana sulla prima radio d’Italia “Senza Una Stupida Storia” di Achille Lauro, “Talk To Me” di Damiano David feat. Tyla & Nile Rodgers, “Camera” di Ed Sheeran, “LA MIA STORIA TRA LE DITA” di Laura Pausini e “Lasciam

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana sulla prima radio d’Italia “Senza Una Stupida Storia” di Achille Lauro, “Talk To Me” di Damiano David feat. Tyla & Nile Rodgers, “Camera” di Ed Sheeran, “LA MIA STORIA TRA LE DITA” di Laura Pausini e “Lasciamene un po’ ” di Tommaso Paradiso

  • L'ex presidente del Brasile Bolsonaro condannato per tentato colpo di Stato

    L'ex presidente del Brasile Bolsonaro condannato a 27 anni e tre mesi per tentato colpo di Stato

  • Giorgia e i giudici di X Factor a RTL 102.5: “Quest’anno il livello dei concorrenti sarà piuttosto alto, ne vedremo delle belle”

    Giorgia e i giudici di X Factor a RTL 102.5: “Quest’anno il livello dei concorrenti sarà piuttosto alto, ne vedremo delle belle”

  • Arrestato il responsabile delo stupro avvenuto nella stazione di San Zenone al Lambro , 25 anni del Mali

    Arrestato il responsabile delo stupro avvenuto nella stazione di San Zenone al Lambro , 25 anni del Mali

  • Prove di disgelo tra il principe Harry e Re Carlo, l'abbraccio dopo anni di tensioni

    Prove di disgelo tra il principe Harry e Re Carlo, l'abbraccio dopo anni di tensioni

  • Il Sottosegretario alla cultura, Gianmarco Mazzi, a RTL 102.5: “La nostra partita per la cucina italiana patrimonio Unesco”

    Il Sottosegretario alla cultura, Gianmarco Mazzi, a RTL 102.5: “La nostra partita per la cucina italiana patrimonio Unesco”

  • Chi è Sébastien Lecornu, il nuovo primo ministro francese incaricato da Macron

    Chi è Sébastien Lecornu, il nuovo primo ministro francese incaricato da Macron

  • Cinque giovani pugliesi accusati di stupro su una 19enne trevigiana, il fatto sarebbe avvenuto a Malta

    Cinque giovani pugliesi accusati di stupro su una 19enne trevigiana, il fatto sarebbe avvenuto a Malta

  • A Rivalta i funerali di Giorgio Armani

    A Rivalta i funerali di Giorgio Armani

  • Vicenza: caccia ad un auto pirata che  ieri sera ha travolto e ucciso un tredicenne in bicicletta

    Vicenza: caccia ad un auto pirata che ieri sera ha travolto e ucciso un tredicenne in bicicletta