Euro 2016, Ronaldo batte Bale ed è finale!

Euro 2016: Ronaldo batte Bale ed è finale!

Euro 2016: Ronaldo batte Bale ed è finale!


Il Portogallo si accende nel secondo tempo ed elimina il Galles. Decisivo CR7, autore di un goal e di un assist, nel 2-0 finale. Oggi, Germania-Francia

Cristiano Ronaldo esce dal letargo e schianta - quasi da solo - il Galles. Un sogno se ne va, quello di Bale e dei Dragoni. Un altro resiste a tutto e tutti: il primo titolo, nella storia del Portogallo. 

Ricorderemo poco o nulla, della prima semifinale di Uefa Euro 2016. Una partita a tratti noiosa, insulsa nel primo tempo, accesa improvvisamente da Cristiano Ronaldo. Abulico sino al decimo della ripresa, al Fenomeno sono bastati cinque minuti, per abbattere il Galles, conquistare Parigi e (come se non bastasse) eliminare Gareth Bale dalla personalissima corsa al pallone d'oro.
Prima, un imperioso e immarcabile colpo di testa, per l'1-0. Poi, il tiro, che diventa un assist per Nani e che mette a nanna i Dragoni. Doppio vantaggio, partita chiusa e via alla festa. Prima e dopo, il Portogallo e lo stesso CR7 hanno fatto poco e niente, nella scia di un Europeo incredibilmente grigio, ma anche fortunato e ora persino vincente. La qualità del gioco resta approssimativa, i ritmi lusitani da calcio in bianco e nero, ma sono gli annali a fare la Storia e nella finale di domenica il Portogallo ci sarà. 12 anni dopo la terribile beffa, nella finalissima giocata e persa in casa, a Lisbona, contro la Grecia.
Dove fallirono la mitica 'perla nera' Eusebio e Luis Figo, dunque, potrebbe riuscire Cristiano Ronaldo, terza stella della storia portoghese. La più globale, forse la meno amata, per i suoi atteggiamenti divistici, ma in grado di vincere le partite. Da solo. 
Nel calcio iper-tattico di oggi, in cui anche squadre tecnicamente modeste come il Galles - se ben allenate e motivate - possono imbrigliare gli avversari, avere Ronaldo significa poter chiudere gli occhi e risvegliarsi direttamente in finale.
Il Portogallo sarà sfavorito, quale sia l'avversario di Parigi. Sia Germania, che Francia le sono superiori, ma per una squadra così poco organizzata, può essere un vantaggio. Potenzialmente decisivo. Gli uomini di Santos difenderanno, cercheranno di addormentare la partita e aspetteranno. Lui e i cinque minuti, che hanno schiantato il Galles e potrebbero valere il Campionato d'Europa.
Accennavamo a Germania-Francia: questa sera, a Marsiglia, la seconda semifinale. Rispetto a Portogallo-Galles, è tutta un'altra storia. Scenderanno in campo, 5 titoli mondiali e 5 europei. I Campioni del Mondo e una parata di stelle impressionante.
I tedeschi, sopravvissuti all'Italia e ai calci di rigore, vogliono ritrovare il proprio gioco, dopo essere stati costretti dagli Azzurri a una partita di pura sofferenza mentale.
La Francia sembra essere sbocciata, contro l'Islanda. Con tutta la simpatia e l'affetto per i leggendari vichinghi, però, la prova resta parziale. E' questa sera, che i Blues dovranno spazzare via i dubbi, contro l'avversario di sempre. L'esame più difficile toccherà all'allenatore Deschamps. Se la presunta stella Pogba avrà comunque tempo davanti a sé, il Ct è al bivio: far innamorare la Francia o farsi cacciare.
Su Rtl 102.5, appuntamento da Marsiglia, per Germania-Francia, questa sera alle 21.00. Con Pio e Amedeo, le emozioni e lo show della penultima partita del torneo. Vi aspettiamo tutti!

Argomenti

CR7
Cristiano Ronaldo
Deschamps
Euro 2016
Europei
Finale
Francia
Galles
Grmania
Parigi
Portogallo
Ronaldo
Santos
Uefa

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana sulla prima radio d’Italia “Senza Una Stupida Storia” di Achille Lauro, “Talk To Me” di Damiano David feat. Tyla & Nile Rodgers, “Camera” di Ed Sheeran, “LA MIA STORIA TRA LE DITA” di Laura Pausini e “Lasciam

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana sulla prima radio d’Italia “Senza Una Stupida Storia” di Achille Lauro, “Talk To Me” di Damiano David feat. Tyla & Nile Rodgers, “Camera” di Ed Sheeran, “LA MIA STORIA TRA LE DITA” di Laura Pausini e “Lasciamene un po’ ” di Tommaso Paradiso

  • L'ex presidente del Brasile Bolsonaro condannato per tentato colpo di Stato

    L'ex presidente del Brasile Bolsonaro condannato a 27 anni e tre mesi per tentato colpo di Stato

  • Giorgia e i giudici di X Factor a RTL 102.5: “Quest’anno il livello dei concorrenti sarà piuttosto alto, ne vedremo delle belle”

    Giorgia e i giudici di X Factor a RTL 102.5: “Quest’anno il livello dei concorrenti sarà piuttosto alto, ne vedremo delle belle”

  • Arrestato il responsabile delo stupro avvenuto nella stazione di San Zenone al Lambro , 25 anni del Mali

    Arrestato il responsabile delo stupro avvenuto nella stazione di San Zenone al Lambro , 25 anni del Mali

  • Prove di disgelo tra il principe Harry e Re Carlo, l'abbraccio dopo anni di tensioni

    Prove di disgelo tra il principe Harry e Re Carlo, l'abbraccio dopo anni di tensioni

  • Il Sottosegretario alla cultura, Gianmarco Mazzi, a RTL 102.5: “La nostra partita per la cucina italiana patrimonio Unesco”

    Il Sottosegretario alla cultura, Gianmarco Mazzi, a RTL 102.5: “La nostra partita per la cucina italiana patrimonio Unesco”

  • Chi è Sébastien Lecornu, il nuovo primo ministro francese incaricato da Macron

    Chi è Sébastien Lecornu, il nuovo primo ministro francese incaricato da Macron

  • Cinque giovani pugliesi accusati di stupro su una 19enne trevigiana, il fatto sarebbe avvenuto a Malta

    Cinque giovani pugliesi accusati di stupro su una 19enne trevigiana, il fatto sarebbe avvenuto a Malta

  • A Rivalta i funerali di Giorgio Armani

    A Rivalta i funerali di Giorgio Armani

  • Vicenza: caccia ad un auto pirata che  ieri sera ha travolto e ucciso un tredicenne in bicicletta

    Vicenza: caccia ad un auto pirata che ieri sera ha travolto e ucciso un tredicenne in bicicletta