Famiglie italiane: in dieci anni ricchezza +13,5%, la casa resta al primo posto

Famiglie italiane: in dieci anni ricchezza +13,5%, la casa resta al primo posto

Famiglie italiane: in dieci anni ricchezza +13,5%, la casa resta al primo posto Photo Credit: Fotogramma


I dati sono contenuti nelle tabelle allegate al focus di Bankitalia "La ricchezza dei settori istituzionali in Italia", elaborati dall'Adnkronos. Balzo delle risorse destinate alle attività finanziarie (+37,4%)

La ricchezza delle famiglie italiane in 10 anni è aumentata del 13,5%, passando da 10.851,5 miliardi del 2013 a 12.321,5 miliardi del 2023 (+1.470 miliardi di euro). Al primo posto, nella cassaforte della popolazione, c'è il bene più prezioso per gli italiani: la casa. I dati sono contenuti nelle tabelle allegate al focus di Bankitalia "La ricchezza dei settori istituzionali in Italia", elaborati dall'Adnkronos. In crescita, nei 10 anni in esame, anche le passività che da 906,4 miliardi sono arrivate a 1.035,5 miliardi (+14,2%). Sottraendo alla ricchezza lorda la quota di passività si ottiene la ricchezza netta, che da 9.945,1 miliardi del 2013 è arrivata a 11.286 miliardi (+1.340,9 mld), in crescita del 13,5%.


La quota per il mattone cala in percentuale ma la cifra è stabile

''La ricchezza, al netto delle passività finanziarie, esprime il valore di tutte le attività patrimoniali, reali e finanziarie, che garantiscono ai soggetti che ne sono proprietari un beneficio economico, rappresentato dal flusso dei redditi che esse generano oppure dai proventi derivanti dalla loro cessione o liquidazione'', spiega Bankitalia. Partendo dai numeri della ricchezza netta, la quota in percentuale destinata al mattone, rispetto al totale dei beni delle famiglie, registra una contrazione di 6,1 punti percentuali, passando dal 51,1% del 2013 al 45% del 2023. In soldi, invece, la cifra è rimasta praticamente invariata: da 5.543,8 miliardi nel 2013 a 5.547,2 miliardi nel 2023.


Balzo delle risorse destinate alle attività finanziarie (+37,4%)

La ricchezza degli italiani è composta da due voci, le attività finanziarie e le attività non finanziarie. In questa seconda categoria rientrano le abitazioni, insieme ad altre voci come i terreni, i mezzi di trasporto, gli immobili non residenziali (e altro). Complessivamente assorbono una quota pari al 53,8% del totale, in calo di 8 punti percentuali rispetto al 61,8% del 2013. In cifre si è passati da 6.710,4 miliardi del 2013 a 6.629,4 miliardi dieci anni dopo. A "beneficiare" dei minori investimenti nel mattone è ovviamente l'altra voce, le attività finanziarie, che comprende titoli di Stato, azioni, oro, biglietti, depositi (e altro). Dalle tabelle emerge il balzo delle risorse destinate a questo tipo di investimenti (+37,4%), che porta la somma da 4.141 miliardi del 2013 a 5.692,1 miliardi (+1.551,1 mld). In termini percentuali si va dal 38,2% della ricchezza totale netta nel 2013 al 46,2% nel 2023.



Argomenti

bankitalia
casa
famiglie
ricchezza

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana sulla prima radio d’Italia “Senza Una Stupida Storia” di Achille Lauro, “Talk To Me” di Damiano David feat. Tyla & Nile Rodgers, “Camera” di Ed Sheeran, “LA MIA STORIA TRA LE DITA” di Laura Pausini e “Lasciam

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana sulla prima radio d’Italia “Senza Una Stupida Storia” di Achille Lauro, “Talk To Me” di Damiano David feat. Tyla & Nile Rodgers, “Camera” di Ed Sheeran, “LA MIA STORIA TRA LE DITA” di Laura Pausini e “Lasciamene un po’ ” di Tommaso Paradiso

  • L'ex presidente del Brasile Bolsonaro condannato per tentato colpo di Stato

    L'ex presidente del Brasile Bolsonaro condannato a 27 anni e tre mesi per tentato colpo di Stato

  • Giorgia e i giudici di X Factor a RTL 102.5: “Quest’anno il livello dei concorrenti sarà piuttosto alto, ne vedremo delle belle”

    Giorgia e i giudici di X Factor a RTL 102.5: “Quest’anno il livello dei concorrenti sarà piuttosto alto, ne vedremo delle belle”

  • Arrestato il responsabile delo stupro avvenuto nella stazione di San Zenone al Lambro , 25 anni del Mali

    Arrestato il responsabile delo stupro avvenuto nella stazione di San Zenone al Lambro , 25 anni del Mali

  • Prove di disgelo tra il principe Harry e Re Carlo, l'abbraccio dopo anni di tensioni

    Prove di disgelo tra il principe Harry e Re Carlo, l'abbraccio dopo anni di tensioni

  • Il Sottosegretario alla cultura, Gianmarco Mazzi, a RTL 102.5: “La nostra partita per la cucina italiana patrimonio Unesco”

    Il Sottosegretario alla cultura, Gianmarco Mazzi, a RTL 102.5: “La nostra partita per la cucina italiana patrimonio Unesco”

  • Chi è Sébastien Lecornu, il nuovo primo ministro francese incaricato da Macron

    Chi è Sébastien Lecornu, il nuovo primo ministro francese incaricato da Macron

  • Cinque giovani pugliesi accusati di stupro su una 19enne trevigiana, il fatto sarebbe avvenuto a Malta

    Cinque giovani pugliesi accusati di stupro su una 19enne trevigiana, il fatto sarebbe avvenuto a Malta

  • A Rivalta i funerali di Giorgio Armani

    A Rivalta i funerali di Giorgio Armani

  • Vicenza: caccia ad un auto pirata che  ieri sera ha travolto e ucciso un tredicenne in bicicletta

    Vicenza: caccia ad un auto pirata che ieri sera ha travolto e ucciso un tredicenne in bicicletta