Eruzione vulcanica in Islanda, Grindavík città fantasma. Dichiarato lo stato d’emergenza

Eruzione vulcanica in Islanda, Grindavík città fantasma. Dichiarato lo stato d’emergenza

Eruzione vulcanica in Islanda, Grindavík città fantasma. Dichiarato lo stato d’emergenza Photo Credit: Fotogramma.it


Il primo ministro islandese Katrín Jakobsdóttir dopo l'inizio della nuova eruzione vulcanica, ha dichiarato che la situazione è terrificante. La lava scorre nel giardino, ha riferito uno dei residenti che hanno dovuto abbandonare le case

Un’intera città fantasma quella di Grindavík, abbandonata nella notte dai cittadini e rimasta senza elettricità. I 2.700 abitanti sono stati evacuati poco prima delle quattro del mattino (erano le 3:00 in Italia) a causa della nuova eruzione vulcanica e subito dopo le 6:00 è stato ordinato alla squadra di intervento di lasciare la zona. Secondo i geoscienziati la lava potrebbe trovarsi esattamente sotto la città islandese. La Laguna Blu, celebre lago frequentato dai turisti, ha evacuato tutte le sue aree. L’attività sismica, notevolmente aumentata da ieri sera, è ripresa sulla penisola di Reykjaness, molto più a sud rispetto a quella del 18 dicembre. Al momento sembra si sia aperta una crepa a Sundhnúk, a nord di Grindavík, intorno alle 8 di questa mattina e che si sta allungando. L’Islanda ha dichiarato lo stato di emergenza.

PREMIER, SITUAZIONE TERRIFICANTE

Di situazione terrificante ha parlato la premier islandese, Katrín Jakobsdóttir, dopo l'inizio della nuova eruzione vulcanica. "E' spaventoso vedere quanto sia vicina l'eruzione a Grindavík iniziata questa mattina", ha detto. Lo riferiscono i media islandesi. Una foto scattata da un fotografo di mbl.is sull'elicottero della Guardia costiera mostra chiaramente la lava che si avvicina alla località di Grindavík, abitata da pescatori che sono stati evacuati nella notte subito dopo l'inizio dell'eruzione.

ABITANTI, LA LAVA NEL GIARDINO

"Questo è lo scenario che temevamo di più, la lava in prossimità di un centro abitato. La lava scorre nel giardino", ha riferito uno dei residenti che hanno dovuto abbandonare le case. Le immagini in diretta pubblicate già durante la notte dai media locali mostrano i getti di lava arancione incandescente che si alzano contro il cielo scuro dell'inverno. Si tratta della quinta eruzione vulcanica in Islanda in due anni. L'Islanda ospita 33 sistemi vulcanici attivi, il numero più alto in Europa,e si trova a cavallo della dorsale medio-atlantica, una fessura nel fondo dell'oceano che separa le placche tettoniche eurasiatica e nordamericana.


Argomenti

Emergenza
Eruzione
Evacuazione
Grindavìk
Islanda
Lava
Magma
Reykjaness
Stato di emergenza
Sundhnuk

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Alexia a RTL 102.5: “Lo show è una dichiarazione: sono tornata alle mie origini, la musica dance. Ci saranno momenti iconici con l’energia e l’ottimismo degli anni ‘90”

    Alexia a RTL 102.5: “Lo show è una dichiarazione: sono tornata alle mie origini, la musica dance. Ci saranno momenti iconici con l’energia e l’ottimismo degli anni ‘90”

  • Svolta nel giallo dei tre cacciatori nel messinese: indagato un amico di una delle vittime

    Svolta nel giallo dei tre cacciatori nel messinese: indagato un amico di una delle vittime

  • Autostrade per l’Italia in mostra in triennale: “Italia in movimento. Autostrade e futuro"

    Autostrade per l’Italia in mostra in triennale: “Italia in movimento. Autostrade e futuro"

  • Milano-Cortina, Andrea Abodi a RTL 102.5: “Quattro medaglie per ogni medagliato. Su Ghali polemica chiusa, quel palco non è un concerto”

    Milano-Cortina, Andrea Abodi a RTL 102.5: “Quattro medaglie per ogni medagliato. Su Ghali polemica chiusa, quel palco non è un concerto”

  • Serie A: Milan vittorioso a Bologna, tallona l'Inter a -5 in classifica

    Serie A: Milan vittorioso a Bologna, tallona l'Inter a -5 in classifica

  • Napoli: 22enne accoltellata alla schiena muore in ospedale, dopo essere stata trasportata in auto da ignoti, si cerca il fratello

    Napoli: 22enne accoltellata alla schiena muore in ospedale, dopo essere stata trasportata in auto da ignoti, si cerca il fratello

  • Luna 9: sessant’anni fa un veicolo si posava per la prima volta sulla luna

    Luna 9: sessant’anni fa un veicolo si posava per la prima volta sulla luna

  • Calciomercato, tutti i trasferimenti dell'ultima giornata del mercato invernale

    Calciomercato, tutti i trasferimenti dell'ultima giornata del mercato invernale

  • Dramma a Paduli , nel beneventano, una donna è in fin di vita, il marito gli ha sparato con un fucile

    Dramma a Paduli , nel beneventano, una donna è in fin di vita, il marito gli ha sparato con un fucile

  • A Niscemi si prova a tornare alla normalità: oggi il rientro in classe con gli psicologi

    A Niscemi si prova a tornare alla normalità: oggi il rientro in classe con gli psicologi