Euro 2016, L'Islanda spegne Ronaldo!

Euro 2016: L'Islanda spegne Ronaldo!

Euro 2016: L'Islanda spegne Ronaldo!


Partita islandese, da raccontare ai nipoti. L'Ungheria torna a vincere, in un torneo internazionale, battendo una deludente Austria

La prima sorpresa dell'Europeo di Francia arriva da St. Etienne, dove gli isolani bloccano sull'1-1 il Portogallo e gelano la Nazionale di CR7. Storico successo dell'Ungheria, 2-0, sull'Austria

Il Portogallo è quello di sempre: Cristiano Ronaldo, tanti, troppi tocchi in mezzo al campo e poco più. Così, la volenterosa, solida e biondissima Islanda riesce nella storica impresa di strappare un punto ai lusitani, nella primissima partita a un Europeo.

Risultato giusto, sia chiaro, perché era ovviamente il Portogallo a dover fare la gara e imporre il tasso tecnico mostruosamente superiore. In campo, però, si è vista una squadra umile, ordinata e disposta al sacrificio - l'Islanda - e un'altra, pronta a specchiarsi in ogni, inutile tocchettino di classe. Era il Portogallo. Ottenuto il vantaggio, con Nani, la squadra affidata al Ct Santos si è limitata a controllare il match, convinta di poterlo chiudere, a proprio piacimento.

Il calcio, però, è materia instabile e non conviene trattarlo con sufficienza: l'Islanda ha resistito, sofferto e risposto, fino al pareggio di Bjarnason, all'inizio della ripresa. Il goal subito dal Portogallo è un capolavoro all'incontrario: Pepe, sempre sull'orlo di una crisi di nervi, sbaglia tutto e lascia l'avversario libero di colpire, in splendida solitudine.

Fino alla fine, sarà solo assalto sterile portoghese, con Ronaldo pronto a mandare ripetutamete a quel paese i compagni. L'unica, vera occasione per vincere la gara, però, l'ha sbagliata proprio lui, poco dopo una seconda, clamorosa palla goal islandese.

Finisce con la festa degli isolani, letteralmente impazziti e increduli.

Il volto di pietra di CR7, molto diverso dal look impomatatissimo di inizio partita, è il manifesto della lezione subita  dai portoghesi. Da mandare a memoria.

Nel pomeriggio, l'Ungheria aveva battuto meritatamente l'Austria 2-0, disponendo di un avversario apparso molto al di sotto delle attese. Si salvano solo Alaba e Arnautovic, mentre i magiari hanno mostrato più un collettivo, che dei singoli. Per ora, però, sono proprio le Squadre a fare la differenza.

Oggi, a Lille, alle 15.00, Russia-Slovacchia, con il pericolo Hooligans, ieri a contatto con inglesi e gallesi. L'Uefa ha già consegnato la squalifica, con sospensiva, alla Russia: al prossimo disordine, all'interno degli stadi, la squadra verrà esclusa dall'Europeo.

Alle 18.00, Romania-Svizzera. Alle 21.00, Francia-Albania. Comincia la seconda giornata di Euro 2016 e siete tutti invitati, su Rtl 102.5, Radio Broadcaster dell'Evento!


Argomenti

Austria
Bjarnason
CR7
Hooligans
Islanda
Nani
Portogallo
Ronaldo
Russia
Uefa
Uefa Euro 2016
Ungheria

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Trump, Hamas non voleva arrivare a un accordo per una tregua a Gaza

    Trump, Hamas non voleva arrivare a un accordo per una tregua a Gaza

  • Clementino presenta a RTL 102.5 il nuovo album “Grande Anima”: «La cosa incredibile di questo disco è che parte da Napoli, fa il giro del mondo… e poi torna a Napoli»

    Clementino presenta a RTL 102.5 il nuovo album “Grande Anima”: «La cosa incredibile di questo disco è che parte da Napoli, fa il giro del mondo… e poi torna a Napoli»

  • Giugliano, Napoli: rissa al calcetto, un ragazzino di 15 anni viene accoltellato, è grave, fermato un 18enne

    Giugliano, Napoli: rissa al calcetto, un ragazzino di 15 anni viene accoltellato, è grave, fermato un 18enne

  • Il nuovo AD di Autostrade per l’Italia Arrigo Giana a RTL 102.5: “Tecnologia e sicurezza, i nostri investimenti per l’ammodernamento della rete”

    Il nuovo AD di Autostrade per l’Italia Arrigo Giana a RTL 102.5: “Tecnologia e sicurezza, i nostri investimenti per l’ammodernamento della rete”

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda “Dame un Grr” di Fantomel e Kate Linn con Jason Derulo e "Spies" di Robbie Williams

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda “Dame un Grr” di Fantomel e Kate Linn con Jason Derulo e "Spies" di Robbie Williams

  • Roberto Bolle and Friends ha incantato il pubblico dell'Arena di Verona. Gran finale emozionante con Diodato

    Roberto Bolle and Friends ha incantato il pubblico dell'Arena di Verona. Gran finale emozionante con Diodato

  • Chiusa a Ivrea l’inchiesta sulla strage di Brandizzo, cade l’accusa di omicidio volontario con dolo eventuale

    Chiusa a Ivrea l’inchiesta sulla strage di Brandizzo, cade l’accusa di omicidio volontario con dolo eventuale

  • Primo via libera al reato di femminicidio, entra nel codice penale e la pena è l'ergastolo

    Primo via libera al reato di femminicidio, entra nel codice penale e la pena è l'ergastolo

  • Foto choc del corpo di un adolescente ridotto a uno scheletro a Gaza, dilaga lo sdegno

    Foto choc del corpo di un adolescente ridotto a uno scheletro a Gaza, dilaga lo sdegno

  • 82. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, il direttore Alberto Barbera racconta le novità a RTL 102.5

    82. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, il direttore Alberto Barbera racconta le novità a RTL 102.5