Euro 2016, Portogallo all'ultimo respiro. Il Galles sogna. Polonia ok

Euro

Euro


Ronaldo & C. battono la Croazia al 117°. Bale piega l'Irlanda del Nord. Polonia ai quarti, ai calci di rigore

Emozioni e tensione, nei primi Ottavi di Euro 2016. La partita più bella, fra Polonia e Svizzera, risolta solo con i tiri dal dischetto. Polacchi per la prima volta ai Quarti. Anche il Galles nella storia, all'esordio in un torneo internazionale e subito così in alto. Delude Croazia-Portogallo: partita bloccatissima e zero occasioni, fino agli ultimi 5 minuti, del secondo tempo supplementare. I croati sprecano e il Portogallo colpisce, con l'ex-Inter Quaresma. E' il calcio.

Ci aspettavamo molto di più da Croazia-Portogallo, che si è rivelato l'Ottavo di Finale più brutto e piatto di ieri. Le squadre si sono rispettate troppo, per affondare i colpi. Pochissime emozioni e zero gioco. La Croazia ha confermato di essere più squadra, ma non è riuscita a far valere questa superiorità: si è accontentata di non subire, cercando di risolverla solo negli ultimissimi minuti. Il calcio, però, resta sport illogico e beffardo: così, quando i lusitani sembravano sul punto di cadere, sono stati colpiti e gelati. Al 117°, l'unico tiro in porta di Cristiano Ronaldo, che ha costretto al miracolo il portiere Subasic. La palla, però, è rimasta lì e il più veloce è stato Quaresma. Proprio lui, il Trivela tanto detestato dagli interisti, trascina il Portogallo ai Quarti di Finale. Risultato ben oltre i meriti di una squadra approssimativa, mentre la Croazia ha buttato via un'occasione enorme.

Molto più divertente Polonia-Svizzera, impreziosita da un goal-capolavoro di Shaqiri (ancora ex-interisti sugli scudi!), una rovesciata epica, per firmare l'1-1. Il pareggio ha resistito, fino ai rigori, decisi dalla precisione assoluta dei polacchi e dall'errore fatale di Xhaqa. La Polonia ha mostrato grande solidità e approda, per la prima volta, ai Quarti di Finale. Visto il tabellone e il Portogallo di ieri sera, i polacchi fanno bene a sognare: la finale non è impossibile. Peccato per la Svizzera, a cui si può rimproverare pochissimo.

Sogna (e festeggia come mai) anche il Galles. Abbattuta l'Irlanda del Nord, con un'autorete di McAuley, determinata dal solito Gareth Bale. L'ala del Real Madrid, in una partita così povera tecnicamente, equivale a una sentenza. Il derby, sul filo della Brexit, è così andato ai gallesi e con merito. I Dragoni, ora, aspettano la vincente di Ungheria-Belgio: saranno sfavoriti, ma non senza speranza. 

Capitolo a parte, le due tifoserie: splendide e assolute trionfatrici di Euro 2016. Tutti dovremmo imparare da queste festose e coloratissime maree umane.

Oggi, altri tre Ottavi di Finale: alle 15.00, Francia-Irlanda. Alle 18.00, Germania-Slovacchia. Alle 21.00, Ungheria-Belgio.

Tre grandi appuntamenti, con le emozioni del pallone, su Rtl 102.5, Radio Broadcaster di Uefa Euro 2016. Vi aspettiamo, con Pio e Amedeo!


Argomenti

Bale
Croazia
Euro
Euro 2016
Francia
Galles
Irlanda
Irlanda del Nord
Polonia
Portogallo
Ronaldo
Svizzera
Uefa

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana sulla prima radio d’Italia “Senza Una Stupida Storia” di Achille Lauro, “Talk To Me” di Damiano David feat. Tyla & Nile Rodgers, “Camera” di Ed Sheeran, “LA MIA STORIA TRA LE DITA” di Laura Pausini e “Lasciam

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana sulla prima radio d’Italia “Senza Una Stupida Storia” di Achille Lauro, “Talk To Me” di Damiano David feat. Tyla & Nile Rodgers, “Camera” di Ed Sheeran, “LA MIA STORIA TRA LE DITA” di Laura Pausini e “Lasciamene un po’ ” di Tommaso Paradiso

  • L'ex presidente del Brasile Bolsonaro condannato per tentato colpo di Stato

    L'ex presidente del Brasile Bolsonaro condannato a 27 anni e tre mesi per tentato colpo di Stato

  • Giorgia e i giudici di X Factor a RTL 102.5: “Quest’anno il livello dei concorrenti sarà piuttosto alto, ne vedremo delle belle”

    Giorgia e i giudici di X Factor a RTL 102.5: “Quest’anno il livello dei concorrenti sarà piuttosto alto, ne vedremo delle belle”

  • Arrestato il responsabile delo stupro avvenuto nella stazione di San Zenone al Lambro , 25 anni del Mali

    Arrestato il responsabile delo stupro avvenuto nella stazione di San Zenone al Lambro , 25 anni del Mali

  • Prove di disgelo tra il principe Harry e Re Carlo, l'abbraccio dopo anni di tensioni

    Prove di disgelo tra il principe Harry e Re Carlo, l'abbraccio dopo anni di tensioni

  • Il Sottosegretario alla cultura, Gianmarco Mazzi, a RTL 102.5: “La nostra partita per la cucina italiana patrimonio Unesco”

    Il Sottosegretario alla cultura, Gianmarco Mazzi, a RTL 102.5: “La nostra partita per la cucina italiana patrimonio Unesco”

  • Chi è Sébastien Lecornu, il nuovo primo ministro francese incaricato da Macron

    Chi è Sébastien Lecornu, il nuovo primo ministro francese incaricato da Macron

  • Cinque giovani pugliesi accusati di stupro su una 19enne trevigiana, il fatto sarebbe avvenuto a Malta

    Cinque giovani pugliesi accusati di stupro su una 19enne trevigiana, il fatto sarebbe avvenuto a Malta

  • A Rivalta i funerali di Giorgio Armani

    A Rivalta i funerali di Giorgio Armani

  • Vicenza: caccia ad un auto pirata che  ieri sera ha travolto e ucciso un tredicenne in bicicletta

    Vicenza: caccia ad un auto pirata che ieri sera ha travolto e ucciso un tredicenne in bicicletta