Emicrania, in Italia ne soffrono 6 milioni, soprattutto donne

Emicrania, in Italia ne soffrono 6 milioni, soprattutto donne

Emicrania, in Italia ne soffrono 6 milioni, soprattutto donne


Patologia soprattutto al femminile, per una diagnosi possono volerci 7 anni

Una patologia al femminile, invalidante eppure ancora sottovalutata. E’ l'emicrania, che colpisce circa sei milioni di persone, ed e' tre volte più frequente e condizionante tra le donne: il 15,8% contro il 5% dei maschi ne è colpito (in età per giunta giovanile, nel 40% dei casi con esordio al di sotto dei 18 anni) e definisce "scadente" il proprio stato di salute nel 34,1% dei casi contro il 15% degli uomini. Per la diagnosi in alcuni casi ci vogliono fino a sette anni, perché non sempre ci si rivolge con tempestività al medico. E' quanto emerge dalla ricerca “Vivere con l'emicrania”, realizzata dal Censis su un campione di 695 pazienti dai 18 ai 65 anni con diagnosi di emicrania e con un focus sui pazienti colpiti da cefalea a grappolo, una forma di cefalea primaria particolarmente dolorosa. Nel percorso di riconoscimento della patologia il ricorso al medico non sempre è immediato, in pochi hanno consultato il medico appena i sintomi si sono palesati. Il ritardo è causato dalla tendenza a minimizzare il problema, legata alla difficoltà di associare al mal di testa un potenziale pericolo concreto per la salute. I pazienti si dichiarano in larga maggioranza molto o abbastanza informati circa l'emicrania, ma non del tutto soddisfatti delle terapie. I professionisti sanitari sono la fonte di informazione più citata, in particolare il neurologo. Ma una percentuale comunque consistente indica internet come fonte informativa. I pazienti non esprimono però un giudizio nettamente positivo sulle informazioni in loro possesso: il 45,2% segnala di aver ottenuto tutte le informazioni di cui aveva bisogno, ma il 49,1% manifesta insoddisfazione. 


Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • L'Unione Europea 'salva' l'automotive, cade il divieto di vendere motori termici dal 2035

    L'Unione Europea 'salva' l'automotive, cade il divieto di vendere motori termici dal 2035

  • Rose Villain a RTL 102.5: “É un periodo bellissimo per me, si chiude un percorso ma ne inizia uno nuovo. Per la deluxe mi piaceva l’idea di tornare nelle ombre del passato, questa volta a mio agio”

    Rose Villain a RTL 102.5: “É un periodo bellissimo per me, si chiude un percorso ma ne inizia uno nuovo. Per la deluxe mi piaceva l’idea di tornare nelle ombre del passato, questa volta a mio agio”

  • Cresce il valore della manovra economica, nuove misure per 3,5 miliardi di euro

    Cresce il valore della manovra economica, nuove misure per 3,5 miliardi di euro

  • Passi avanti a Berlino verso un accordo sull'Ucraina. Trump: "Mai così vicini alla fine della guerra"

    Passi avanti a Berlino verso un accordo sull'Ucraina. Trump: "Mai così vicini alla fine della guerra"

  • Umberto Tozzi a RTL 102.5: “Con l’ultimo tour volevo dire grazie a tutti coloro che hanno seguito la mia carriera e ci sono riuscito. Nel disco live tanti featuring e cinque inediti”

    Umberto Tozzi a RTL 102.5: “Con l’ultimo tour volevo dire grazie a tutti coloro che hanno seguito la mia carriera e ci sono riuscito. Nel disco live tanti featuring e cinque inediti”

  • Bologna: sedicenne ucciso, coetaneo condannato a 11 anni, protestano i genitori della vittima

    Bologna: sedicenne ucciso, coetaneo condannato a 11 anni, protestano i genitori della vittima

  • RTL 102.5, Radiofreccia e Radio Zeta festeggiano il Natale a “Case Connesse”

    RTL 102.5, Radiofreccia e Radio Zeta festeggiano il Natale a “Case Connesse”

  • Carlo Conti svela i titoli delle canzoni del festival

    Carlo Conti svela i titoli delle canzoni del festival

  • Serie A: L'Inter vola in testa alla classifica, frenano Napoli e Milan. Sorride la Juventus, Fiorentina sempre più ultima

    Serie A: L'Inter vola in testa alla classifica, frenano Napoli e Milan. Sorride la Juventus, Fiorentina sempre più ultima

  • Giorgia Meloni dal palco di Atreju attacca Elly Schlein e rilancia il premierato

    Giorgia Meloni dal palco di Atreju attacca Elly Schlein e rilancia il premierato