F1, Russell in pole in Austria, in prima fila anche Leclerc su ferrari Photo Credit: ANSA/ANNA SZILAGYI
27 giugno 2026, ore 17:32
George Russell su Mercedes partirà dalla pole domani, domenica 28 giugno, nel Gp d'Austria, in prima fila anche la Ferrari di Leclerc, in seconda la Rossa di Hamilton e l'altra Stella d'argento di Antonelli
Colpo di scena finale, George Russell conquista la pole position nel Gp d'Austria di Formula uno all'ultimo secondo. Beffate le due Ferrari, soprattutto quella di Leclerc che sperava essere uscito dl periodo no, centrando il miglior tempo. Sarà dunque il pilota della Mercedes a partire dalla pole domani, domenica 28 giugno, nel Gp di Formula 1 d'Austria. In prima fil anche la Ferrrari di Leclerc, mente l'altra Rossa di Hamilton partirà dalla seconda fila con il leaderdel mondiale, Kimi Antonelli. Ma sul finale delle qualifcihe ci sono polemiche sulla decisione presa dai commissari quando hanno alzato le bandiere gialle. Domani appuntamento alle 15 con la gara sul tracciato di Spielberg.
L'incidente a Verstappen
Il tutto è frutto del finale della Q3 con max Verstappen che finisce fuori pista a pochi secondi dalla fine delle qualifiche e i commissari che hanno esposto le bandiere gialle, proprio mentre Russell completava il suo giro. La pole di Russell, con il tempo di 1.06.113, è stata confermata solo dopo un breve controllo. Il britannico ha detto di aver alzato il piede dopo aver visto le bandiere gialle. Leclerc e Hamilton hanno, invece, accusato un ritardo di due decimi abbondanti su Russell, mentre Antonelli ha perso l'ultima occasione di abbassare il suo crono ed è rimasto quarto. Malgrado l'incidente (è uscito senza danni) Verstappen ha mantenuto il quinto posto, appena davanti alle McLaren di Lando Norris e Oscar Piastri. Seguono la Red Bull di Isack Hadjar e le Racing Bulls di Liam Lawson e Arvid Lindblad.
La soddisfazione di Leclerc e Hamilton
"Sono abbastanza contento di questo risultato. Gli ultimi weekend sono stati piuttosto difficili, quindi volevo solo viverne uno senza intoppi e una qualifica pulita per iniziare bene domani. Partire secondi è un buon punto di partenza". Lo ha affermato Charles Leclerc nel commentare la sua qualifica. Molto soddisfatto anche Hamilton, reduce dalla vittoria a Barcellona. "Avere le due Ferrari in seconda e terza posizione è fantastico e riflette l'incredibile lavoro svolto in fabbrica " ha detto il britannico, aggiungendo che "Hanno portato qui piccoli componenti, hanno lavorato duramente per migliorare il nostro motore. Sono davvero orgoglioso di tutti".



