Fabrizio Pregliasco in diretta questa mattina su RTL 102.5: “Presto ci saranno due pandemie: quella dei vaccinati e quella dei no vax”

Fabrizio Pregliasco in diretta questa mattina su RTL 102.5: “Presto ci saranno due pandemie: quella dei vaccinati e quella dei no vax”

Fabrizio Pregliasco in diretta questa mattina su RTL 102.5: “Presto ci saranno due pandemie: quella dei vaccinati e quella dei no vax”


Il professore e virologo dell’Università di Milano, è stato intervistato questa mattina in diretta su RTL 1012.5 in Non Stop News condotto da Giusi Legrenzi, Enrico Galletti e Massimo Lo Nigro


In Sicilia e Calabria c’è un forte aumento di contagi e i tecnici propongono l’obbligo del vaccino, il professor Fabrizio Pregliasco commenta così:

“In Sicilia alla luce dell’incidenza che sta aumentando con il turismo e i contatti, c’è una situazione dove la Delta ha la possibilità di diffondersi. Penso che la discussione sulla vaccinazione debba essere portata avanti senza ideologie e preconcetti, ma come necessità, si vede che è efficace, non è certo una caramella ha degli effetti collaterali come ogni farmaco e vaccino, ma è l’elemento fondamentale per poter continuare quello che stiamo gestendo in questo periodo nonostante la presenza della variante Delta che ha scombinato un po’ le cose. La variante Delta è comunque un fatto naturale, lo temevamo, ma non è l’ultima e l’unica in questa pandemia che ci terrà compagnia per un po’. Dobbiamo considerare questo virus che si diffonde come un sasso nello stagno, ci saranno via via delle ondulazioni che purtroppo che andranno un po’ avanti, poi si spegnerà, non è una cosa per la vita. Voglia ribadire un buon senso nell’applicazione di ciò che sappiamo essere utile e la vaccinazione”.


La difficoltà di convincere i no-vax

“Le persone che non si vogliono vaccinare sono quelle che hanno più paura del vaccino che della malattia, ed è un elemento che a questo punto rende difficile il convincimento, queste persone in attesa del vaccino sono molto dubbiose e penso che sarà sempre più difficile nell’incrementare la quota di vaccinati”. Così il virologo Preglisco sulla possibilità di vaccinare la popolazione dei no-vax.
“Per coloro che pensano invece che il vaccino non serve a niente, sottovaluta la pericolosità della malattia, il punto è poi nella comunicazione di questa situazione nella ci hanno giocato in tanti, opinionisti irresponsabili che per emergere nelle loro stupidaggini non si rendono conto dell’effetto dei cittadini”.

La difficoltà di raggiungere l’immunità di gregge

“L’immunità di gregge è un modello matematico, statico e che evidenzia il fatto che, grazie alla Delta, l’immunità deve essere vicina al 100%, purtroppo possiamo vaccinare solo dai 12 anni in su al momento, e spero presto anche per i più giovani e quindi rimarrà una quota di popolazione suscettibile al virus. Ci saranno due pandemie, quella dei vaccinati senza grossi problemi e quella dei non vaccinati purtroppo negli ospedali”.


Argomenti

fabrizio pregliasco
rtl 102.5
vaccini

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Spagna, Portogallo e un pezzo di Francia senza corrente, al momento si esclude un attentato, ripristino in corso

    Spagna, Portogallo e un pezzo di Francia senza corrente, al momento si esclude un attentato, ripristino in corso

  • Rocco Hunt a RTL 102.5: “È un album autobiografico, avevo bisogno di tornare alle mie radici e alla mia lingua. Non vedo l’ora di esibirmi live e di portare il meglio di me”

    Rocco Hunt a RTL 102.5: “È un album autobiografico, avevo bisogno di tornare alle mie radici e alla mia lingua. Non vedo l’ora di esibirmi live e di portare il meglio di me”

  • "Star del web": chi sono i tre preti (bellissimi) in piazza San Pietro? Ecco cosa si dice in Rete....

    "Star del web": chi sono i tre preti (bellissimi) in piazza San Pietro? Ecco cosa si dice in Rete....

  • Oltre sessantamila persone a Santa Maria Maggiore per Papa Francesco. Domani la basilica riapre alle 7

    Oltre sessantamila persone a Santa Maria Maggiore per Papa Francesco. Domani la basilica riapre alle 7

  • Canada, un auto finisce contro la folla durante una festa a Vancouver, 9 i morti

    Canada, un auto finisce contro la folla durante una festa a Vancouver, 9 i morti

  • Oggi, in Piazza San Pietro, i funerali di Papa Francesco, misure di sicurezza imponenti

    Oggi, in Piazza San Pietro, i funerali di Papa Francesco, misure di sicurezza imponenti

  • Condannato a sette mesi il dentista abusivo dei vip. Dovrà anche pagare una multa di 10mila euro

    Condannato a sette mesi il dentista abusivo dei vip. Dovrà anche pagare una multa di 10mila euro

  • Coppa Italia: Il Bologna torna in finale dopo 51 anni. I rossoblù affronteranno il Milan il 14 maggio, a Roma

    Coppa Italia: Il Bologna torna in finale dopo 51 anni. I rossoblù affronteranno il Milan il 14 maggio, a Roma

  • Tragedia familiare a Modena, un anziano di 83 anni ha ucciso moglie e figlio  e poi si è impiccato

    Tragedia familiare a Modena, un anziano di 83 anni ha ucciso moglie e figlio e poi si è impiccato

  • 26 aprile 2025: il racconto in diretta dei funerali del Papa su RTL 102.5

    26 aprile 2025: il racconto in diretta dei funerali del Papa su RTL 102.5