Euro 2016, Tocca a Noi! Forza Azzurri!

Euro

Euro


L'Italia di Conte sfida a Tolosa la Svezia di Ibrahimovic, obiettivo vittoria e qualificazione agli Ottavi

L'Italia dovrà dare conferme, a Tolosa, dopo il successo inaugurale e i tanti (troppi?!) complimenti ricevuti. Storicamente, facciamo fatica nella seconda partita dei grandi Tornei. L'occasione è quella giusta per ribaltare i luoghi comuni.

Antonio Conte ha tenuto sotto pressione i suoi ragazzi, in attesa della partita di oggi pomeriggio, alle 15.00 a Tolosa,  contro la Svezia. Chiarissimo il rischio, avvertito dal Ct: deconcentrarsi, dopo la vittoria sul Belgio e gli elogi ricevuti, sia in Patria, che all'estero.

Da vero, moderno condottiero, Conte detesta i calcoli e non vuole far troppi ragionamenti, sull'arrivare primi o secondi, nel girone 'E'. Per lui, l'importante è vincere, subito. Ottenuta la qualificazione, l'Italia potrebbe tirare un minimo il fiato e prepararsi alle sfide a eliminazione diretta. Contro chi - siamo pronti a giurarci - oggi non è la preoccupazione dell'allenatore della Nazionale.

L'unica, in questo momento, non può  che essere l'avversario di Tolosa, che si chiama soprattutto, ma non solo Zlatan Ibrahimovic. Che il fenomenale N.10 in maglia gialla sia Star, allenatore in campo, uomo di riferimento, all'occorrenza anche selezionatore e magazziniere della Svezia non c'è dubbio. Attenzione, però, a costruire gabbie asfissianti, per il fenomeno, distraendosi o ignorando un collettivo poco più che onesto, ma degno del massimo rispetto.

Tutto passa da Ibra, dunque, ma il tema vero di oggi è l'Italia. Che squadra vedremo, dopo la partita con il Belgio, in cui abbiamo potuto aspettare e ripartire? A Tolosa, la partita non la farà il nostro avversario, la Svezia sarà certamente meno presuntuosa e più cinica dei Diavoli Rossi, costringendoci - è presumibile - a una gara sporca, brutta e magari pure cattiva. Bene saperlo prima e organizzarsi di conseguenza: Conte dovrebbe fare pochissimi cambi, probabilmente solo Florenzi, per Darmian. Per il resto, fiducia al gruppo anti-Belgio, pancia a terra e pronti a innesti diversi, dalla panchina. 

Contro un avversario grosso, ma legnoso, il secondo tempo potrebbe essere il momento della fantasia e della velocità, fra Insigne o Bernardeschi. Si parte, comunque, puntando sul nostro cannoniere Pellè, che piano piano sta scalando gli indici di gradimento fra i tifosi (e pure le tifose...).

Dalle 14.50, dunque, occhio a Ibra e Forza Azzurri, su Rtl 102.5, Radio Broadcaster di Uefa Euro 2016.

Noi, vi aspettiamo, per tifare tutti insieme! Andiamo!!


Argomenti

Conte
Ct
Euro 2016
Florenzi
Girone
Ibra
Ibrahimovic
Italia
Pellè
Svezia
Uefa
Uefa Euro 2016

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Oscar 2026: nulla da fare per Familia, non entra nelle shortlist, ma l'Italia sogna con Playing God di Mattia Burani

    Oscar 2026: nulla da fare per Familia, non entra nelle shortlist, ma l'Italia sogna con Playing God di Mattia Burani

  • L'Unione Europea 'salva' l'automotive, cade il divieto di vendere motori termici dal 2035

    L'Unione Europea 'salva' l'automotive, cade il divieto di vendere motori termici dal 2035

  • Rose Villain a RTL 102.5: “É un periodo bellissimo per me, si chiude un percorso ma ne inizia uno nuovo. Per la deluxe mi piaceva l’idea di tornare nelle ombre del passato, questa volta a mio agio”

    Rose Villain a RTL 102.5: “É un periodo bellissimo per me, si chiude un percorso ma ne inizia uno nuovo. Per la deluxe mi piaceva l’idea di tornare nelle ombre del passato, questa volta a mio agio”

  • Cresce il valore della manovra economica, nuove misure per 3,5 miliardi di euro

    Cresce il valore della manovra economica, nuove misure per 3,5 miliardi di euro

  • Passi avanti a Berlino verso un accordo sull'Ucraina. Trump: "Mai così vicini alla fine della guerra"

    Passi avanti a Berlino verso un accordo sull'Ucraina. Trump: "Mai così vicini alla fine della guerra"

  • Umberto Tozzi a RTL 102.5: “Con l’ultimo tour volevo dire grazie a tutti coloro che hanno seguito la mia carriera e ci sono riuscito. Nel disco live tanti featuring e cinque inediti”

    Umberto Tozzi a RTL 102.5: “Con l’ultimo tour volevo dire grazie a tutti coloro che hanno seguito la mia carriera e ci sono riuscito. Nel disco live tanti featuring e cinque inediti”

  • Bologna: sedicenne ucciso, coetaneo condannato a 11 anni, protestano i genitori della vittima

    Bologna: sedicenne ucciso, coetaneo condannato a 11 anni, protestano i genitori della vittima

  • RTL 102.5, Radiofreccia e Radio Zeta festeggiano il Natale a “Case Connesse”

    RTL 102.5, Radiofreccia e Radio Zeta festeggiano il Natale a “Case Connesse”

  • Carlo Conti svela i titoli delle canzoni del festival

    Carlo Conti svela i titoli delle canzoni del festival

  • Serie A: L'Inter vola in testa alla classifica, frenano Napoli e Milan. Sorride la Juventus, Fiorentina sempre più ultima

    Serie A: L'Inter vola in testa alla classifica, frenano Napoli e Milan. Sorride la Juventus, Fiorentina sempre più ultima